Regole per giocare a Hogwarts Mystery
Introduzione
Harry Potter: Hogwarts Mystery è il primo RPG ufficiale basato sull'universo creato da J. K. Rowling. All'interno del gioco potremo creare e personalizzare il nostro personaggio, ed entrare a far parte della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts come studenti. In questa guida vi saranno spiegate le regole per giocare a Harry Potter: Hogwarts Mystery.
Inizio del gioco
Per iniziare a giocare, dobbiamo innanzitutto scaricare la app di Harry Potter: Hogwarts Mystery dal nostro app store, google play store o dal sito ufficiale. A questo punto, una volta installato il gioco, possiamo iniziare la partita. Il nostro primo compito sarà creare il nostro avatar, che ci rappresenterà durante i sette anni di scuola virtuale che ci attendono. Nel gioco, non verremo smistati: saremo noi a scegliere la nostra casa di appartenenza.
Diagon Alley e le lezioni
Una volta creato il nostro personaggio, dovremo esplorare Diagon Alley per acquistare tutti gli strumenti e i libri elencati nella nostra lettera di ammissione: tra di essi, dovremo scegliere una bacchetta magica e un animale domestico. Poco dopo, ci sarà la cerimonia dello Smistamento, e, finalmente, inizierà il gioco vero e proprio. Potremo recarci a lezione e imparare nuovi incantesimi,e, nel frattempo, proseguire con la storia.
L'energia
Le azioni che il nostro personaggio può compiere, in Hogwarts Mystery, sono limitate dall'energia disponibile: qualora la barra si dovesse svuotare, dovremo aspettare che si riempia per poter tornare a giocare. Alternativamente, possiamo completare le attività per ottenere energia come ricompensa, salire di livello per far riempire la barra, o acquistare energia con le gemme o tramite gli acquisti in app.
Ricariche di energia gratuita
Nella mappa del nostro gioco, sono presenti alcuni luoghi che consentono di ottenere energia gratuitamente. Alcuni di essi sono il primo quadro bianco nelle torri est, il secondo quadro nelle torri ovest, la torcia a destra dell'entrata della Sala Grande, la pila di libri nel piano inferiore est, la seconda statua del cavaliere all'ingresso della Sala Grande, la bacchetta nei giardini del castello. Possiamo inoltre interagire con gli Elfi per ottenere energia.
Gemme e monete
Le Gemme e le monete rappresentano le valute virtuali all'interno di Hogwarts Mystery. Ciascuna di esse può essere utilizzata per acquistare vari assortimenti di oggetti. Per ottenere gemme e monete possiamo usare gli acquisti in app, oppure riceverle come premio al completamento delle attività.
Lezioni ed amicizie
Per avere successo nel gioco, bisogna tenere conto di due elementi principali: le lezioni, e le relazioni interpersonali. Per andare bene a scuola, basterà rispondere correttamente alle domande fatte in classe. Allo stesso modo, potremo sviluppare amicizie e convincere le persone ad unirsi alla nostra causa usando le nostre abilità di dialogo.
I punti per la Casa
Esattamente come nella serie di libri, anche in Hogwarts Mystery gli studenti vengono premiati con dei punti assegnati alla loro Casa di appartenenza, e questi ultimi possono essere ottenuti in vari modi: prima di tutto, andando bene a scuola. Rispondere male alle domande delle lezioni, infatti, ci farà perdere punti. Possiamo, inoltre, ottenere punti completando le missioni disponibili, e seguendo, nei dialoghi, opzioni coerenti con i valori della nostra Casa.
Gli attributi
Al vostro alter ego virtuale saranno assegnati tre attributi: Coraggio, Empatia e Conoscenza. Le nostre azioni faranno aumentare uno di questi attributi, a seconda delle nostre scelte. È comunque consigliabile tentare di mantenerli bilanciati, per riuscire a gestire ogni tipo di personalità con cui andrete a interagire nel gioco. Infatti, alcuni personaggi non potranno essere accontentati se difetterete di uno dei tre attributi.
I duelli
In alcune missioni, saremo chiamati ad affrontare dei duelli. Il nostro successo in essi dipende, oltre che dalle nostre abilità, dal numero di incantesimi appresi. Avremo a disposizione tre tipi di attacchi: difensivi, offensivi e furtivi. Ogni avversario adotterà una strategia diversa, e toccherà a noi scegliere la giusta combinazione di attacchi per avere successo. Gli attacchi offensivi generano più danni, quelli difensivi hanno portata minore, ma curano il nostro personaggio, mentre quelli furtivi spezzano la difesa del nemico.