Regole per giocare a Himalaya
Introduzione
Himalaya è un gioco da tavolo nato nel 2002, creato da Regis Bonnessèe e prodotto dalla casa editrice Tilsit collection. Il gioco ha regole molto particolari, tutti i componenti della famiglia ci possono giocare e si presenta molto fluido e coinvolgente, mettendo alla prova le capacità nello sviluppo della tribù da parte dei giocatori.
Ambientazione del gioco
Himalaya è un gioco ambientato nel Medioevo sulle vette del monte da cui prende il nome e presenta tutte le caratteristiche tipiche della zona e del periodo storico. In esso vediamo infatti la presenza di carovane che si districano tra la montagna, mandrie di Yak, tribù locali e monasteri. Il gioco è molto curato nei dettagli e, sia i personaggi sia l'ambientazione rappresentano al meglio il periodo medievale.
L'obiettivo da raggiungere
In "Himalaya" si impersonifica il capo di una delle quattro tribù himalayane. L'obiettivo del gioco è quello di condurre la propria carovana di Yak da un villaggio all'altro attraverso creste innevate e sentieri tortuosi per raccogliere le merci (divise in sale, orzo, tè, giada e oro) da utilizzare per soddisfare gli ordini dei templi e monasteri presenti sulla mappa (sene contano 20) e aumentare il potere della tribù nella regione.
Lo sviluppo del gioco
I giocatori programmano i loro caravan intorno ai percorsi sull'altopiano himalayano per raccogliere le varie risorse da smerciare. Ogni turno i giocatori hanno a disposizione sei mosse per muovere la propria carovana, cercando inoltre di indovinare quali mosse effettueranno gli avversari , per poterli anticipare. Il giocatore, per lo sviluppo del gruppo, deve aumentare l'influenza politica, religiosa ed economica raccogliendo le merci, facendo offerte ai monasteri, inviando delegazioni in diverse regioni e contrattando per aumentare il volume del bestiame. L'influenza religiosa è data dal valore del percorso negli edifici sul tabellone e dalla costruzione di uno stupa, l'influenza politica è segnata dal numero di seguaci che si ha nelle regioni, e l'influenza economica è valutata dal numero totale di Yak posseduti. Una volta soddisfatto un' ordine di consegna merci, il giocatore ha la possibilità di aumentare le tre influenze.
Conclusione del gioco e vittoria finale
Per determinare il vincitore si conteggia per prima l'influenza religiosa raccolta dai giocatori, e quello con la minor influenza viene eliminato rimuovendo le sue parti rimanenti. Dopodiché viene conteggiata l'influenza politica tra i giocatori, e il più basso viene escluso. Il vincitore sarà chi tra i due giocatori rimanenti avrà la più grande influenza economica. Questo calcolo insolito del punteggio è una delle caratteristiche che rende questo gioco unico nel suo genere.
Premi e considerazioni
Himalaya per la sua particolarità e per la sua capacità di mettere alla prova le doti di ragionamento e previsione dei giocatori, è molto considerato tra gli addetti ai lavori. Per questi motivi il gioco ha vinto nell'arco degli anni ha conseguito i seguenti premi: 2002 Tric Trac de Bronze - Tric Trac Nominee, 2005 Japan Boardgame Prize Best Advanced Game Nominee - Spiel des Jahres Nominee 2006 Hra roku Nominee - Vuoden Peli Adult Game of the Year Nominee.