Regole per giocare a Hermagor
Introduzione
Hermagor è un gioco da tavolo di genere fantasy, per 2-5 giocatori. Ambientato nella terra immaginaria di Hermagor, ogni giocatore deve assumere il ruolo di un mercante che si sforza di essere il commerciante più ricco della regione. Hermagor è infatti il centro degli scambi commerciali, dove affluiscono artigiani, contadini e avventurieri, intenti a vendere armi, libri antichi, reliquie e uova di drago. Che aspetti? Acquista i prodotti sul mercato e vendili nei villaggi di tutta la regione! Riuscirai a diventare il mercante più ricco? Puoi scoprirlo solo giocando! Vediamo allora le regole per giocare a Hermagor!
Componenti
Nella scatola troverai diversi componenti. Prima di tutto, il tabellone di gioco, che mostra la mappa della regione, le tabelle dei prezzi e i mercati. La mappa è divisa in regioni e i villaggi sono uniti dalle strade. Vicino ad ogni villaggio c'è un simbolo che indica quale prodotto può essere venduto lì. Ci sono poi 31 tasselli, tra cui: tasselli Prodotto (indicano i prodotti); tasselli Azione (indica il numero di azioni che si possono compiere nella fase 3); tasselli Speciali (producono vari effetti, per esempio incrementare il denaro ottenuto dalla vendita di un bene); tassello Giocatore iniziale (indica il giocatore che compie il primo turno). Inoltre, troverai: 8 indicatori di prezzi, 105 empori, 5 mercanti, 20 compratori, 1 sacchetto e 120 banconote. La moneta utilizzata nel gioco è chiamata Cash. Infine, ci sono 45 impianti di produzione, che producono un determinato prodotto. Gli empori, i mercanti, i compratori e gli impianti di produzione sono di 5 colori diversi.
Disposizione
Vediamo come disporre i pezzi. Per prima cosa, bisogna suddividere le banconote in base al taglio (ci sono 5 diversi tagli). Posizionale su un lato del tabellone, per formare la banca. Ora bisogna disporre gli indicatori dei prezzi in modo che indichino il valore 5 di ciascun bene. Dopodiché, mescola i tasselli Azione e disponili in una pila a faccia in giù. Se la partita è giocata da 2 o 3 giocatori, allora bisogna eliminare i tasselli contrassegnati dai numeri 17, 18, 19, 20. Inoltre, se la partita è giocata da 4 giocatori, bisogna usare questi tasselli Azione: 4, 4, 5, 5. Se i giocatori sono 5, i tasselli saranno: 3, 4, 5, 5. Metti ora i tasselli Prodotto e quelli Speciali nel sacchetto e scuotili, per mescolare anche quelli. Ogni giocatore deve scegliere un colore, prendere un mercante del colore corrispondente e collocarlo nella città di Hermagor, al centro della mappa. Il giocatore prende poi 4 compratori e gli impianti di Produzione (entrambi del colore scelto). Infine, prende 20 Cash.
Acquisto
La prima fase di gioco è l'acquisto. I giocatori prendono casualmente i tasselli nel sacchetto e li dispongono nei mercati generali. Se i giocatori sono 5, allora bisogna riempire tutti i banconi del mercato. Se sono 4, bisogna lasciare vuota la riga più in alto. Se sono 2 o 3, la riga più in alto e quella più in basso devono rimanere libere. A questo punto, i giocatori girano un tassello Azione e, in base al numero riportato, prendono una certa quantità di empori, sempre dello stesso colore scelto all'inizio della partita. Ogni giocatore posiziona un compratore nel mercato, più precisamente su una casella o in una parte del corridoio. Per farlo, deve però pagare 2 Cash. Non possono esserci due compratori sulla stessa casella. La fase si conclude quando tutti i 4 compratori sono stati posizionati. Un giocatore può anche decidere di non piazzare un compratore, ben sapendo, però, che non avrà più occasione di piazzarlo in seguito.
Preparativi
La seconda fase è quella dei preparativi. Prima di tutto, il giocatore riceve dei soldi dalla banca per ogni compratore presente nei corridoi del mercato: se c'è un solo compratore sulla linea, guadagna 1 Cash; se ce ne sono due guadagna 3 Cash; se ce ne sono tre riceve 6 Cash; se ce ne sono 4 guadagna 10 Cash. Dopodiché, ii giocatori esaminano i tasselli Prodotto del mercato. Essi sono composti da 9 caselle. Quindi, il giocatore che ha il maggior numero di compratori su un tassello, può acquistare il tassello stesso. In caso di parità tra due giocatori, il tassello viene acquistato dal giocatore che ha posizionato un compratore nella casella più in alto. Se nessun giocatore ha un compratore in quella casella, allora si considerano le caselle laterali. Se nemmeno queste sono occupate, il tassello non viene acquistato da nessuno. Inoltre, se un giocatore non ha acquisito nessun tassello, può pescarne uno dal sacchetto.
Vendita
La terza e ultima fase è quella della vendita. In questa fase, ogni giocatore compie un'azione, che richiede l'uso di un emporio. Le azioni sono di tre tipi: movimento e vendita; movimento senza vendita; vendita senza movimento. Nel primo caso, il giocatore si sposta in un villaggio senza emporio, pagando alla banca la quantità di Cash richiesta per il viaggio, e qui vende un prodotto. Nel secondo caso, il giocatore si sposta in un villaggio, pagando la metà del denaro richiesto per il viaggio, senza però vendere nulla. Nel terzo caso, il giocatore vende un bene in un villaggio senza emporio, senza spostarsi. Il giocatore può vendere un prodotto solo nei villaggi in cui c'è il simbolo di quel determinato prodotto. Dopo averlo venduto, nel villaggio si piazza un emporio del proprio colore. Il giocatore ottiene quindi del denaro in base al valore del prodotto venduto, indicato dalla tabella dei prezzi. La fase termina quando gli empori si esauriscono. Se la pila dei tasselli Azione non è finita, si ricomincia con la prima fase.
Guadagni
Il gioco termina quando le azioni non sono più disponibili. Per decretare il vincitore, bisogna quindi calcolare i guadagni dei giocatori. Come abbiamo detto, il denaro si ottiene vendendo i prodotti, ma non solo. Anche gli impianti di produzione hanno un valore, che è indicato dall'indicatore dei prezzi. Gli impianti possono quindi valere: 0, 1, 3, 6, 8, 9. Inoltre, i giocatori devono considerare gli empori presenti nei 3 ducati e moltiplicare per 3 il numero più basso. Per esempio, se in un ducato ha 4 empori, in un altro 6 e in un altro 7, dovrà moltiplicare 4 x 3. Quindi, ottiene 12 Cash. Infine, i giocatori che hanno il numero più alto di empori sulla Strada Principale vincono 5 Cash, mentre chi ha il numero più basso perde 5 Cash. Gli altri giocatori non vincono e non perdono nulla. Dopo aver sommato i vari guadagni, il giocatore che ha guadagnato di più vince la partita!