Regole per giocare a Hawaii
Introduzione
Hawaii è un originale gioco da tavolo in cui si viene proiettati su di un'isola del Pacifico e ogni singolo giocatore ha un preciso compito in base al proprio ruolo nel gioco. Messo in tavola tutto l'occorrente per un'emozionante partita, si procederà alle proprie mansioni e seguendo delle regole e giocando per il raggiungimento dell'obbiettivo principale del gioco: trovare la combinazione migliore, raggiungere il massimo potere e essere dichiarato vincitore indiscusso.
Regole per i futuri vincitori di Hawaii: Start!
Che l'avventura abbia inizio!! I giocatori devono unire le 6 parti del puzzle a formare la cornice. Poi mescolare le 10 tessere "luogo" a faccia in giù e che saranno poi allineate alla spiaggia, dal basso sinistro fino alla destra, per tutte le righe a seguire. Si continua ponendo sul tavolo da gioco le 126 tessere "luogo" e riconoscendo il fronte e il retro indicati rispettivamente con i numeri romani I e II.
Regole per i futuri vincitori di Hawaii: Le scelte
Ogni giocatore sceglie un colore e prende uno schermo, una plancia, barca da pesca, il capo-tribù e 2 vice-capo di quel colore. Il giocatore in seguito posiziona lo schermo e la plancia di gioco davanti a alla sua area di gioco o cosiddetto regno. Mette la barca da pesca nell'acqua a lato della sua isola pone un vice-capo sullo "0" del tracciato dei punti, il capo-tribù sulla spiaggia e il suo suo secondo vice-capo nella sua area di gioco.. I giocatori mescolano le isole e le mettono in una pila coperta vicino alla spiaggia come si può vedere nel link. Poi pescano 4 isole e le mettono a faccia in su vicino alle 4 banchine. I giocatori ordinano gli indicatori circolari per il valore mostrato sul guscio di tartaruga e le mettono in ordine a faccia in su sullo spazio previsto sulla spiaggia.
Regole per i futuri vincitori di Hawaii: il proseguo
Ogni giocatore mette il suo 2°vice-capo nella borsa e un giocatore estrae a caso un vice-capo e lo piazza sullo spazio 1 del tracciato della sequenza di gioco. Egli prosegue estraendo e piazzando i vice-capi nell'ordine sul tracciato di sequenza di gioco. Esso indica l'ordine di gioco del round. I giocatori scelgono il giocatore che gestirà le conchiglie, i piedi e la frutta. Disporrà tutto ciò davanti a sè ed è responsabile della loro distribuzione nel corso della partita. Quindi distribuirà le risorse iniziali ai giocatori.
I giocatori scelgono il giocatore che farà il banchiere. Questi mette i gettoni nel sacchetto, li mescola bene e poi estrae un gettone.
Regole per i futuri vincitori di Hawaii: ultime preparazioni
Ciascun sito dispone 1, 2, o 3 cerchi acquisto sui quali il banchiere pone i gettoni del prezzo. In ciascun sito, uno dei cerchi è pre-stampato con un numero tra 1 e 12. Il banchiere estrae dal sacchetto un gettone per ogni cerchio non numerato e ne dispone uno su ciascuno dei cerchi vuoti, con il lato numerato visibile. Quando pone un gettone sul cerchio vuoto, il banchiere non fa caso al differente colore del gettone.
Regole per i futuri vincitori di Hawaii: panoramica
I giocatori sviluppano i loro regni nel corso del gioco. Essi stabiliscono un massimo di 5 villaggi, costruiscono imbarcazioni a fini commerciali, edificano "Kahuna", e onorano gli Dei. Anche se i giocatori guadagnano punti durante il gioco, il vincitore non si conosce fino al punteggio finale. Ll gioco si svolge in 5 turni. Ogni turno è composto dalle seguenti 2 fasi: I. Turno dei capitani II. Fine del roundDopo il quinto round, si procederà con la conta del punteggio finale e si determina il vincitore!
Regole per i futuri vincitori di Hawaii: i primi passi
I giocatori muovono i loro capi tribù da un luogo all'altro per acquistare tessere luogo. Essi possono anche spostare sulla spiaggia per pescare e visitare isole o terminare il loro turno. Il giocatore il cui vice capo è sullo spazio 1 della sequenza di gioco, inizia per primo. Gli altri giocatori seguono in ordine in base alle loro posizioni sulla sequenza di gioco: 2, 3, e così fino alla fine. Il giocatore può muovere il capo dalla spiaggia in un luogo, da un luogo ad un altro luogo, da un luogo sulla spiaggia o non spostare il suo capo, lasciandolo dove si trova. Quando si spostano i loro capi, i giocatori seguono queste regole: I capi iniziano il gioco sulla spiaggia, 1 passo dalla spiaggia in un luogo vicino costa 1 piede, 1 passo da un luogo ad un luogo vicino costa 1 piede. Il capo può attraversare luoghi diversi con la sua mossa prima di fermarsi. Ogni spostamento costa 1 piede. Se il capo non si muove, ma rimane dove si trova, costa sempre 1 piede. Se il capo si muove da qualsiasi luogo alla spiaggia, non costa nulla.
Regole per i futuri vincitori di Hawaii: il punteggio
Alla fine di ogni round i giocatori guadagnano punti, registrandoli spostando i loro vice capi nella traccia del punteggio. Poi, tutti i giocatori acquisiscono nuovi gusci, piedi e frutti. Per il punteggio di fine round, ogni giocatore somma i numeri su tutti i suoi gettoni prezzo e pesce. Tutti i giocatori confrontano le loro somme col numero grande sull'indicatore del round.
Se la somma di un giocatore è inferiore al numero in questione, egli non guadagna alcun punto. Se la somma è uguale o maggiore il giocatore riceve punti.
Il giocatore con la somma più alta riceve i punti indicati sull'indicatore sotto l'1 mentre il giocatore con la seconda somma più alta riceve i punti sotto il 2.
Se più giocatori hanno la somma più elevata, ognuno guadagna i punti indicati sotto l'1.
Dopo il punteggio, il gestore della riserva distribuisce ai giocatori nuove conchiglie, piedi, e frutti. N. B: La quantità da distribuire ai giocatori è indicata sull'indicatore del round.
Regole per i futuri vincitori di Hawaii: la conclusione e il vincitore
Le tessere dei seguenti luoghi fanno guadagnare punti: i Kahunas, le divinità Kanaola e Laka, il sistema di irrigazione, le ballerine di Hula e le capanne lunga lato II. Un kahuna, un sistema di irrigazione, una ballerina di Hula e la parte II della capanna lunga lato II fanno guadagnare punti soltanto nel villaggio in cui si trovano. Le due divinità fanno guadagnare punti a prescindere dal villaggio in cui si trovano. Per un villaggio, le tessere luogo e i Kahuna nel villaggio danno punti se il villaggio è abbastanza ?lungo? da raggiungere almeno un Tiki che il giocatore ha messo lungo la parte superiore del suo regno. In caso contrario il giocatore rimuove l'intero villaggio dal punteggio finale! Dopo che tutti i giocatori hanno segnato i punti dati dai loro villaggi, il giocatore col punteggio più alto vince.