Introduzione
Guilds è un gioco da tavolo davvero divertente, creato da Christian Giove e pubblicato da Giochi Uniti. Per capire il gioco bisogna sapere che lo scopo principale è quello di possedere la Gilda più bella e potente di tutto il regno di Anderis. Infatti, il giocatore con la Gilda più influente sarà il vincitore. Ma per arrivare al risultato sperato bisogna ottenere delle carte personaggio molto importanti a livello di aiuti preziosi contro gli avversari e aumentare i propri averi con entrate abbondanti. Inoltre, sarà d'obbligo costruire una Gilda prestigiosa anche come aspetto esteriore. Questo gioco accetta fino a 4 giocatori e la durata può essere al massimo di un'ora e mezza. Ogni partecipante avrà la propria sede della Gilda che si presenta vuota all'inizio, ma durante il gioco verrà riempita di stanze. Quindi, non indugiamo oltre e vediamo questo fantastico gioco e le regole per giocare a Guilds.
Mescolare i mazzi delle stanze e dei personaggi
In Guilds ogni giocatore comincia il suo gioco con una tessera ingresso volgendo la porta verso l'esterno. Mescolare ora le stanze grandi e piccole. Le stesse mostrano un costo in monete, i punti, la tipologia e la fazione. Mescolare anche il mazzo delle carte personaggi sulle quali ci sarà il nome, la fazione, i punti vittoria e la rendita, oltre un'abilità in alcune. Queste abilità possono essere: attive sempre oppure da usare una volta sola o una volta per turno come effetto alla fine della partita. Ora prendere tante tessere obiettivo quanti sono i giocatori più una, da lasciare scoperte sul tavolo, perché rappresentano gli obbiettivi per tutti, con i punti relativi.
Posizionare il conta turni
Procedendo, è bene formare un tesoretto di monete d'oro e d'argento che vengono date ad ogni giocatore come rendita all'inizio gioco, poi posizionare il mercato al centro, sul quale verrà sistemato il segnalino colomba che praticamente è il conta-turni che si muove dopo ogni turno di un passo. Il gioco infatti comprende 6 turni per al massimo 4 giocatori, invece sarà di otto turni per due persone. In ogni turno ci saranno diverse fasi: un inizio, ottenere i personaggi, la cassa, la costruzione e poi la fine del turno.
Scoprire altre stanze
Il gioco inizia per esempio versando una rendita di un numero di monete che sono riportate sulla carta iniziale che avevamo posto nella Gilda. Le carte personaggio vanno messe tutte intorno al mercato. Poi bisogna scoprire altre stanze sia piccole che grandi seguendo la regola che rende obbligatorio avere se si gioca in 4, 5 stanze piccole e 3 grandi per ogni turno.
Partecipare all'asta dei personaggi
A questo punto, per ottenere le carte dei personaggi bisogna partecipare ad un'asta cominciando dal primo giocatore e finché le carte sono finite, facendo un'offerta o rialzando l'offerta di un avversario, però su 2 carte. Si usano monete d'argento da mettere sul proprio colore nella plancia del mercato. Una regola fondamentale è quella che si può passare senza offerta oppure si può tornare a giocare durante il proprio turno se tutti i giocatori non passano a loro volta. Chi punta più denari può prendersi la carta personaggio relativa che andrà messa di fianco alla propria Gilda.
Spendere le monete d'argento
Le monete d'argento rimaste al mercato perché i giocatori non hanno ottenuto le carte personaggio devono essere restituite ai proprietari. Un'altra regola dice che si può avere una moneta d'oro con 5 monete d'argento. In effetti, con le monete d'oro si possono avere le stanze e comunque se non si spende tutto l'argento, lo stesso viene scartato alla fine del turno. Quindi, si devono comprare le stanze pagando il costo indicato su ognuna, ma solo una stanza per turno, poi si collocano nella Gilda rispettando i collegamenti. Le stanze posizionate non si possono spostare. Alla fine del turno chi ha più argento diventa il primo giocatore. Alla fine della partita si calcolano i punti vittoria, arrotondando per difetto i punti delle stanze. Vince chi ha più punti e se c'è un pareggio vince chi ha la rendita più bassa o il giocatore con la Gilda più ampia.