Regole per giocare a Grog Island
Introduzione
Cosa fanno i pirati quando vanno in pensione? Secondo Michael Rieneck, autore di questo divertentissimo gioco da tavolo, si ritirano sull'isola di Grog per darsi alla speculazione immobiliare. I giocatori rivestiranno i panni di questi "anziani" pirati, che stanchi delle scorribande in mezzo ai mari, si ritroveranno a commerciare i prodotti dell'isola ed a investire in attività commerciali che si contenderanno in agguerrite aste. Scopriamo insieme le regole per giocare a Grog Island!
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo: Il tabellone di gioco molto colorato, le regole del gioco, segnalini risorse divise per colore (cocco, pesce, limone, rum e cartine geografiche), segnalini lucchetto, tessere cielo, tessere nave, 5 dadi dei colori corrispondenti alle risorse (arancione, giallo, blu, verde e grigio), due mazzi di carte uno pappagallo e l'altro tesoro, i segnalini pirata in 4 colori, le carte obiettivo, i segnalini segnapunti, le carte riassuntive.
Preparazione del gioco
Si posiziona il tabellone di gioco di gioco sul tavolo. Sulla parte superiore si posizionano le tessere cielo in modo casuale (rappresentano dei bonus), mentre sulla parte inferiore le tessere nave, sempre in modo casuale. Ad ogni giocatore verranno assegnati 7 pirati (9 quando si gioca in 2), un cilindro commercio, due segnalini segnapunti del colore dei pirati, 4 carte obiettivo, una carta tesoro, una carta pappagallo, la carta riassuntiva e una merce a scelta. Si posizionano i segnalini segnapunti sul tabellone, quello denaro parte dalla posizione 8 per tutti i giocatori.
Le regole del gioco
Il gioco è diviso in turni suddivisi in due fasi principali: la fase d'asta e la fase di costruzione e di commercio. Durante la fase d'asta i giocatori potranno decidere se partecipare o meno all'asta, mentre durante la fase di costruzione in base ai risultati dell'asta decideranno le azioni da svolgere e quali azioni gli possono fruttare il maggior numero di bonus. Il gioco termina nel momento in cui un giocatore ha posizionato l'ultimo pirata disponibile. Vince il giocatore che avrà più denaro.
La fase d'asta
Il primo giocatore lancia i dadi che verranno poi posizionati sugli spazi corrispondenti al colore sul tabellone di gioco. Da qui inizierà la prima asta. Per fare le offerte dovranno essere utilizzati i valori dei dadi che sono risultati dal lancio. Solo le carte "pappagallo" permettono di modificare il valore di uno dei dadi. Se un giocatore decide di ritirarsi dall'asta non rimarrà a mani vuote, ma recupererà le risorse corrispondenti ai dadi che erano già stati utilizzati per le offerte d'asta. Inoltre il giocatore è obbligato a svolgere un'azione commerciale, in base alle proprie risorse disponibili.
La fase di costruzione
Una volta terminata l'asta si procede alla fase di costruzione. Le prime due posizioni permettono di acquistare un edificio, sulla penisola del colore del dado corrispondente. Inoltre è possibile ricevere i bonus indicati dalle tessere cielo presenti sopra la penisola corrispondente. La terza e la quinta posizione fanno guadagnare un punto vittoria, mentre la quarta posizione permette di posizionare un segnalino lucchetto su un edificio della penisola corrispondente al colore del dado.