Regole per giocare a Great Western Trail
Introduzione
In Great Western Trail i giocatori rivestiranno i panni di mandriani intenti a trasportare il bestiame dal Texas a Kansas City per venderlo grazie all'utilizzo della ferrovia. Dovranno, inoltre, costruire edifici, assumere nuovo personale e affrontare l'attraversamento di terre inospitali. Gioco per 2-4 giocatori, della durata di circa 75 minuti a partita. Andiamo a scoprire le regole per giocare a Great Western Trail.
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo: il regolamento di gioco di 16 pagine, 55 monete in due tagli differenti, 54 tessere lavoratori ( cowboy, ingegneri ed artigiani), 40 tessere edificio, 18 tessere pericolo (inondazione, frana e siccità), 4 tessere punteggio, 22 tessere teepee, un segnalino mercato del lavoro, 7 tessere edificio neutrali, 5 segnalini stazione, carte bestiame, carte obiettivo, il tabellone di gioco, un taccuino segnapunti.Per ogni colore dei giocatori poi saranno presenti un segnalino mandriano, un segnalino locomotiva, un cubo, 14 dischetti.
Tabellone di gioco
Il tabellone di gioco raffigura il tragitto per raggiungere, dal Texas, Kansas City. È suddiviso in sezioni a rischio, sezioni di commercio indiano, il mercato del lavoro, il mercato del bestiame e la ferrovia. Sul tabellone si posizionano casualmente negli spazi appositi 5 stazioni, i 7 edifici neutrali, il segnalino mercato del lavoro e i lavoratori in base al numero dei giocatori.
Preparazione del gioco
Una volta preparato il tabellone di gioco bisogna posizionare di fianco al tabellone le carte obiettivo, rivelando le prime 4 carte. Si procede poi a rivelare le carte bestiame in base al numero dei giocatori ed a posizionare sul tabellone 7 tessere teepee casualmente, pescate dalla pile con il numero 1 sul retro. Ad ogni giocatore verrà poi assegnata una carta obiettivo personale, un mazzo di carte, una plancia personale, i dischetti del proprio colore da posizionare sulla plancia ed un cubo. Inoltre riceve un mandriano da posizionare in corrispondenza del Texas, una locomotiva da posizionare sul tracciato ferrovia ed un set di edifici uguali per tutti i giocatori.
Regole del gioco
All'inizio della partita ogni giocatore pesca quattro carte e si può iniziare a giocare. Il turno di gioco procede in senso orario ed ogni giocatore può muovere il proprio mandriano fino a tre edifici di distanza. Una volta che il mandriano si è fermato su un edificio può svolgere le azioni riportate sulla tessera (le azioni le vedremo nel dettaglio nel paragrafo successivo). Ad ogni fine turno i giocatori dovranno pescare tante carte fino a raggiungere il proprio limite di mano, se le carte esauriscono si mescolano gli scarti per creare un nuovo mazzo. Arrivati a Kansas City i giocatori rivelano tutte le carte che hanno in mano, con numeri diversi. La partita termina quando un giocatore andrà a posizionare un lavoratore nell'ultima casella disponibile del mercato del lavoro.
Azioni di gioco
Le azioni di gioco sono moltissime: 1 vendere carte per ricevere monete. 2 Assumere lavoratori prelevandoli dal mercato del lavoro e pagandoli quanto riportato sul tabellone, i lavoratori acquistati vanno posizionati sulla plancia personale e permettono di sbloccare determinate azioni. 3 Costruire edifici, questa azione si può eseguire solo possedendo un determinato numero di lavoratori sulla propria plancia di gioco. 4 Aumentare i livelli dei certificati. 5 Scegliere carte obiettivo. 6 Commerciare con gli indiani. 7 Rimuovere un pericolo pagando con le monete e ricevendo punti vittoria. 8 Acquistare bestiame al mercato, questa azione si può svolgere solo con un adeguato numero di cowboy sulla plancia personale. 9 Muovere la locomotiva, che ci permette di migliorare le stazioni e di ricevere quindi punti vittoria.
Calcolo dei punti vittoria
A fine partita ogni giocatore calcola i punti derivanti dalle proprie carte, dai segnalini pericolo in possesso, i punti di tutte le carte obiettivo soddisfatte e giocate (quelle non soddisfatte sottraggono punti), i punti presenti sulle plance personali, sui segnalini stazione, sugli edifici, i punti dei ponus attivati. Poi si ottiene 1PV ogni 5 monete e 2PV per chi ha determinato la fine della partita. Vince chi ha guadagnato più punti vittoria.