Regole per giocare a Grass

Tramite: O2O 26/04/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

Grass è un gioco di carte dove i giocatori, da 2 a 6, sono impegnati a vendere ?erba?. Le regole sono abbastanza semplici e una volta che si ha confidenza con il gioco le partite scorrono abbastanza velocemente. Per avere la meglio sull?avversario non bisogna soltanto badare ad accumulare punti, ma anche cercare di mettere in piedi una strategia mirata a impedire agli altri di far soldi. Tenendo bene a mente questa duplicità di Grass, e conoscendo molto bene le potenzialità di ogni singola carta non sarà difficile avere la meglio sui vostri rivali.
Vediamo ora quali sono le regole di gioco e soprattutto analizziamo nel dettaglio le categorie di carte con cui avremmo a che fare: una volta che saranno ben chiare sarà davvero facile giocare.

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Scopo del gioco e setup

Grass è composto da un mazzo di carte diviso in 7 tipologie diverse ognuna con un proprio colore. Un mazziere mischia le carte e ne distribuisce 6 per ogni giocatore. Inizia il turno il giocatore alla sinistra del mazziere e poi si continua in senso orario. Il giocatore che ha la mano ne pesca una dal mazzo (a questo punto ne avrà 7 in mano), e ne gioca una sul tavolo o la scarta sul mazzo degli scarti.
Vince la partita chi arriva per primo, tramite particolari carte giocate, alla cifra di 250000 dollari o, se più giocatori arrivano nello stesso turno a quella cifra, vince chi ha più dollari in assoluto.

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Come si giocano le carte prima parte

Le carte ?Market Open? sono dieci e consentono di aprire il mercato. Senza aver giocato prima una di queste carte non si possono giocare le carte ?Peddle? anche se si possono comunque giocare le carte ?Heat On? sugli avversari.
Le carte ?Peddle? sono di sei tipi diversi e ognuna ha un proprio valore economico in dollari. Ogni volta che se ne gioca una è come se si stesse vendendo ?erba? con il conseguente ricavo. Si posso giocare carte ?Peddle? solo se il giocatore ha aperto il mercato con una carta ?Open Market? e se non ha carte ?Heat On? degli avversari giocate su di lui.
Le carte ?Heat On? sono divise in 4 tipologie e si giocano sull?avversario per rallentarne l?azione. Chi ne ha una giocata su di lui non può infatti giocare carte ?Peddle? e quindi non può vendere la propria erba e di conseguenza guadagnare.

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Come si giocano le carte seconda parte

Le carte ?Heat Off? sono anche loro divise in 4 tipologie e servono per eliminare le carte ?Heat On? che un avversario ha giocato su di noi. Ogni tipologia di ?Heat Off? è adatta a una tipologia di ?Heat On?.
Le carte ?Pay Fine? sono simili alle ?Heat Off?, servono per eliminare una qualsiasi delle quattro tipologie di carte ?Heat On? giocate su di noi in cambio del pagamento di una multa, che consiste nel scartare la carta ?Peddle? del valore più basso da noi già giocata. Se non si dispongono di carte ?Peddle? giocate allora non si può usare nemmeno una ?Pay Fine?.
Le carte ?Nirvana? sono divise in due tipologie: le carte ?Stonehigh? che vi consentono di giocare un secondo turno, eliminano tutte le ?Heat On? giocate su di noi e ci consentono di prendere una carta ?Peddle? giocata del valore più basso da ogni avversario; le carte ?Euphoria? con gli stessi effetti della precedente solo che dagli avversari prendiamo la carta ?Peddle? con il valore più alto.
Le carte ?Protection? servono per proteggere le carte ?Peddle? giocate, si dispongono sopra queste ultime. Servono per salvaguardarci dagli effetti delle carte ?Nirvana?, ?Paranoia?, ?Skim?.

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Come si giocano le carte terza parte

Le carte ?Paranoia? sono divise in tre categorie, ogni volta che se ne gioca una gli altri giocatori devono prendere una carta e passarla alla loro sinistra. Inoltre chi gioca la carta ?Paranoia? perde il prossimo turno e deve scartare un numero di carte ?Paddle? variabile, non protette, dal proprio mercato. Se la mano finisce con una carta ?Paranoia? in mano si paga una penalità in dollari.
Le carte ?Skim? sono di due tipi e vi consentono o di prendere una carta ?Peddle? (non protetta e del valore più alto) dall?avversario, oppure di farvi diventare un ?Banker? e guadagnare, alla fine di ogni mano, il 20 percento del valore delle carte ?Peddle? giocate dagli avversari.
La carta ?Market Close? servono per chiudere la mano di un giocatore e si possono giocare solo dopo aver aperto il mercato con una carta ?Market Open? e se non si hanno carte ?Heat On? giocate su di lui.

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Negoziazioni tra giocatori e conteggio punti

I giocatori possono scambiare le proprie carte con il giocatore che è di mano. L?unica limitazione è che al termine dello scambio tutti abbiano sempre sei carte in mano (sette il giocatore che è di mano).
Al termine della mano ogni giocatore conteggia i propri dollari delle carte ?Paddle?. Se qualcuno è ?Banker? aggiunge il venti percento. Ogni giocatore sottrae dal totale il valore della carta ?Paddle? più alta che gli è rimasta in mano ed eventuali penalità per carte ?Paranoia? rimaste in mano. Il giocatore con il parziale di dollari più alto ha un ulteriore bonus di 25000 dollari.

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