Regole per giocare a Glory to Rome
Introduzione
Glory to Rome è un gioco da tavolo basato sulla ricostruzione di Roma dopo il grande incendio che la coinvolse durante il primo secolo dopo Cristo. I giocatori vestiranno i panni di alcuni patrizi, persone influenti dell'alta società che avranno il compito di usare il proprio patrimonio per finanziare la ricostruzione di alcuni edifici e di utilizzare la propria influenza per placare le possibili rivolte da parte del popolo ebraico. Il gioco si basa sull'utilizzo di alcuni mazzi di carte che, di volta in volta, suggeriranno al giocatore quali sono i compiti che dovrebbe svolgere durante il suo turno. Nella seguente guida saranno spiegate alcune delle regole per giocare a Glory to Rome.
Carte
Gran parte del mazzo principale presente all'interno del gioco è formato da carte ordine. In queste sono contenute le istruzioni dell'imperatore Nerone per la ricostruzione di alcuni edifici, tra cui mura, torri, ville, scalinate e statue. Ognuna di queste carte, inoltre, fornisce al giocatore alcuni vantaggi specifici. Oltre alle carte ordine, sono presenti le carte siti, le quali indicano i siti edificabili all'interno di Roma. Per poter costruire ciò che è rappresentano da una carta ordine, è necessario possedere anche una carta sito. Le ultime due tipologie di carte rappresentano i jack e il leader.
Come iniziare a giocare
All'inizio di ogni partita si distribuiscono quattro carte ordine e una carta jack ad ogni giocatore. Per decidere chi deve iniziare, si distribuisce una carta ordine ad ogni giocatore e inizierà colui che ha la carta che viene prima in ordine alfabetico. A quel giocatore andrà la carta leader.
Turni
Ad ogni turno il giocatore che possiede la carta leader può decidere quali sono le cose da fare sotto il suo comando e gli avversari potranno decidere se partecipare, traendo benefici a loro volta dalle azioni eseguite, o pensare e pescare una carta dal mazzo centrale. Finito il turno, il leader passa la sua carta al giocatore alla sua sinistra.
Reclutare clienti
Una delle mosse fondamentali per avanzare durante il gioco è sicuramente quello di reclutare clienti, i quali, insieme ai materiali, saranno le risorse principali che ogni patrizio può accumulare. I materiali possono essere accumulati dai lavoratori, i quali rappresentano delle carte che è possibile pescare in numero limitato in base al proprio punteggio.
Costruire gli edifici
Per costruire gli edifici sono necessarie altre due figure date dall'architetto e dall'artigiano, con i quali è possibile mettere le fondamenta a cui aggiungere materiali e costruttori di volta in volta. Costruire edifici e stringere alleanze sarà ciò che determinerà il punteggio che permetterà di vincere al gioco.