Regole per giocare a Glen More
Introduzione
Glen More è un gioco da tavolo di Matthias Cramer del 2010. Gioco per 2-5 giocatori con una durata di circa 70 minuti a partita. I giocatori saranno catapultati nella Scozia del 15° secolo, diventando capi clan intenti ad espandere la propria potenza ed influenza nella island scozzesi. Scopriamo insieme le regole per giocare a Glen More!
Obiettivo del gioco
L'obiettivo del gioco è di ottenere il maggior numero di punti vittoria a fine partita. I giocatori li otterranno allargando il proprio villaggio con varie tessere paesaggio. Scegliendo tessere strategiche, anche se questo comporta di saltare qualche turno di gioco, si possono ottenere vantaggi importanti nel corso della partita. Inoltre si possono ottenere punti vittoria utilizzando al meglio le risorse e quindi comprandole al mercato, in modo tale da utilizzarle in modo tattico nel corso della partita.
Preparazione del gioco
Ponete la plancia di gioco sul tavolo e posizionerete di fianco a quest'ultima le tessere paesaggio a faccia in giù, suddivise in pile in base al numero presente sul retro. Sempre di fianco al tabellone posizionate le tessere speciali e create una riserva di lavoratori, di barili di whisky, di monete, di punti vittoria e di risorse di vario colore. Ad ogni giocatore viene consegnato un villaggio iniziale ed un membro del clan da posizionare sopra di esso, inoltre un capo clan del colore scelto e sei monete.
Regole del gioco
Il primo giocatore ad effettuare la propria mossa è il partecipante più giovane, che posizionerà il proprio capo clan su una casella della plancia di gioco. Gli altri giocatori, in senso orario, posizionano i propri capi clan sulle caselle successive. Le caselle rimanenti dovranno essere riempite con le tessere paesaggio con il retro numero 0, se terminano si prosegue con le tessere numero 1, ma lo spazio dietro il primo capo clan deve rimanere vuoto. In questo gioco non ci sono turni fissi, ma toccherà sempre al giocatore con il capo clan più arretrato svolgere il proprio turno.
Fasi di gioco
Le fasi di gioco sono: 1 "muovere il capoclan", si può muovere su qualsiasi casella del circuito sapendo che però il giocatore non sarà di turno fino a quando il capo clan non sarà di nuovo ultimo. 2 "Prelevare la tessera e posizionarla nel proprio villaggio", se sono indicati sulla tessera dei costi in risorse si pagano subito, le risorse vanno prelevate dal proprio villaggio o acquistate dal mercato, se non è possibile pagare la tessere deve essere scartata. Nel villaggio la tessere deve essere posizionata i modo che ci sia continuità con le tessere adiacenti e vicino ad una tessera con sopra un membro del clan. Si preleva la risorsa indicata sulla tessera. 3 "Attivare le tessere", si attiva la tessera appena posizionata e tutte quelle adiacenti. L'effetto di attivazione è quello disegnato i basso al centro. Se si ottengono risorse si posizionano sulla tessera (ogni tessera può contenere massimo tre risorse). 4 "Riempire il circuito".
Calcolo del punteggio
Il calcolo del punteggio viene effettuato ogni volta che termina una pila di tessere paesaggio. Si ottengono punti per i barili di whisky, per i parlamentari e per le tessere speciali che si possiedono. Per ogni elemento tutti i giocatori ottengono punti vittoria tranne il giocatore meno produttivo. Al terzo calcolo del punteggio i giocatori ricevono anche i punti vittoria indicati sulle tessere speciali, 1PV per ogni moneta posseduta, -3PV per ogni tessera paesaggio posseduta in più rispetto al giocatore con il minor numero di tessere. Vince chi ha più punti vittoria ed in caso di parità vince chi ha più risorse.