Introduzione
Galaxy Trucker è uno bellissimo gioco ambientato in una galassia lontana, in un tempo ormai lontano. Adatto a un pubblico con età compresa dai 10 anni in su , è stato ideato da Vlaada Chvátil e pubblicato nel 2007 dalla CGE (Czech Games Edition) , viene distribuito in Italia dalla Red Glove nel 2010. Nel 2012 viene premiato col premio italiano "Ludoteca Ideale" , inoltre risulta vincitore di diversi riconoscimenti in tutto il modo.In seguito riportimo alcune regole per giocare a Galaxy Trucker.
Composizione scatola
Nella scatola troviamo 8 plance rappresentanti diversi modelli di astronave (rappresentanti la forma che dovrà assumere il nostro truck spaziale), 2 dadi, 64 tessere rappresentanti crediti cosmici in differenti tagli, 144 componenti astronave (inclusi i 4 componenti di partenza), 60 carte avventura (20 per ogni round), una clessidra, 56 cubetti di legno per rappresentare le varie merci da consegnare in 4 colori, 4 segnalini che rappresenteranno le nostre navi spaziali, 40 pedine di plastica che costituiscono l? equipaggio di astronauti e 8 pedine aliene in due colori differenti, 1 carta a due facce utilizzata per regolare lo svolgimento del gioco, con regole per i round II e III .
Come si svolge il gioco
Il gioco si svolge in tre round. In ogni round, i giocatori cominciano frugando nel Magazzino, cercando di agguantare i componenti migliori per costruire la nave più efficiente. Una volta che le navi sono partite, i giocatori cercheranno di evitare insidie ed ostacoli, ed approfitteranno di opportunità redditizie, sperando di essere i primi ad arrivare a destinazione con una nave integra.
Come si Inizia
Ogni giocatore riceve una plancia per costruire un astronave di Classe I (le plance per costruire un astronave variano a seconda del turno di gioco ), mentre le tessere che riproducono i componenti utilizzati per la costruzione della propria astronave da trasporto vengono posizionate al centro del tavolo coperte. La costruzione del proprio trasportatore spaziale deve avviene in tempo reale: ogni giocatore, contemporaneamente agli avversari, raccoglie una tessera coperta dal centro del tavolo, quindi dopo averla visionata può decidere se utilizzarla e piazzarla nella propria scheda astronave o se scartarla e rimetterla al centro del tavolo, ma in questo caso già scoperta e a disposizione degli avversari. Una volta che sei soddisfatto della tua astronave (o quando finisci le caselle valide per aggiungere componenti) puoi completarla e iniziare il tuo viaggio per guadagnare crediti cosmici. Non devi per forza piazzare un componente su ogni casella della tua plancia-astronave.
Regole da seguire per costruire un astronave
Sopra ad ogni altra cosa, la tua nave deve essere costruita secondo le regole. Inoltre, deve essere solida, zeppa di cannoni e motori, piena di cabine, batterie e stive, e completamente protetta da scudi . Non basta costruire una nave perfetta con tanti componenti e nessun connettore esposto, ma bisogna ricontrollarla , inoltre se vedi un errore, semplicemente rimuovi il componente in modo che non violi più le regole, e continua a giocare.
Gli errori più tipici includono
Un connettore semplice agganciato a uno doppio. Un connettore di qualsiasi tipo adiacente a un lato liscio. Un motore che non punta verso il retro. Un componente piazzato subito dietro a un motore. Un componente piazzato subito davanti alla punta di un cannone. Un componente piazzato al di fuori dell?area di costruzione indicata. Un componente o parte di una nave non connessa al resto.