Regole per giocare a First Class
Introduzione
First Class è un gioco da tavolo ambientato sul famosissimo Orient Express. Ideato da Helmut Ohley è un gioco per 2-4 giocatori, con una durata di circa 60 minuti a partita. Lo scopo del gioco è di sviluppare i propri convogli ferroviari, rendendoli più moderni e realizzando miglioramenti che permetteranno ai giocatori di accumulare il maggior numero di punti vittoria. Tutti in carrozza e partiamo alla scoperta delle regole per giocare a First Class!!
Contenuto della scatola
L'interno della scatola contiene: il regolamento del gioco ricco di esempi e pieno di immagini esplicative, il libretto moduli che indica le caratteristiche di gioco per il mazzo di carte scelto (vi sono diversi mazzi per consentire diverse esperienze di gioco), 4 plance giocatore, monetine, cartoncini rappresentanti i treni che andremo a costruire, 3 mazzi di carte, segnalini in legno rappresentanti i capostazione, il tabellone.
Preparazione del gioco
Prima di cominciare la partita bisogna scegliere lo scenario di gioco. Al set base si carte (72 carte segnate con una X) si aggiungono due mazzi di carte speciali tra i cinque disponibili (24 carte segnate con A,B,C,D,E). Ogni giocatore riceve una plancia di gioco, due carte vagone "0", 4 carte vagone postale e una carta obiettivo. Si posizionano due capostazione del proprio colore sulla plancia personale, un trenino e una moneta.
Svolgimento del gioco
Ogni partita si compone di 6 round. Per ogni round si dispongono sul tavolo 18 carte in tre file da 6 carte. A turno ogni giocatore sceglie una carta tra quelle disponibili, fino a quando non rimarranno in tavola un numero di carte non sufficienti per tutti i giocatori (le carte rimanenti verranno scartate). Le carte consentono di allungare il proprio treno e di rendere più lussuose le proprie carrozze che frutteranno punti partita. Altre carte permetteranno di allungare il percorso del treno e daranno quindi ulteriori punti partita. A fine del 2°, 4°, 6° round verranno assegnati i punti partita delle proprie carte. Alla fine del sesto round saranno fondamentali gli obiettivi, infatti aver raggiunto il maggior numero di obiettivi permetterà di accumulare un gran numero di punti partita. Vince chi ha ottenuto più punti.
Azioni del mazzo base
Le azioni base disponibili sono di quattro tipi: 1 acquisizione e upgrade dei vagoni, i vagoni hanno un valore che va da 0 ad un massimo di 12, questi rappresentano i punti partita assegnati alla fine dei round. 2 movimento controllori, su ogni treno è presente un controllore che si muove sempre in avanti. Quanto più il controllore avanza lungo il treno maggiore sarà il numero di punti partita alla fine del gioco. 3 movimento locomotiva, la locomotiva si muove lungo il percorso che costruiamo con le nostre carte, serve a sbloccare premi e punti patita. 4 carte passeggero, forniscono soldi.
Azioni dei mazzi speciali
Legate ai cinque mazzi speciali vi sono delle azioni particolari. Nel mazzo A ci sono i contratti che permettono di sbloccare delle risorse. Il mazzo B contiene celebrità e cartoline che aumentano i bonus. Il mazzo C contiene degli indizi per indagare sull'assassinio dell'Orient Express. Il mazzo D aggiunge bagagli e passeggeri che permettono di ricevere bonus. Il mazzo E presenta una forma diversa di contratti.