Regole per giocare a First Class

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

First Class è un gioco da tavolo ambientato sul famosissimo Orient Express. Ideato da Helmut Ohley è un gioco per 2-4 giocatori, con una durata di circa 60 minuti a partita. Lo scopo del gioco è di sviluppare i propri convogli ferroviari, rendendoli più moderni e realizzando miglioramenti che permetteranno ai giocatori di accumulare il maggior numero di punti vittoria. Tutti in carrozza e partiamo alla scoperta delle regole per giocare a First Class!!

26

Contenuto della scatola

L'interno della scatola contiene: il regolamento del gioco ricco di esempi e pieno di immagini esplicative, il libretto moduli che indica le caratteristiche di gioco per il mazzo di carte scelto (vi sono diversi mazzi per consentire diverse esperienze di gioco), 4 plance giocatore, monetine, cartoncini rappresentanti i treni che andremo a costruire, 3 mazzi di carte, segnalini in legno rappresentanti i capostazione, il tabellone.

36

Preparazione del gioco

Prima di cominciare la partita bisogna scegliere lo scenario di gioco. Al set base si carte (72 carte segnate con una X) si aggiungono due mazzi di carte speciali tra i cinque disponibili (24 carte segnate con A,B,C,D,E). Ogni giocatore riceve una plancia di gioco, due carte vagone "0", 4 carte vagone postale e una carta obiettivo. Si posizionano due capostazione del proprio colore sulla plancia personale, un trenino e una moneta.

Continua la lettura
46

Svolgimento del gioco

Ogni partita si compone di 6 round. Per ogni round si dispongono sul tavolo 18 carte in tre file da 6 carte. A turno ogni giocatore sceglie una carta tra quelle disponibili, fino a quando non rimarranno in tavola un numero di carte non sufficienti per tutti i giocatori (le carte rimanenti verranno scartate). Le carte consentono di allungare il proprio treno e di rendere più lussuose le proprie carrozze che frutteranno punti partita. Altre carte permetteranno di allungare il percorso del treno e daranno quindi ulteriori punti partita. A fine del 2°, 4°, 6° round verranno assegnati i punti partita delle proprie carte. Alla fine del sesto round saranno fondamentali gli obiettivi, infatti aver raggiunto il maggior numero di obiettivi permetterà di accumulare un gran numero di punti partita. Vince chi ha ottenuto più punti.

56

Azioni del mazzo base

Le azioni base disponibili sono di quattro tipi: 1 acquisizione e upgrade dei vagoni, i vagoni hanno un valore che va da 0 ad un massimo di 12, questi rappresentano i punti partita assegnati alla fine dei round. 2 movimento controllori, su ogni treno è presente un controllore che si muove sempre in avanti. Quanto più il controllore avanza lungo il treno maggiore sarà il numero di punti partita alla fine del gioco. 3 movimento locomotiva, la locomotiva si muove lungo il percorso che costruiamo con le nostre carte, serve a sbloccare premi e punti patita. 4 carte passeggero, forniscono soldi.

66

Azioni dei mazzi speciali

Legate ai cinque mazzi speciali vi sono delle azioni particolari. Nel mazzo A ci sono i contratti che permettono di sbloccare delle risorse. Il mazzo B contiene celebrità e cartoline che aumentano i bonus. Il mazzo C contiene degli indizi per indagare sull'assassinio dell'Orient Express. Il mazzo D aggiunge bagagli e passeggeri che permettono di ricevere bonus. Il mazzo E presenta una forma diversa di contratti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Die Burgen von Burgund

Die Burgen von Burgund, ossia "i castelli della Borgogna" è uno dei titoli più famosi di Stefan Feld, prodotto dalla Ravensburger nel 2011. Gioco per 2-4 giocatori della durata di circa 60 minuti a partita. I giocatori si trovano ad impersonare un principe...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Bora Bora

Bora Bora è un gioco da tavolo di Stefan Feld, distribuito in Italia dalla Uplay.it. Gioco per 2-4 giocatori, ogni partita ha la durata di circa 120 minuti. Si tratta di un gioco dalle dinamiche e regole abbastanza complesse, ed in questa lista cercherò...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.