Regole per giocare a Fields of Arle
Introduzione
Fields of Arle è un gioco da tavola ideato per massimo due persone. Creato da Uwe Rosenberg è ambientato nella campagna della parte Est della Frisia. I due giocatori dovranno allevare animali, coltivare terreni, costruire dighe con l'intento di "rubare" terreni all'avversario, costruire veicoli. Il contadino che riuscirà ad accumulare il maggior numero di punti avrà la vittoria in pugno. Andiamo a vedere insieme le regole fondamentali per giocare a Fields of Arle. La durata è di circa due ore.
Contenuto della scatola
La scatola contiene una vastità di materiali, che sembrano anche eccessivi per due soli giocatori. All'interno troviamo: il tabellone, due plance per i giocatori, due depositi, una plancia approviggionamento, 232 tessere di vario tipo, 60 merci in legno, 60 animali in legno, i marcatori per i giocatori.
La preparazione del gioco
Il fulcro del gioco è rappresentato dal tabellone sul quale i giocatori effettueranno le loro azioni. Sulla plancia approvvigionamento andranno posizionate i veicoli, le stalle, i tessuti e gli equipaggiamenti. Bisogna poi creare una propria riserva di torba, animali, legno e argilla. Il tabellone principale è diviso in due colonne: una per le tessere edificio, destinate a migliorare le fattorie, ed una destinata alle azioni. I giocatori hanno una plancia personale con una stalla contenente un cavallo, un campo di lino ed uno di grano. L'indicatore dei beni tiene conto dei beni posseduti, che potrenno essere non più di 15 per tipo.
Lo svolgimento del gioco
La partita si compone da 9 mezze stagioni, 5 estati e 4 inverni. Ogni round prevede tre fasi: preparazione, azione di lavoro e inventario. Durante la preparazione si dovranno posizionare quattro lavoratori nelle caselle della stagione in corso, il segnalino del lavoratore posto più in alto sarà il primo a giocare. Durante la fase di lavoro un giocatore per volta svolge la propria azione di lavoro, alternandosi. Una volta usati tutti e quattro i lavoratori vengono svolte le azioni di fine stagione per poi passare alla stagione successiva.
Le azioni di gioco
Le azioni di gioco sono suddivise in azioni estive ed azioni invernali. Le azioni estive sono: pescare, raccogliere la torba, costruire una diga, lavorare l'argilla e tagliare alberi. Durante questa stagione sarà inoltre possibile posare le trappole per i pesci, vangare, spalare ed usare l'ascia. Durante la stagione invernale è invece possibile conciare la pelle, macellare gli animali, cuocere il pane e costruire vasi. Durante tutto l'anno è possibile usare le tessere lino, tela o master per creare telai per tessitura e banchi di lavoro.
Calcolo del punteggio
Lo scopo del gioco è ottenere il punteggio più alto possibile. Il punteggio viene calcolato alla fine della nona stagione e la partita termina. Bisogna sommare i punti vittoria presenti sulle tessere argilla, legname e tessuti. Sommare i punti indicati sulle tessere presenti sulla plancia e sottrarre 4 punti per ogni palude non bonificata ed uno per ogni argine che non è arrivato nella parte più alta della plancia. Sommare il punteggio degli animali posseduti e del cibo, in più il punteggio indicato sui veicoli posseduti. Vince chi ha ottenuto il punteggio più alto.