Regole per giocare a Exploding Kittens

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Exploding Kittens è un gioco di carte semplice, divertente e veloce, giocabile da un gruppo che va da 2 a 10 persone.
La seguente guida ha lo scopo di illustrare le regole per giocare a Exploding Kittens: tratterà quindi dello scopo del gioco, della corretta preparazione del tavolo, delle varie tipologie di carte e delle modalità di esecuzione di un turno tipo, nonché, ovviamente, delle condizioni di vittoria.

26

Lo scopo del gioco

Lo scopo principale di Exploding Kittens è, rimettendoci ai toni umoristici del gioco, "non esplodere". Esplodono (e sono dunque considerati eliminati dalla partita in corso), infatti, tutti quei giocatori che pescano dal mazzo una carta "Exploding Kitten": ne consegue che tutte le proprie azioni debbano essere volte ad evitare di pescare tale tipologia di carta.
Naturalmente, numerosissimi sono gli accorgimenti attraverso i quali ai giocatori è permesso "influenzare" il casuale procedimento di pescaggio: come avremo modo di vedere più avanti, infatti, tutte le rimanenti carte del mazzo possiedono effetti in grado di prevenire, se utilizzate correttamente, la propria eliminazione (e, allo stesso modo, di favorire l'eliminazione dei propri avversari).

36

Preparare il tavolo

Preparare una partita di Exploding Kittens è estremamente semplice.
Anzitutto, occorre rimuovere dal mazzo tutte le carte "Exploding Kitten".
A questo punto, le carte rimanenti nel mazzo vanno selezionate in base al numero di giocatori presenti al tavolo. Se i giocatori sono 2 o 3, si dovranno utilizzare soltanto le carte con il simbolo della zampa (il simbolo si trova nell'angolo in alto a destra della carta). Se i giocatori sono 4, 5, 6 o 7, si dovranno utilizzare soltanto le carte senza il simbolo della zampa. Se i giocatori sono 8, 9 o 10, si dovranno utilizzare tutte le carte del mazzo.
All'inizio della partita, a ogni giocatore viene distribuita una "Defuse Card": come vedremo più avanti, tale tipologia di carta è tra le più importanti.
Il mazzo rimanente viene a questo punto mischiato e ogni giocatore riceve sette carte coperte (esclusa, naturalmente, la già nominata "Defuse Card").
Attingendo al mazzetto di "Exploding Kitten" precedentemente messo da parte, si reimmette nel mazzo un numero di "Exploding Kitten" pari al numero di giocatori partecipanti, meno uno. Se ad esempio i giocatori partecipanti fossero 6, occorrerebbe inserire nel mazzo 5 "Exploding Kitten".
Ora non rimane che determinare la turnazione (il gioco suggerisce di adottare criteri originali per la scelta del giocatore che deve andare per primo, quali "barba più aggressiva" o "odore più intimidatorio") e cominciare a giocare!

Continua la lettura
46

Tipi di carte

In "Exploding Kittens" esistono vari tipi di carte.
La "Defuse Card" è, come già accennato, di gran lunga la carta più importante. Nel momento in cui si pesca un "Exploding Kitten", infatti, scartare la "Defuse Card" non solo permette di sopravvivere all'eliminazione, ma consente anche al giocatore di reinserire l'"Exploding Kitten" ovunque voglia all'interno del mazzo (si noti tuttavia che, nel processo, al giocatore non è concesso guardare le carte del mazzo stesso).
Le carte più comuni sono le cosiddette "Action card", giocabili solo nel proprio turno: queste hanno svariati effetti, tutti volti a prevenire il pescaggio, da parte del giocatore che le utilizza, di una carta "Exploding Kitten". Un esempio di Action Card è la carta "See The Future", che permette al giocatore che la utilizza di vedere le prime tre carte del mazzo e di pianificare le sue azioni successive di conseguenza.
Vi sono poi le cosiddette "Nope card", giocabili in qualsiasi momento: tali carte hanno lo scopo di negare la "Action card" di un altro giocatore. Se ad esempio un giocatore utilizzasse la già nominata "See The Future" e un altro giocatore non volesse che l'effetto si attivasse, potrebbe giocare una "Nope card". Colui che ha giocato "See The Future" originariamente, tuttavia, potrebbe controbattere con un'ulteriore "Nope card" e vanificare l'annullamento; e così via, fino all'eventuale esaurimento di "Nope card".
Fondamentali sono anche le carte che non presentano alcun testo illustrativo, come "Taco Cat". Tali carte vanno utilizzate in combinazione: due o tre per volta, con effetti diversi per ognuno dei due casi. Se un giocatore giocasse due "Taco Cat" (o carte analoghe), potrebbe scegliere casualmente una carta dalla mano di un giocatore a sua scelta, e aggiungere tale carta alla sua mano. Se invece giocasse tre "Taco Cat", potrebbe indicare un giocatore e pronunciare il nome di una carta. Se il giocatore indicato fosse in possesso di tale carta, sarebbe costretto a cederla; altrimenti, l'azione si concluderebbe in un nulla di fatto.

56

Come si svolge un turno

In Exploding Kittens, il turno di un giocatore si divide in due fasi.
Durante la prima fase, al giocatore è concesso di giocare quante "Action Card" preferisca (si noti che le combinazioni di carte quali "Taco Cat" sono da giocare nella medesima fase). Dopo averle giocate, le "Action card" vanno riposte in una pila degli scarti.
Terminata la prima fase, si passa alla seconda: il pescaggio. Ogni giocatore, durante questa fase, deve pescare una e una sola carta, sperando, naturalmente, che non si tratti di un "Exploding Kitten".

66

Come si chiude una partita

Dato che il numero di "Exploding Kitten" inseriti nel mazzo equivale al numero di giocatori partecipanti meno uno, giungerà un momento, nel corso di una partita, in cui rimarrà in campo un solo giocatore. Tutti gli altri sono, in un modo o nell'altro, "esplosi": l'ultimo rimasto è, dunque, il vincitore di "Exploding Kittens"!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Strega comanda Colore

"Strega comanda colore" è uno dei più famosi giochi ideati per far divertire i bambini. Esistono due modalità di gioco che si distinguono per il luogo in cui vengono svolte. Infatti, una tipologia si gioca all'aperto, possibilmente in uno spazio ampio,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.