In "Exploding Kittens" esistono vari tipi di carte.
La "Defuse Card" è, come già accennato, di gran lunga la carta più importante. Nel momento in cui si pesca un "Exploding Kitten", infatti, scartare la "Defuse Card" non solo permette di sopravvivere all'eliminazione, ma consente anche al giocatore di reinserire l'"Exploding Kitten" ovunque voglia all'interno del mazzo (si noti tuttavia che, nel processo, al giocatore non è concesso guardare le carte del mazzo stesso).
Le carte più comuni sono le cosiddette "Action card", giocabili solo nel proprio turno: queste hanno svariati effetti, tutti volti a prevenire il pescaggio, da parte del giocatore che le utilizza, di una carta "Exploding Kitten". Un esempio di Action Card è la carta "See The Future", che permette al giocatore che la utilizza di vedere le prime tre carte del mazzo e di pianificare le sue azioni successive di conseguenza.
Vi sono poi le cosiddette "Nope card", giocabili in qualsiasi momento: tali carte hanno lo scopo di negare la "Action card" di un altro giocatore. Se ad esempio un giocatore utilizzasse la già nominata "See The Future" e un altro giocatore non volesse che l'effetto si attivasse, potrebbe giocare una "Nope card". Colui che ha giocato "See The Future" originariamente, tuttavia, potrebbe controbattere con un'ulteriore "Nope card" e vanificare l'annullamento; e così via, fino all'eventuale esaurimento di "Nope card".
Fondamentali sono anche le carte che non presentano alcun testo illustrativo, come "Taco Cat". Tali carte vanno utilizzate in combinazione: due o tre per volta, con effetti diversi per ognuno dei due casi. Se un giocatore giocasse due "Taco Cat" (o carte analoghe), potrebbe scegliere casualmente una carta dalla mano di un giocatore a sua scelta, e aggiungere tale carta alla sua mano. Se invece giocasse tre "Taco Cat", potrebbe indicare un giocatore e pronunciare il nome di una carta. Se il giocatore indicato fosse in possesso di tale carta, sarebbe costretto a cederla; altrimenti, l'azione si concluderebbe in un nulla di fatto.