La fase combattimento dura per un numero di turni indicato nella carta luogo pescata nella fase battaglia. Ogni turno è suddiviso in varie azioni.
Attivazione: ogni giocatore, contemporaneamente agli altri, indica fra le carte che ha giocato sul tavolo, quali scoprire. La somma dei numeri risorsa di tutte le carte attivate da un giocatore non deve superare il numero delle risorse indicato nella carta luogo. Se la somma supera questo limite, il giocatore deve subito disattivare una o più carte a sua scelta per rientrare nel parametro. Se una carta attivata non può combattere in quel determinato luogo, allora deve essere disattivata ponendola in orizzontale. Una carta disattivata non partecipa direttamente allo scontro, ma può comunque essere distrutta. Dopo l?attivazione delle unità si possono giocare le carte Supporto (una per turno).
Scontro: l?armata di ogni giocatore è composta dalle unità più le carte supporto schierate. Ogni armata ha determinati valori di gittata, difesa e attacco. Quella con la gittata più alta attacca per prima (attacco in contemporanea in caso di parità). Se il valore di attacco di un?armata è uguale o superiore al valore difesa di un?altra armata, le unità della seconda vengono distrutte e le carte disposte nella pila caduti. Il giocatore che ha subito l?attacco subisce un numero di danni ai suoi punti comando pari alla differenza tra il valore dell?attacco dell?esercito aggressore e il valore di difesa della sua armata. Se invece il valore di attacco è inferiore al valore difesa, all?ora l?armata che ha subito lo scontro può contrattaccare con le stesse modalità.