Regole per giocare a Eldritch Horror

Tramite: O2O 20/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Eldritch Horror è un gioco cooperativo, ambientato nell'universo dei miti di Chtulhu, dove i giocatori assumeranno il ruolo di investigatori e tramite le loro diverse abilità devono impedire il risveglio di un Male Ancestrale descritto nelle carte Grande Antico. Per impedire il risveglio i giocatori dovranno viaggiare per tutto il mondo e risolvere i vari misteri, cercando di raccogliere indizi, sconfiggere mostri e impedire ai culturisti di completare i loro riti. Di seguito riportiamo le regole per giocare a Eldritch Horror.

26

Obiettivo del gioco

L?obiettivo del gioco è quello di risolvere il maggior numero di misteri sparsi per il mondo, al fine di ottenere la vittoria. Per risolvere i vari misteri i giocatori dovranno raccogliere indizi e sconfiggere i mostri, tramite l?ausilio delle loro abilità speciali.

36

Componenti

Nella scatola di gioco troverai : 1 Regolamento, 4 Schede Investigatore, 1 Scheda che rappresenta il male Antico. Oltre a ciò troverai un assortimento di carte quali 86 Carte Incontro, 6 Carte Mistero , 6 Carte Avventura, 20 Carte Miti, 4 Carte Preludio, 4 Carte Sommario del Turno, 4 Carte Artefatto, 16 Carte Risorsa, 16 Carte Condizione, 16 Carte Incantesimo, 24 Carte Risorsa Speciale e diverse schede Grande Antico. Inoltre troverai 4 Segnalini Investigatore, 4 Supporti in Plastica, 6 Segnalini Mostro, 10 Segnalini Salute e Sanità Mentale, 12 Segnalini Concentrazione, 1 Segnalino Avventura e 1 Segnalino Rovina Mistica.

Continua la lettura
46

Preparazione

Prima di iniziare la partita bisogna mescolare i segnalini portale e costruire una pila. Mentre i segnali indizio dovranno essere suddivisi in base al tipo. Bisogna inoltre scegliere il Capo Investigatore che riceverà il segnalino corrispondente. Iniziando dal Capo Investigatore e procedendo in senso orario ogni giocatore sceglie una Scheda Investigatore e la posiziona sulla locazione di partenza indicata, inoltre verranno distribuiti al giocatore i rispettivi segnalini Salute, Sanità e Oggetti Iniziali. Dopo che tutti i giocatori avranno selezionato la Scheda Investigatore bisognerà scegliere una scheda Grande Antico e risolvere i suoi effetti iniziali, cioè posizionare i vari mostri, dividere le carte per tipo e disporle nelle varie Locazioni e per finire bisogna disporre l?indicatore del fato come indicato nella scheda Grande Antico. Terminata la fase preparatoria si può procedere ad iniziare la partita.

56

Turno di gioco

Ogni turno è costituito in tre fasi. Nella prima fase ogni giocatore può scegliere di compiere diverse azioni, ad esempio può scegliere di far viaggiare il proprio investigatore spostandolo sulla Locazione adiacente, inoltre è possibile spostare il proprio investigatore di una locuzione supplementare tramite l?ausilio di un biglietto, acquistabile solo in città. Con l?azione Riposo invece l?investigatore recupera un punto salute e un punto sanità, solo nel caso in cui non siano presenti mostri nella propria locazione. Con l?azione scambio si potranno effettuare scambi di risorse, solo qualora ci fossero più investigatori in una locazione. Nella seconda fase gli investigatori dovranno combattere tutti i mostri situati nella Locazione in cui si trovano, oppure effettuare un incontro, cioè pescare la carta corrispondente alla Locazione in cui è posizionato il proprio investigatore. Inoltre qualora ci fosse una carta indizio nella locazione è possibile pescarla non effettuando l?azione Incontro. Nella terza fase il Capo Investigatore pesca una carta Mito e applica i suoi effetti. Al termine del turno il Capo Investigatore consegna il proprio segnalino ( Capo Investigatore) ad un altro Investigatore.

66

Fine del gioco

La partita termina immediatamente con la sconfitta dei giocatori se gli effetti di una carta determinano la sconfitta, oppure se non ci sono più carte mito da pescare, oppure se tutti gli Investigatori sono stati sconfitti. Mentre nel caso in cui il tracciato Fato scenda a zero i giocatori dovranno risolvere il Mistero Finale per ottenere la vittoria, nel caso non ci riescano la partita termina con la sconfitta dei giocatori. Invece i giocatori ottengono la vittoria immediatamente se riescono a risolvere tre misteri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare ad Harkham Horror

Harkham Horror è un gioco cooperativo, una gita tra gli orrori dell'immaginaria città del Massachusetts. Dalla fantasia di Lovecraft nasce una nuova avventura in 3 episodi. Dalla durata variabile (2-4 ore), è perfetta per gli adulti assidui. Si può...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a PeaceBowl

PeaceBowl , l'Arena della Pace, è un gioco da tavolo del 2003 ideato da Angelo Porazzi. Questo gioco tattico e dinamico può essere giocato dai 2 ai 4 giocatori. Ognuno ha dalla sua parte un team composto dai 3 ai 5 guerrieri. PeaceBowl si basa sul giocare...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.