Introduzione
Eldritch Horror è un gioco cooperativo, ambientato nell'universo dei miti di Chtulhu, dove i giocatori assumeranno il ruolo di investigatori e tramite le loro diverse abilità devono impedire il risveglio di un Male Ancestrale descritto nelle carte Grande Antico. Per impedire il risveglio i giocatori dovranno viaggiare per tutto il mondo e risolvere i vari misteri, cercando di raccogliere indizi, sconfiggere mostri e impedire ai culturisti di completare i loro riti. Di seguito riportiamo le regole per giocare a Eldritch Horror.
Obiettivo del gioco
L?obiettivo del gioco è quello di risolvere il maggior numero di misteri sparsi per il mondo, al fine di ottenere la vittoria. Per risolvere i vari misteri i giocatori dovranno raccogliere indizi e sconfiggere i mostri, tramite l?ausilio delle loro abilità speciali.
Componenti
Nella scatola di gioco troverai : 1 Regolamento, 4 Schede Investigatore, 1 Scheda che rappresenta il male Antico. Oltre a ciò troverai un assortimento di carte quali 86 Carte Incontro, 6 Carte Mistero , 6 Carte Avventura, 20 Carte Miti, 4 Carte Preludio, 4 Carte Sommario del Turno, 4 Carte Artefatto, 16 Carte Risorsa, 16 Carte Condizione, 16 Carte Incantesimo, 24 Carte Risorsa Speciale e diverse schede Grande Antico. Inoltre troverai 4 Segnalini Investigatore, 4 Supporti in Plastica, 6 Segnalini Mostro, 10 Segnalini Salute e Sanità Mentale, 12 Segnalini Concentrazione, 1 Segnalino Avventura e 1 Segnalino Rovina Mistica.
Preparazione
Prima di iniziare la partita bisogna mescolare i segnalini portale e costruire una pila. Mentre i segnali indizio dovranno essere suddivisi in base al tipo. Bisogna inoltre scegliere il Capo Investigatore che riceverà il segnalino corrispondente. Iniziando dal Capo Investigatore e procedendo in senso orario ogni giocatore sceglie una Scheda Investigatore e la posiziona sulla locazione di partenza indicata, inoltre verranno distribuiti al giocatore i rispettivi segnalini Salute, Sanità e Oggetti Iniziali. Dopo che tutti i giocatori avranno selezionato la Scheda Investigatore bisognerà scegliere una scheda Grande Antico e risolvere i suoi effetti iniziali, cioè posizionare i vari mostri, dividere le carte per tipo e disporle nelle varie Locazioni e per finire bisogna disporre l?indicatore del fato come indicato nella scheda Grande Antico. Terminata la fase preparatoria si può procedere ad iniziare la partita.
Turno di gioco
Ogni turno è costituito in tre fasi. Nella prima fase ogni giocatore può scegliere di compiere diverse azioni, ad esempio può scegliere di far viaggiare il proprio investigatore spostandolo sulla Locazione adiacente, inoltre è possibile spostare il proprio investigatore di una locuzione supplementare tramite l?ausilio di un biglietto, acquistabile solo in città. Con l?azione Riposo invece l?investigatore recupera un punto salute e un punto sanità, solo nel caso in cui non siano presenti mostri nella propria locazione. Con l?azione scambio si potranno effettuare scambi di risorse, solo qualora ci fossero più investigatori in una locazione. Nella seconda fase gli investigatori dovranno combattere tutti i mostri situati nella Locazione in cui si trovano, oppure effettuare un incontro, cioè pescare la carta corrispondente alla Locazione in cui è posizionato il proprio investigatore. Inoltre qualora ci fosse una carta indizio nella locazione è possibile pescarla non effettuando l?azione Incontro. Nella terza fase il Capo Investigatore pesca una carta Mito e applica i suoi effetti. Al termine del turno il Capo Investigatore consegna il proprio segnalino ( Capo Investigatore) ad un altro Investigatore.
Fine del gioco
La partita termina immediatamente con la sconfitta dei giocatori se gli effetti di una carta determinano la sconfitta, oppure se non ci sono più carte mito da pescare, oppure se tutti gli Investigatori sono stati sconfitti. Mentre nel caso in cui il tracciato Fato scenda a zero i giocatori dovranno risolvere il Mistero Finale per ottenere la vittoria, nel caso non ci riescano la partita termina con la sconfitta dei giocatori. Invece i giocatori ottengono la vittoria immediatamente se riescono a risolvere tre misteri.