Regole per giocare a Egizia
Introduzione
Egizia è un gioco da tavolo ideato da quattro ragazzi italiani, gli Acchitocca nel 2009. I giocatori si ritroveranno a dover soddisfare i capricci del faraone, costruendo templi, tombe, piramidi e altri edifici. Come si può intuire il gioco è ambientato nella valle del Nilo, ed i giocatori riusciranno ad accumulare prestigio grazie alle loro costruzioni. Si gioca in 2-4 giocatori per una durata di circa 90 minuti a partita. Vediamo le regole per giocare a Egizia!
Contenuto della scatola
La scatola contiene: la mappa di gioco rappresentante il corso del Nilo, 3 mazzi di "carte Nilo" separe per colore ( blu, verde, rosso), segnalino piena, 20 tessere tomba, carte sfinge, 4 tabelle giocatore, segnalini in legno rappresentanti navi e pietre in 4 colori diversi, segnalini rappresentanti i lavoratori, tessere turno, tessere scarabeo, regole del gioco.
Preparazione del gioco
Ogni giocatore riceve la propria tabella giocatore e i segnalini rappresentanti le navi e le pietre del colore scelto. Vengono posizionati i segnalini lavoratori sulla propria tabella di gioco e 4 segnalini pietra sul tabellone centrale. Le carte Nilo vengono posizionate sulla parte in basso a destra delle anse del Nilo e le carte sfinge nello spazio apposito. Vengono posizionate sul tabellone 12 tessere tomba coperte, e poi verranno scoperte le prime quattro. Ad ogni giocatore, infine, vengono date una carta campo da 6 e una carta cava da 3.
Le regole del gioco
Ogni partita dura 5 turni ed ogni turno è formato da diverse fasi: 1 piazzare le carte Nilo. Queste carte presentano sul retro il numero del turno in cui verranno pescate; 2 navigare sul Nilo, il primo giocatore scegli l'ansa del Nilo su cui navigare e vi piazza una propria nave. Ogni ansa può contenere una sola nave, fatta eccezione per i siti monumentali. Quando un giocatore compie un'azione di una carta Nilo lascia la propria nave sull'ansa e raccoglie la carta; 3 nutrire i lavoratori, si rapporta la propria produzione di grano con la forza dei lavoratori; 4 produrre pietre ;5 costruire nei siti monumentali ( è opzionale, si usa un solo lavoratore a giocatore); 6 bonus di partecipazione alle costruzioni, 7 ordine di gioco per il turno successivo, la prima tessera di gioco va a chi ha meno punti vittoria.
Le carte del gioco
Il gioco presenta diverse tipi di carte: le carte "subito" vanno risolte subito prima di essere eliminate dal gioco; le carte "quando vuoi" possono essere utilizzate in qualsiasi momento della partita; la carta "sempre" è sempre attiva di fianco al tabellone del giocatore; le carte "campo", vanno posizionate di fianco il tabellone del giocatore; le carte "sfinge" sono degli obiettivi di gioco, ossia dei punti di gioco che andranno conteggiati a fine partita.
Calcolo del punteggio
Il conteggio parte dall'ultimo giocatore del quinti turno di gioco. Si calcolano i punti ricavati dalle pietre rimanenti dal gioco, la somma dei punti ricavati dalle tessere tomba collezionate (2 pv se il totale va da 1-10, 5 pv da 11-22, 9 pv da 21 in poi). Infine si ottengono i punti vittoria segnati sulle proprie carte sfinge se ha soddisfatto i requisiti della carta. Vince chi ha collezionato più punti vittoria.