Regole per giocare a Easy Chess
Introduzione
Easy Chess, o più semplicemente scacchi è il gioco più famoso e diffuso nel mondo.È possibile giocare fisicamente con un amico oppure online contro un computer o un altro utente. Ti stai approcciando al gioco degli scacchi?
In questa guida avrai modo di comprendere quali sono le regole fondamentali e le caratteristiche dei pezzi della scacchiera.
Imparare le regole è facile e alla fine di questa guida sarai in grado di giocare.
Il campo di battaglia
Il campo di battaglia degli scacchi si chiama scacchiera. È quadrato e suddiviso in 64 quadrati chiari e scuri detti "case". All'inizio della partita, bisogna disporre i pezzi sulla scacchiera nello stesso ordine. La prima riga viene occupata, partendo dai due angoli opposti, dalle Torri, dai Cavalli, dagli Alfieri e dalla Donna che occupa la casa del proprio colore (Donna bianca su casa bianca e Donna nera su casa nera). Il Re è posizionato sull'ultima casa rimanente della riga. La seconda riga è occupato unicamente da pedoni.
Come si muovono i pezzi
Ognuno dei 6 tipi di pezzi compie un movimento diverso. È bene sapere che i pezzi non possono muoversi attraverso altri pezzi e che non possono collocarsi su una casa occupata da un altro pezzo. Può invece prendere il posto di un pezzo avversario, che verrà tolto dalla scacchiera ed eliminato. Per vincere una partita è bene studiare gli spostamenti più convenienti per tattiche d'attacco e di difesa.Vediamo ora le caratteristiche e i movimenti dei singoli pezzi.
Il pedone
Il pedone è il soldato più piccolo del nostro esercito di scacchi. Non arriva molto lontano e può solo avanzare. Di solito si muove di una casa alla volta, ma nella sua prima mossa può scegliere di spostarsi di due case, se vuole. Poi, una volta mosso, potrà spostarsi tassativamente solo di una casa per volta. I pedoni catturano i pezzi avversari che si trovano sulle casa poste subito davanti a loro, in diagonale.
La torre
La torre è molto più veloce del pedone. Può spostarsi di tutte le case che vuole, a patto che non trovi niente sulla sua strada. Può avanzare, arretrare e spostarsi lateralmente, ma non in diagonale. Quando si muove non può cambiare direzione, deve scegliere una volta per tutte da quale parte andrà. Può muoversi avanti o indietro, oppure a sinistra o a destra. Ma non può mescolare le mosse. La modalità di cattura dei pedoni, appena vista, è una caratteristica riservata solo ad essi. Gli altri pezzi catturano nello stesso modo in cui muovono.
L'alfiere
L'alfiere assomiglia a un grosso pedone, con una tacca in testa. Può muoversi solo in diagonale, perciò è molto più limitato rispetto alla torre, ma molto più rapido del pedone. Così come tutti i pezzi, esclusi i pedoni, può spostarsi anche all'indietro.
Il cavallo
Il cavallo è il pezzo più complicato della scacchiera. Non si muove in line retta o solo in una direzione. Il cavallo si muove disegnando una L, perciò deve cambiare direzione, e questo rende più difficile capirlo. Si sposta sempre di due case in una direzione e di una in un'altra. Lo spostamento che può compiere gli conferisce una caratteristica unica: può saltare i pezzi avversari.
La donna
La donna è come un alfiere e una torre messi insieme, può quindi avanzare, arretrare, muoversi di lato, in diagonale. È il pezzo più potente dell'esercito, perché può muoversi di tutte le case che vuole, e in così tante direzioni! Avendo questa caratteristica la donna viene impiegata in numerose tattiche e può determinare le sorti di una partita.
Il re
Il re è il pezzo più importante della scacchiera, è quello di cui dobbiamo prenderci più cura perché se viene messo in trappola perdiamo la partita! Il re si può muovere di una casa in tutte le direzione e non può mai poi mai essere catturato. Quando è in pericolo (sotto scacco) dobbiamo portarlo subito al riparo. Se ci accorgiamo che un altro pezzo sta controllando la casa in cui vuole andare il nostro re, dobbiamo sceglierne un'altra. Una sicura. L'obiettivo degli scacchi è dare scacco matto al re avversario. Questo succede quando il re si trova sotto scacco e non è in grado di sottrarsi alla minaccia!
Una tecnica speciale
Un'altra regola speciale degli scacchi è detta "arrocco". L'arrocco ti consente di realizzare due obiettivi importanti in un'unica mossa: mettere il tuo Re al sicuro (si spera) e spostare una delle Torri fuori dall'angolo portandola in gioco. Nel suo turno, un giocatore può muovere il proprio Re di due case di lato e muovere contemporaneamente anche la Torre posizionandola accanto al Re, ma sul lato opposto (guarda l'esempio in basso). Tuttavia, perché l'arrocco sia possibile, devono essere rispettate le seguenti condizioni:deve essere la prima volta che quel Re viene mossodeve essere la prima volta che quella Torre viene mossanon deve esserci alcun pezzo in mezzo tra Re e Torreil Re non può essere sotto scacco, né può attraversare una casa in cui si troverebbe sotto scacco
Quello che ti resta da fare ora è giocare tante partite!