Regole per giocare a Drako
Introduzione
Drako è un gioco da tavolo ideato da Adam Kaluza e prodotto dalla Rebel. È un gioco asimmetrico per due giocatori, in cui un giocatore controllerà il drago e l'altro controllerà i tre nani. Lo scopo dei giocatori sarà quello di sconfiggere il nemico, quindi il drago dovrà sconfiggere i nani mentre i tre nani dovranno abbattere il drago prima che riesca a volare via. Le partite sono molto veloci e le regole per giocare molto semplici. Scopriamole insieme!
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo: il regolamento, la plancia di gioco, tre miniature rappresentanti i nani, una miniatura rappresentante il drago, 38 carte nani, 38 carte drago, 1 plancia drago, 1 plancia nani, i token che rappresentano i danni fatti sul drago oppure sui tre nani.
Preparazione del gioco
Posizionate la plancia di gioco al centro del tavolo con sopra le miniature del drago e dei nani. Il drago dovrà essere posizionato al centro della scacchiera mentre i tre nani intorno al drago ma non negli spazi subito adiacenti. Posizionate le due plance davanti ai giocatori, di cui il più giovane rivestirà i panni del drago (almeno nella prima partita), e di fianco alle plance posizionate i due mazzi di carte.
Le regole del gioco
Ogni giocatore ha a disposizione due azioni nello stesso turno partita, che possono essere cosi combinate: pescare due carte per azione (quindi 4 in totale), giocare una carta e pescarne due, giocare due carte. Le azioni possibili sono controllate dai due mazzi di carte ( nani e drago). I danni subiti vengono segnati sulle due plance giocatore mediante l'utilizzo dei token ferita. I nani vincono se eliminano il drago, mentre il drago vince se elimina i tre nani oppure se i nani non avranno più carte, quindi azioni, a disposizione e quindi potrà volare via.
Le azioni del drago
Le azioni che può compiere il drago sono: il morso, che causerà due punti ferita; il passo, cioè si muove di quante caselle sono rappresentate sulla carta; la palla di fuoco, è molto dannoso perché può ferire anche due nani contemporaneamente se sono tutti e due sulla linea di tiro; volare, può volare in qualsiasi parte del tabellone. Il drago riesce a difendersi dagli attacchi dei nani mediante l'utilizzo di una carta scaglia. Può subire fino a 9 ferite, di cui i primi 4 punti ferita saranno posizionati sulla parte alta della plancia, mentre i successivi saranno posizionati dove i nani decidono di ferire. Se feriscono sulle ali il drago non potrà più volare, se lo fanno sulle zampe non potrà camminare, mentre se feriscono sul muso non potrà sputare palle di fuoco.
Le azioni dei nani
I nani sono tre: un nano capo, che può subire fino a 6 punti ferita; un nano balestriere che subisce 5 punti ferita; un nano con la rete che subisce 4 punti ferita. Quando vengono inflitti tutti i punti ferita il nano viene eliminato dal gioco. Le carte dei nani sono più strutturate: la freccia è utilizzabile solo dal balestriere e la può utilizzare solo se si trova in linea con il drago. La carta con due piedini permette a due nani di muoversi di una casella. La carta con due asce permette a due nani di infliggere una ferita. La carta con il colpo d'ascia permette ad un nano di dare un colpo molto potente per togliere più punti vita al drago. La rete permette al nano con la rete di imprigionare il drago. Il furore può essere usato una sola volta, fa perdere un punto vita al nano ma gli permette di fare tre azioni invece che due nello stesso turno. La carta scudo permette ai nani di difendersi dagli attacchi.