Regole per giocare a Die Burgen von Burgund

Tramite: O2O 04/11/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

Die Burgen von Burgund, ossia "i castelli della Borgogna" è uno dei titoli più famosi di Stefan Feld, prodotto dalla Ravensburger nel 2011. Gioco per 2-4 giocatori della durata di circa 60 minuti a partita. I giocatori si trovano ad impersonare un principe della Borgogna impegnato ad espandere i propri possedimenti e quindi ad accumulare il maggior numero possibile di punti vittoria. Scopriamo le regole per giocare a questo gioco dalle meccaniche semplici ed eleganti.

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Contenuto della scatola

All'interno della scatola troviamo moltissimo componenti: il regolamento, il tabellone di gioco, 6 plance giocatori, segnalini lavoratore che contribuiscono a modificare il tiro dei dadi, tessere merci in 6 colori, tessere bonus in 6 colori, 9 dadi, 8 pedine giocatore, tessere pepite ottagonali. Le tessere esagonali sono suddivise per colore e tipo: tessere conoscenza (gialle), tessere miniera (grigie), tessere palazzo (beige), tessere animali (verde chiaro), tessere nave (blu), tessere castello (verde scuro).

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Preparazione del gioco

Si posiziona sul tavolo il tabellone di gioco. In corrispondenza degli spazi turno si posizionano 5 pile di tessere merci composte da 5 tessere ciascuna. Le tessere bonus vanno posizionate negli appositi spazi del tabellone. Ogni giocatore posiziona una propria pedina segnapunti in corrispondenza dello 0 del tracciato segnapunti che circonda il tabellone, mentre l'altro segnalino va posizionato nel primo spazio del tracciato per l'ordine di turno. Ogni giocatore riceve una plancia personale e sarà il giocatore a scegliere su quale lato della plancia giocare (i lati con il numero 1 hanno una distribuzione più semplice dei territori) e dove posizionare il castello di partenza. Inoltre riceverà tre tessere merci a caso ed una pepita. Il primo giocatore parte con 1 lavoratore, il secondo con 2 e cosi via. Si ricevono due dadi del proprio colore ed una tessera punti vittoria. Al primo giocatore viene dato anche il dado bianco e si può iniziare la partita!

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Regole del gioco

an class="pas">Ogni partita è suddivisa in 5 turni a loro volta suddivisi in 5 fasi, per un totale di 25 fasi complessive. All'inizio di ogni turno le tessere merci del turno corrispondente vanno scoperte negli appositi spazi fase. Gli spazi esagonali del tabellone devono essere riempiti con le tessere dello stesso colore (vengono riempiti solo gli spazi corrispondenti al numero dei giocatori). Durante ciascun turno i giocatori lanciano contemporaneamente i dadi del loro colore, ed il primo giocatore avrà il compito di lanciare anche il dado bianco che indica la collocazione in uno dei sei spazi sul tabellone delle 5 risorse assegnate a ciascun turno. Ogni dado può essere utilizzato per svolgere una delle 4 azioni possibili. Alla fine di ogni turno ogni giocatore riceve tante pepite per quante miniere ha sulla plancia personale.

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Azioni di gioco

Le 4 azioni di gioco sono: 1 "acquisto di una delle tessere dal tabellone di gioco", le tessere si possono acquistare con l'utilizzo di uno dei due dadi a disposizione, una volta acquistata si scarta il dado utilizzato e si posiziona la tessera sulla plancia personale. 2 "Piazzamento di una tessera sul proprio principato", la nuova tessera dev'essere piazzata di fianco una tessera già presente sul tabellone e deve inoltre essere piazzata in uno spazio dello stesso colore della tessera. Infine la nuova tessera deve essere piazzata in uno spazio che presenti il numero del dado che si sta utilizzando. Il piazzamento della tessera attiva un effetto speciale. 3 "Vendere risorse", il numero delle risorse vendibili corrispondono al numero del dado utilizzato. Dalla vendita il giocatore ricava punti vittoria e pepite. 4 "Ottenere due tessere lavoratore" mediante la vendita di uno dei due dadi.

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Calcolo del punteggio

Quando un giocatore completa una regione sulla plancia personale procede subito ad un duplice calcolo del punteggio. Il punteggio è determinato dal numero delle tessere che compongono una regione e dal turno di gioco in cui si completa una regione. Quando si è il primo a completare una regione di un determinato colore si ottiene il bonus del colore corrispondente e quindi il numero dei punti vittoria indicati secondo il munero dei giocatori.Alla fine dell'ultimo turno di gioco ogni giocatore riceve 1PV per ogni merce invenduta, 1PV per ogni pepita, 1PV ogni due lavoratori. Infine si controllano i benefici delle tessere conoscenza. Se si superano i 100 punti si incomincia un secondo giro del tracciato. Vince chi ha più punti vittoria ed in caso di parità chi ha il minor numero di spazi vuoti sulla plancia personale.

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