Regole per giocare a Dama cinese
Introduzione
La dama cinese è una versione molto differente da quella classica essa infatti si gioca con delle pedine diverse rappresentante un gioco di logica con un'età superiore ai dodici anni. Ma prima di passare alle regole vere e proprie del gioco, vediamo un pochino le origini di questa scacchiera e la sua storia.
STORIA
Questa forma di tavoliere apparve per la prima volta nel 1893 con il nome tedesco di "Stern-halma". In un secondo momento prese poi il nome di "Chinese Checkers" negli Stati Uniti, volendole dare un tocco esotico, queste avvenne intorno agli anni venti del secolo successivo. Per quanto questa dama sembri di origini cinesi, in realtà non è così, ma bensì tedesca e successivamente americana. Non fatevi però ingannare dalle regole del gioco, che per quanto possano apparire semplici, in realtà non lo sono per nulla, sopratutto se si è più di due giocatori.
STRUMENTI
Gli strumenti di questo gioco sono davvero pochi, qui di seguito andrò ad elencare il necessario:
- Una base di legno a forma di stella a sei punte con 121 buchi
- Delle pedine che possono essere sia in legno che biglie in vetro.
In necessario si racchiude in questi soli due materiali.
REGOLE
Nella dama cinese è possibile giocare da un minimo di due persone, fino ad un massimo di sei. Ad ogni giocatore, verranno distribuite dieci pedine, ognuno con il proprio colore, esse andranno poi sistemate sulle punte della stella, ed il gioco consisterà nello spostarle di un buco per ogni turno. È anche possibile che si debbano spostare di più salti, a seconda della disposizione delle proprie pedine e di quelle degli avversari. A differenza della dama tradizionale, in questa ci si dovrà muovere in diagonale e si potrà tornare indietro, ma non si potranno fare contemporaneamente salti e spostamenti. Il primo vincitore ci sarà quando uno degli avversari riuscirà a portare tutte le pedine sulla punta opposta rispetto alla disposizione originale. Gli altri potranno continuare la partita in modo da ottenere il secondo ed il terzo posto.
SCOPO
La bravura del gioco sta nello scopo di riuscire a fare più salti, scavalcando sia le proprie pedine che quelle degli avversari, e allo stesso tempo di piazzare le proprie pedine in modo da bloccare quelle dell altro giocatore, rendendogli più difficile il passaggio all'altra sponda e la vincita.
IMPORTANTE
Durante la partita ci saranno delle mosse importanti che dovranno essere tenute in conto, esse consistono nel ricordare che le pedine che verranno saltate, non andranno eliminate, in quanto per vincere dovranno essere presenti tutte e dieci le pedine. Inoltre il giocatore avrà la possibilità di saltare anche le proprie pedine, sia per tornare indietro che per andare avanti, spostandosi sempre in diagonale.