Regole per giocare a Cyclades
Introduzione
Cyclades è un gioco in scatola inserito nella categoria: "Giochi di civilizzazione leggeri". Questa categoria proprio perché all'interno del gioco sono presenti unità militari, gestione risorse e scontri, controllo di territori.
Si può giocare a partire da due giocatori fino a 5. E al contrario dei giochi tradizionali qui non troviamo le classiche risorse come oro, metallo, seta o pietra, ma l'unica risorsa è il denaro. Quindi questo aspetto semplifica il gioco al massimo e lo velocizza.
Il gioco è ambientato nell'antica Grecia dove i protagonisti sono una popolazione ellenica che hanno il compito di arricchire il popolo costruendo immense metropoli.
Oltre ai vostri avversari che cercheranno di rubarvi il denaro dovrete stare attendi anche agli Dei.
Il gioco si svolgerà su delle isolette non molto grandi, sulle isole Cicladi.Qui di seguito vedremo in chiaro le regole.
Caratteristiche del gioco
Avere molto denaro è fondamentale in questo gioco perché vi servirà per entrare nelle grazie degli Dei. In cambio del vostro denaro vi ricambieranno con dei favori, come regalarvi un intero edificio.Chi offre più denaro alle diverse divinità potrà costruire unità di terra, ricevere zone marittime, costruire un' università o un tempio, dipende sempre a chi offrite i soldi, se ad Ares, Apollo, Zeus, Poseidone o Athena.Nel gioco è presente anche un'altra risorsa, un mazzo di carte con raffigurate le divinità greche che permettono ai giocatori delle mosse molto potenti.
Scopo del gioco
Quindi, chi vincerà? Vince quel giocatore che arriva a costruire due metropoli. La costruzione delle metropoli avviane in due modi distinti. Il primo metodo si ha quando il giocatore possiede un set composto dalle quattro tipologie di edifici. Invece il secondo metodo si ha quando il giocatore possiede quattro "carte filosofo".Se invece il giocatore non vuole costruire una metropoli il gioco permette di rubarla agli avversari.
Svolgimento delle battaglia
La battaglia avviene in modo molto semplice. Vengono sommate tutte le unità in gioco, di entrambe le parti, quindi sia per difensore che per attaccante, si possono aggiungere dei bonus relativi alle fortezze, ad esempio, successivamente il va lanciato il dado, con un valore da 0 fino a 3.
Sempre sulla difensiva
Dopo aver confrontato i valori ottenuti, chi ha perso toglie un'unità. Tutto questo procedimento va ripetuto finché non si sconfigge l'avversario o finché una delle due parti non si ritira.In questo gioco si cerca di costruire in base al fatto di non essere attaccati, non per attaccare. Si vuole convincere l'avversario a non attaccarci.
Conclusioni
Come si evince dalla descrizione il gioco è molto semplice, di conseguenza adatto a chiunque, giocatori alle prime armi o professionisti.Considerato il prezzo possiamo dire che è un ottimo gioco, oltre che per la dinamicità del gioco anche per la sua grafica, molto realistica.