Introduzione
Crack è un gioco da tavolo con una lunga storia alle spalle che ha divertito grandi e piccini. Si tratta di un gioco al contrario, dove i giocatori per vincere la partita dovranno perdere tutti i loro soldi. Possono partecipare dai 2 ai 4 giocatori e l'età consigliata dai 8 anni in su. Vediamo insieme quali sono le regole per giocare a Crack.
Cosa bisogna sapere per cominciare a giocare a Crack
Come prima cosa bisognerà assemblare il tabellone da gioco. In secondo luogo si dovranno distribuire a tutti i partecipanti soldi per il valore di un milione, un albergo e un cavallo. Ogni giocatore sarà contraddistinto da un colore. Se durante lo svolgimento del gioco uno dei partecipanti si troverà ad occupare una casella già occupata da un avversario, sarà costretto a versargli una multa da ?10000. Man mano che si procede nel gioco bisognerà seguire le diverse istruzioni che vengono riportate dalle caselle su cui ci si va a fermare. Tra le varie opzioni potrà capitare di perdere dei soldi, di vincerne o di essere costretti ad andare a giocarli al casinò.
Come comportarsi sulle caselle lotteria e alberghi
Ogni volta che capiterà di fermarsi sulla casella lotteria ogni giocatore sarà costretto a pagare ?50000 se il piatto è vuoto. Nel caso contrario invece vincerà tutta la somma contenuta nel piatto. Qualora ci si trovi solamente a transitare sulla casella lotteria bisognerà pagare ?10000. Sulle caselle alberghi invece i giocatori hanno la possibilità di costruire un albergo. Per farlo dovranno ovviamente scegliere le caselle albergo del loro stesso colore. Quando gli altri giocatori si fermeranno su tali caselle saranno costretti a pagare il conto.
Come si raggiungono le 5 zone d'azzardo
Sul tabellone sono presenti inoltre cinque zone legate al gioco d'azzardo. In tali zone ci si può trovare a transitare per due motivi. Il primo caso si verifica quando ci si trova a fermarsi in una delle caselle che ti obbligano a trasferirti nell'aria gioco d'azzardo. Il secondo caso si verifica semplicemente seguendo uno dei percorsi del tabellone.
Come giocare nelle zone mercati azionari, slot machine e roulette
Nella zona mercati azionari i giocatori avranno la possibilità di acquistare delle azioni. Dovranno poi far girare la ruota per vedere l'esito finale. Se la ruota si fermerà nella zona rossa, il giocatore avrà vinto ?10000 per ogni azione posseduta. Se invece la ruota si fermerà nella zona nera, il giocatore perderà ?10000 per ognuna delle sue azioni. Nell'area delle slot machine i giocatori potranno invece decidere di giocare i loro soldi confidando nelle migliori combinazioni di simboli in grado ovviamente far perdere tutto. Nella zona roulette il giocatore punterà la somma di denaro che preferisce. Quindi dovrà girare la roulette in attesa di un verdetto sfavorevole.
Come giocare alle corse dei cavalli e nella zona occhi del serpente
Nell'area di gioco delle corse dei cavalli ogni giocatore sceglierà il suo quadrupede preferito puntando su di esso la cifra che desidera. Bisogna fare molta attenzione perché in caso di vittoria si rischia addirittura di quintuplicare la cifra scommessa. Ultima zona di gioco è chiamata agli occhi del serpente. Qui i giocatori si trovano sostanzialmente a giocare a dadi. Ogni partecipante dovrà puntare ?5000 i quali verranno moltiplicati per il punteggio dichiarato dei dadi, la cifra verrà poi versata alla banca. Attenzione però perché se il numero che esce dal lancio dei dadi è uno il giocatore vincerà ?80000 e sarà costretto ad abbandonare il gioco. Se invece esce un doppio uno il giocatori vincerà ?200000. Il gioco a termine quando finalmente uno dei giocatori termina tutti i suoi soldi andando in bancarotta.