Regole per giocare a Constantinopolis
Introduzione
In questa lista vi presento il gioco da tavolo Constantinopolis, ideato da Giancarlo Fioretti e pubblicato nel 2010. Il gioco è ambientato a Costantinopoli e i giocatori impersonano dei mercanti in lotta tra loro per assicurarsi l'egemonia del mercato. La mappa di gioco stessa è la città di Costantinopoli. Il numero di giocatori va da 2 a 5 e una partita dura mediamente 90 minuti. Andiamo a vedere dunque le regole per giocare a Constantinopolis.
Scopo del gioco
Lo scopo di Constantinopolis è diventare l'imprenditore più forte della città. Conducendo le proprie attività commerciali, facendo donazioni alla cittadinanza e finanziando costruzioni e manutenzione degli edifici e mura, i giocatori guadagnano punti Fama (PF) che è misura della loro influenza. Al termine della partita vince chi ha più punti Fama.
Carte di gioco
Per i commerci i giocatori possono usare diversi tipi di nave, usando le carte Dromo. Partendo dalla piccola Dromo, alla media e grande che hanno costo e capacità differenti. Le carte Contratto invece rappresentano contratti che i giocatori ricevono dai commercianti delle altre città e che possono accettare e soddisfare nel corso del gioco. Le tessere Mercato corrispondono alle cinque zone della città in cui i giocatori possono acquistare e vendere i Beni di produzione. Ogni tessera ha specifiche caratteristiche che regola gli scambi in quella area della città. Le tessere Edificio riportano cinque diversi tipi di edifici che hanno caratteristiche diverse e che i giocatori possono costruire per acquistare fama e ricchezza.
Svolgimento del gioco
La partita si svolge in una serie di turni scanditi da varie fasi. Si parte dalla fase di asta per la Carica Pubblica che consente di avere bonus particolari. Si passa poi alla fase di Movimento delle navi e consegne che può essere svolta dai giocatori in modo simultaneo. Le navi compiono un viaggio per un contratto e quando rientrano un porto possono imbarcarne uno nuovo. La fase di Produzione dei beni permette ai giocatori di prelevare Beni che produce dai suoi edifici. La fase di Costruzione di edifici è effettuata nell'ordine di gioco. Nel proprio turno il giocatore può acquistare massimo un edificio per ogni tipo, pagando alla Banca il costo e lo colloca in uno dei suoi spazi liberi sulla plancia. In questo modo aumenta la sua produzione. Nella fase dei Nuovi Contratti, procedendo secondo l'ordine, ciascun giocatore pesca il numero di carte Contratto che gli spetta in base alla posizione sul livello di produzione. Nella fase di Accettazione dei Contratti, svolta in modo simultaneo dai giocatori, ogni giocatore esamina le carte Contratto decidendo quali accettare e rifiutare. Nella fase Donazioni alla cittadinanza e nuovo Mercato si può effettuare una donazione di Beni di produzione scartando dei beni e guadagnando punti Fama. Infine nella fase di Immagazzinamento i giocatori devono Immagazzinare o scartare i Beni di produzione in possesso.
Condizione di Vittoria
La partita termina se viene acquistato l'ultimo edificio Pubblico oppure se la pila dei Mercati Futuri viene esaurita per la seconda volta. Si procede con i conteggi dei punti Fama, considerando quelli ottenibili dalle Mura della Città, dalle Navi con contratti imbarcati che non sono tornate in porto e in funzione del denaro residuo. Il giocatore che ha totalizzato più punti Fama vince.
Contenuto del gioco
La scatola di gioco contiene un tabellone di gioco, le plance per 5 giocatori, le carte contratto, le tessere mercato, le monete, cubetti di produzione, tessere edificio, carte dromo, segnalini uffici mercantili e segnalini giocatore. E ovviamente il regolamento completo.