Regole per giocare a Citrus

Tramite: O2O 29/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Citrus è un avvincente gioco di strategia che impazza oramai da 5 anni sulle tavole ludiche di tutta l'Europa. Ambientato tra aree rurali e profumate coltivazioni di agrumi, focalizza i giocatori alla costruzione di piantagioni di terreni, che devono essere eretti piazzando tessere e cercando di invadere a proprio favore il territorio nemico. Le istruzioni non sono tante e neanche difficili da imparare. È sufficiente infatti giocare la prima volta per poi rammentare il tutto per una partita seguente senza neanche dover leggere il foglio illustrativo. Scopriamo nel dettaglio le regole per giocare a Citrus.

26

Dare le carte

La prima regola è la distribuzione equa delle carte e delle monete per ciascun giocatore. Il master di turno dovrà quindi elargire ad ogni persona partecipante, un numero uguale e corrispondente di 4 fincas, 6 monete, 5 lavoratori e, per finire, 3 tessere cantiere.

36

Il resto delle tessere

Successivamente ci si dovrà occupare del resto delle tessere, che dovranno essere poggiate in maniera casuale sul tabellone principale. Si dovranno mescolare le carte piantagione, che rappresentano gli agrumi del gioco e sono di 5 colori differenti per le arance, i limoni, l'uva, le arance rosse e i lime. Si dovrà poi estrarre una dozzina che andrà messa sul punto rappresentante la zona del mercato di vendita della frutta.

Continua la lettura
46

Raccolta e costruzione

Si inizierà a giocare a turno e ogni giocatore dovrà scegliere l'azione da effettuare tra la raccolta e la costruzione. Per raccogliere si dovranno scegliere aree di piantagioni di proprio possesso e togliere i lavoratori presenti nella zona circoscritta. Per costruire si dovranno invece comprare le tessere piantagione e ordinarle per colore seguendo uno schema lineare ottagonale o diagonale.

56

I conti

Quando tutte le carte saranno esaurite, ogni giocatore dovrà contare quelle in suo possesso facendo il conteggio dei punti corrispondenti. Tutte le piantagioni con lavoratori sul terreno dovranno sottomettersi all'azione di raccolta a cui si aggiungeranno i punti delle cosiddette carte terreno.

66

I punti

Si dovrà infine concludere il gioco seguendo la quinta e ultima regola che riguarda le finca. Si dovranno contare tutte quelle che non sono state circondate con particolare attenzione all'azione del giocatore con il più alto numero di piantagioni vicine l'una all'altra. Non si daranno punti per una eventuale seconda piantagione e nemmeno agli altri giocatori. In caso di pareggio, tutti i partecipanti avranno punti eguali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli

Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola....
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.