Regole per giocare a Chi vuol essere milionario
Introduzione
"Chi vuol essere milionario?" è la domanda retorica più famosa di sempre, che indica l'acclamato gioco a premi, andato in onda su Canale 5 fino al 2011, condotto da Gerry Scotti. Negli undici anni in cui è stato trasmesso il gioco ha cambiato diverse volte le regole introducendo altrettante versioni da tavolo e videogames ma nonostante i cambiamenti lo svolgimento è sempre simile. Nello specifico, analizziamo le regole principali per giocare e anche alcune varianti.
Lo svolgimento
Dopo aver scelto un concorrente secondo diverse modalità (riportate negli step successivi) questi si trova di fronte alla sfida. Il giocatore deve rispondere a quindici domande di difficoltà crescente per arrivare a vincere il milione. Ogni domanda ha quattro opzioni, di cui solo una è corretta. Rispondere male a una domanda, purtroppo, vuol dire perdere il gioco ed abbandonare la partita. Le quindici domande sono collocate lungo una scala di cifre che aumentano di valore. Cioè la prima domanda vale 20?, la seconda 50?, la terza 100? e così via. Ci sono delle "tappe", cioè cifre che una volta raggiunte o superate, il concorrente sarà sicuro di portarsi a casa nel caso in cui perda. La prima tappa è 500?, la seconda 3000? e via a salire, fino all'ultima di 250mila? prima del milione.
Gli aiuti
Il giocatore può contare su quattro aiuti differenti da utilizzare in qualsiasi momento della partita per qualsiasi domanda. Può usare anche pèiù di un aiuto su una domanda nel caso in cui sia troppo complicata. I quattro aiuti sono:1) 50:50: due delle quattro risposte vengono eliminate, e rimangono così solo quella corretta e una errata.2) Aiuto del pubblico: il concorrente può richiedere l'aiuto del pubblico che nel programma televisivo votava con un telecomando una possibile risposta. Le percentuali date poi venivano visualizzate su un tabellone.3) Chiamata a casa: il concorrente chiamava a casa per un tempo massimo di 30 secondi e chi dall'altro capo del telefono fornisce una risposta per tempo (magari cercando su Internet o su un'enciclopedia).4) Switch: La domanda presente viene sostituita con una di uguale difficoltà che magari il concorrente conosce meglio.
Scelta dei concorrenti
Nella storia del programma ci sono stati due modi per scegliere i concorrenti. Il primo, un po' complicato, è una prova di velocità che ha il nome di "dito più veloce": la prova consiste nel mettere in ordine secondo un certo criterio i quattro elementi mostrati su un monitor. Il giocatore più veloce che ha risposto in modo corretto diventa il concorrente. Il secondo criterio è invece la fortuna: i concorrenti semplicemente vengono scelti a caso.
Eliminazione e passaggio dei concorrenti
I candidati al gioco erano sempre parecchi e la salita sulla poltrona di uno non voleva dire escludere gli altri dal gioco. Nella scalata alle quindici domande, chi sbaglia viene subito eliminato e subentra il giocatore successivo, scelto con i criteri di cui sopra. Durante la scalata delle domande ci sono delle tappe, cioè delle cifre che se il giocatore ha raggiunto o superato, si porterà a casa se verrà eliminato prima della tappa successiva.
Versione speciale: eliminazione delle tappe
In una delle versioni successive le tappe sono state eliminate ma il concorrente ha la possibilità di impostare una tappa a piacere in tutto il montepremi che sarà sicuro di portarsi a casa se perde. Inoltre, viene inserito un nuovo tipo di aiuto, cioè il passo. Se il concorrente non conosce la domanda invoca il passo, abbandona la poltrona e lascia il posto al concorrente successivo e tornerà in un'altra partita. Il concorrente che viene, però, non può utilizzare il proprio passo sulla stessa domanda, deve rispondere per forza. C'è di buono che questo concorrente non parte dalla domanda che vale 20?, bensì dallo stesso valore che ha la domanda che gli è stata lasciata dal precedente.