Regole per giocare a Chateau Roquefort

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Chateau Roquefort è un curioso gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori che vi mette nei panni succinti di un topo. Sì, avete capito bene, un topo. Come roditore dovrete infilarvi nelle stanze di un castello passando dai tetti, esplorarle una a una e trovare i formaggi che stagionano. Ci sono tanti tipi diversi di formaggio e ognuno sembra non aspettare altro che i vostri denti aguzzi per essere rosicchiato. Ma attenzione, alcune delle stanze presentano dei trabocchetti e se fate un passo falso potreste piombare nelle segrete del castello.
Chateau Roquefort è un passtaempo a cui tutti possono giocare perché ha un’ossatura di regole molto semplici e questo si traduce in partite estremamente veloci.

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Come costruire il piano di gioco

La particolarità di Chateau Roquefort è che la plancia è costituita dalla stessa scatola di gioco che una volta messa in posizione forma le mura del castello. Posizionate le quattro torri ai quattro angoli della plancia. Abbiamo poi le Tessere Scorrevoli costituite da: 21 tessere formaggio, divise in sette categorie di formaggi diversi; 10 tessere pavimento; 3 tessere trappole per topi. Piazzate tutte queste tessere (meno una) sulla plancia nera di gioco in modo da coprire i buchi sul pavimento. Piazzate ora la fustella con i 33 buchi sopra il piano di gioco e poi le 18 tessere tetto rispettando le indicazioni della fustella stessa. Piazzate le 28 Tessere Collezione vicino alla plancia di gioco. Distribuire a ogni giocatore un set di quattro topi del colore da lui scelto.

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Come si svolge il gioco

Il gioco inizia con il piazzamento di un topo di ciascun colore nelle quattro torri. Il regolamento del gioco suggerisce di far iniziare il turno al giocatore che per ultimo ha visitato un castello (in alternativa potete sorteggiarlo), per poi proseguire in senso orario. In ogni turno di gioco si possono eseguire fino a 4 azioni divise in tre tipi: la rimozione di un tetto (scoperchiamento); muoversi nelle stanze del castello (corsa); far muovere le tessere scorrevoli (slittamento). Le prime due azioni possono essere eseguite più volte (fino al limite di 4 totali per turno) e in qualsiasi ordine, lo slittamento una sola volta per turno.

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Come eseguire le azioni

L’azione di scoperchiamento si ha quando un topo scopre una stanza adiacente a quella dove si trova (in qualsiasi direzione) rimuovendone il tetto.
L’azione di corsa si ha quando un topo si muove nella cella adiacente alla sua in orizzontale oppure in verticale (non in diagonale). Un topo non può muoversi su un tetto, né su una trappola per topi e nemmeno tornare a una torre. Per ogni cella deve esserci un solo topo, ma un topo può saltare su di un altro per raggiungere una cella libera (in questo caso si compiono due azioni).
L’azione di slittamento si ha quando un giocatore inserisce una tessera scorrevole in una delle fessure sui lati del castello. In questo modo fa scorrere un’intera riga di tessere fino all’uscita di una tessera dalla fessura opposta. Prestate attenzione che durante l’azione di slittamento qualche topo potrebbe ritrovarsi su una tessera formaggio e quindi collezionarla immediatamente oppure su una tessera trappola che lo fa precipitare nelle segrete del castello.

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Come collezionare i pezzi di formaggio

Se due topi di un giocatore si trovano su tessere con lo stesso tipo di formaggio, allora il giocatore può prendere una tessera collezione che rappresenta quel tipo di formaggio e porla davanti a sé. Si possono collezionare a anche pezzi di formaggio durante il turno di altri giocatori con la già citata azione di slittamento. È possibile avere una sola tessera collezione per ciascun tipo di formaggio.

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Come eleggere il vincitore

Prima di capire come eleggere il vincitore è bene ricordare che alla fine di ciascun turno, bisogna ricoprire tutte le stanze rimaste senza il tetto e che questa operazione non conta come azione.
Il gioco termina quando un giocatore ha collezionato 4 tipi di formaggio diversi. Quel giocatore stesso è il vincitore. Il gioco può finire anche quando il terzo topo di un giocatore è precipitato nelle segrete del castello. In questo caso il vincitore è il giocatore che in quel momento ha collezionato più tipi di formaggio. Se in quest’ultimo caso c’è parità, allora vince il giocatore che è stato il più lontano ad aver eseguito il proprio turno di gioco (ovviamente escludendo quei giocatori rimasti con un solo topo nel caso rientrino nella parità del conteggio).

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