Regole per giocare a Carolus Magnus
Introduzione
Carolus Magnus è un gioco da tavolo di Leo Colovini, in cui ogni giocatore prende parte al gioco come erede di Carlo Magno ed il compito è quello di creare castelli per rassicurare le terre imperiali.Esso non presenta un vero e proprio tavolo di gioco, bensì i concorrenti applicheranno le loro pedine su un tavoliere composto da 15 tessere che, nel corso del gioco, si uniranno per dare vita a regioni dell'impero sempre più vaste.Di seguito quindi elenchiamo le regole per giocare a Carolus Magnus.
Scopo del Gioco
Lo scopo di Carolus Magnus è quello di dare vita alla costruzione di 10 castelli, mentre ne servono solamente 8 se i concorrenti sono in 3. Questo lo si può fare solo se la pedina di Carlo Magno si trova su un territorio dove la maggioranza dei paladini è sotto il controllo del giocatore designato. Il movimento di Carlo Magno è deciso dalla presenza dei gettoni numerati.
Meccanica di Gioco
Il meccanismo è piuttosto semplice, in realtà, ma ciò non toglie che bisogna avere una buona strategia per avanzare nel gioco, va di per sé, quindi, che la fortuna non è una componente rilevante del gioco.All'inizio del gioco vengono posti tutti e 15 i territori sul tavolo, e, su ognuno di esso, viene posto un paladino, mentre l'imperatore viene posto su un territorio a caso. Ci sono diversi colori che i giocatori non controllano direttamente ma devono conquistarne l'uso.Per quanto riguarda la sequenza di gioco, invece, essa viene decisa in base a come sono giocati i gettoni di gioco, che vanno da 1 a 5.
Turnazione
Ad ogni turno, i diversi concorrenti, possono spostare un certo numero di paladini nelle proprie corti, questo per ottenerne il controllo, oppure sui territori, in caso si volessero avere maggiori possibilità di costruire un castello.Successivamente, al lancio dei dadi, la propria riserva viene rafforzata.Quando un giocatore ha costruito più castelli, in territori adiacenti, allora il gioco si fa duro, perché, quei territori si uniranno e sarà più difficile conquistarli.
Modalità di Gioco
La modalità di gioco più semplice è quella composta da due giocatori, difatti in pochi minuti si comprendono le regole, ma bisogna sempre avere una buona strategia ai fini della vittoria.Ad ogni turno, possono essere scelte diverse variabili, ad esempio il gettone da giocare, il movimento dell'imperatore, il posizionamento dei paladini in corti o territori. In tutto ciò, l'unica componente fortuita del gioco è il lancio del dado, per il resto bisogna essere buoni strateghi per poter avere una possibilità di vittoria.
Conclusione
Carolus magnus è un gioco da tavolo che rispecchia una realtà storica imponente, ossia il periodo del regno di Carlo Magno, uno dei momenti più intriganti della storia umana e che ha avuto maggiore peso nell'arco del medioevo. Il gioco quindi rispecchia in pieno quel periodo facendo immergere i giocatori nel classico mondo medioevale, tra castelli e feudatari.