Regole per giocare a carioca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Carioca è un grazioso gioco di carte che si gioca con le carte francesi.
A Carioca, esistono 8 manches: coppia, doppia coppia, tris, full, scala quaranta, poker, scala reale, chiusura della mano. Il giocatore sceglie le manches in base alle carte che ha in mano e orienta la propria strategia su di esse. Non è necessario seguire le manches nell'ordine sopra elencato e, per altro, non è necessario neppure portare a termine queste 8 manches: in questo caso la Carioca si dice "pazza" e segue un suo ordine dettato dalla tecnica e dalla strategia del giocatore. Vediamo quindi quali sono le regole per giocare a carioca.

26

Regole del gioco

Partiamo parlando della carioca normale o classica, ossia la più diffusa.
In questa versione di Carioca si rispettano le 8 manches prese in consideraione nell'introduzione, quindi si inizia con una coppia e si conclude con una chiusura di mano, in maniera molto lineare. Prima di iniziare ogni giocatore pesca una carta dal mazzo che determinerà la sua seduta al tavolo di gioco. La carta più alta, pescata a caso dal mazzo, occupa il posto che preferisce, mentre gli altri giocatori, in ordine decrescente, si posizionano in senso orario rispetto al primo giocatore sedutosi.
Inoltre, prima di iniziare, verrà scelto colui che segnerà su un foglio i punteggi di tutti i giocatori: questo ruolo sarà a rotazione tra tutti i partecipanti. L'ultimo giocatore ad essersi seduto al tavolo, sarà anche colui che distribuirà le carte: 13 a persona, partendo dalla sua sinistra.

36

Svolgimento del gioco

A questo punto ogni giocatore dovrà stabilire la posta in gioco, ossia la sua quota di entrata. Giocare a Carioca non implica necessariamente l'utilizzo di denaro, che può essere convertito in beni simbolici che ne facciano le veci, ma è giusto sapere che questo gioco di carte nasce come un gioco che potremmo definire d'azzardo e che prevede, quindi, la messa in gioco di soldi. Chi vince la mano, può intascare tutti i soldi messi in gioco. Si inizia a giocare pescando due carte dal mazzo (questo solo il primo giocatore e solo all'inizio), così da poter eventualmente scartare una delle due carte che non gli è utile. Si procede con 8 manches in sequenza: alla fine di ogni manches si segnano i punti. Esce dal gioco chi supera i 150 punti, posti come tetto massimo, ma ha comunque la possibilità di rientrare pagando una piccola quota. Chi chiude, invece, acquisisce 10 punti extra oltre a quelli già presi. Alla fine delle 8 mandate, vince la Carioca chi ha il punteggio più basso e gli altri giocatori dovranno pagare al vincitore la posta stabilita all'inizio della partita, comprensiva degli eventuali rientri.

Continua la lettura
46

Conclusioni sul gioco

Le considerazioni finali sul gioco Carioca, da parte nostra, sono molto positivi: un ottimo gioco, divertente ed interessante, da poter fare ovviamente in compagnia con la partecipazione attiva di tutti i giocatori. Le regole sono di facile comprensione, anche se prevedono un minimo di attenzione per apprenderle e per metterle in pratica. Previa, quindi, una certa comprensione delle regole, sarà facile e fruttuoso il gioco. Molto consigliato da parte nostra. Buon divertimento!

56

Considerazioni sul gioco

Ulteriori considerazioni sul gioco utili per chi si approccia allo stesso, saranno:

- il jolly vale 25 punti e può essere scartato, ma non ricomprato

- con 4 doppioni il gioco si rimischia

- se una manches non si conclude causa esaurimento delle carte, si ripete la manches lasciando il piatto così come è

.

66

Carioca versione "pazza"

Presentiamo ora un'altra versione della carioca, la così detta "Carioca pazza", che differisce dalla carioca normale o classica. In questa versione della Carioca vince chi ha il punteggio inferiore e sarà qui che gli altri giocatori dovranno pagare al vincitore le quote stabilite all'inizio del gioco e le eventuali quote di rientro. Nella carioca pazza chi chiude va a - 10 punti, mentre se si tratta del giocatore che ha scelto il tipo di gioco va addirittura a -20 punti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

The Castle of the Devil (Il Castello del Diavolo nella traduzione italiana) è un gioco di società da 4 a 8 giocatori. In questa guida spiegheremo le regole essenziali e tutto ciò che bisogna sapere per iniziare a giocare. L'idea di base prevede lo...
Giochi da tavolo

Tecniche per giocare a Scala quaranta

Centotto carte. Quattro semi. Un vincitore.Sicuramente è uno dei giochi più conosciuti dagli italiani, Scala Quaranta è: bravura, intuito, memoria, furbizia e perché no, una buona dose di fortuna.Il 90% dei nostri compaesani, come me, ha imparato...
Giochi da tavolo

Come giocare a Kilòro

Il Kilòro è un gioco di carte a cui possono partecipare massimo 17 persone. Tutto ciò di cui si ha bisogno è semplicemente due mazzi di Pinnacola da 52 carte cadauno e, ovviamente, tanti giocatori pronti a divertirsi. Prima di tutto vi è la necessità...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sushi War All You can Hit

Nel corso dei secoli abbiamo assistito a diverse guerre: dalle Civil Wars, passando per le due World Wars ci siamo avventurati perfino in fantascientifiche Star Wars. Ma da oggi ci confronteremo con una nuova dimensione della guerra. Abbandonate spade...
Giochi da tavolo

Come giocare a Colt Express

Questo gioco da tavolo, provvisto di carte e treno tridimensionale, nasce in Francia e ha per autore Christophe Raimbault. Ne esistono due versioni: lo sfondo può essere una città, con indiani e colline a lato, oppure l'ambientazione è nel deserto,...
Giochi da tavolo

Come giocare a Fantascatti 5 minuti a mezzanotte

"Fantascatti 5 minuti a mezzanotte" è un gioco da tavolo adatto a tutta la famiglia. La prefazione al gioco ci dice che il protagonista, ossia il fantasma Baldovino, ha un appuntamento con la fantasmina Priscilla, e per questo si sta imbellettando prima...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Otto minuti per un impero

"Otto minuti per un impero" è un gioco da tavolo rapido e divertente, basato sulla strategia e sull'astuzia, inventato da Ryan Laukat. Il titolo fa riferimento alla breve durata dello svolgimento, ma non fatevi ingannare dalla velocità di gioco. Otto...
Giochi da tavolo

Come si gioca a Carte contro l'umanità

Siete amanti dei tradizionali giochi di società, ma desiderate una divertente serata alternativa di gioco con gli amici? "Cards against Humanity", italianizzato in "Carte contro l'Umanità", è il gioco che fa per voi, soprattutto se non vi imbarazzate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.