Regole per giocare a carioca
Introduzione
Carioca è un grazioso gioco di carte che si gioca con le carte francesi.
A Carioca, esistono 8 manches: coppia, doppia coppia, tris, full, scala quaranta, poker, scala reale, chiusura della mano. Il giocatore sceglie le manches in base alle carte che ha in mano e orienta la propria strategia su di esse. Non è necessario seguire le manches nell'ordine sopra elencato e, per altro, non è necessario neppure portare a termine queste 8 manches: in questo caso la Carioca si dice "pazza" e segue un suo ordine dettato dalla tecnica e dalla strategia del giocatore. Vediamo quindi quali sono le regole per giocare a carioca.
Regole del gioco
Partiamo parlando della carioca normale o classica, ossia la più diffusa.
In questa versione di Carioca si rispettano le 8 manches prese in consideraione nell'introduzione, quindi si inizia con una coppia e si conclude con una chiusura di mano, in maniera molto lineare. Prima di iniziare ogni giocatore pesca una carta dal mazzo che determinerà la sua seduta al tavolo di gioco. La carta più alta, pescata a caso dal mazzo, occupa il posto che preferisce, mentre gli altri giocatori, in ordine decrescente, si posizionano in senso orario rispetto al primo giocatore sedutosi.
Inoltre, prima di iniziare, verrà scelto colui che segnerà su un foglio i punteggi di tutti i giocatori: questo ruolo sarà a rotazione tra tutti i partecipanti. L'ultimo giocatore ad essersi seduto al tavolo, sarà anche colui che distribuirà le carte: 13 a persona, partendo dalla sua sinistra.
Svolgimento del gioco
A questo punto ogni giocatore dovrà stabilire la posta in gioco, ossia la sua quota di entrata. Giocare a Carioca non implica necessariamente l'utilizzo di denaro, che può essere convertito in beni simbolici che ne facciano le veci, ma è giusto sapere che questo gioco di carte nasce come un gioco che potremmo definire d'azzardo e che prevede, quindi, la messa in gioco di soldi. Chi vince la mano, può intascare tutti i soldi messi in gioco. Si inizia a giocare pescando due carte dal mazzo (questo solo il primo giocatore e solo all'inizio), così da poter eventualmente scartare una delle due carte che non gli è utile. Si procede con 8 manches in sequenza: alla fine di ogni manches si segnano i punti. Esce dal gioco chi supera i 150 punti, posti come tetto massimo, ma ha comunque la possibilità di rientrare pagando una piccola quota. Chi chiude, invece, acquisisce 10 punti extra oltre a quelli già presi. Alla fine delle 8 mandate, vince la Carioca chi ha il punteggio più basso e gli altri giocatori dovranno pagare al vincitore la posta stabilita all'inizio della partita, comprensiva degli eventuali rientri.
Conclusioni sul gioco
Le considerazioni finali sul gioco Carioca, da parte nostra, sono molto positivi: un ottimo gioco, divertente ed interessante, da poter fare ovviamente in compagnia con la partecipazione attiva di tutti i giocatori. Le regole sono di facile comprensione, anche se prevedono un minimo di attenzione per apprenderle e per metterle in pratica. Previa, quindi, una certa comprensione delle regole, sarà facile e fruttuoso il gioco. Molto consigliato da parte nostra. Buon divertimento!
Considerazioni sul gioco
Ulteriori considerazioni sul gioco utili per chi si approccia allo stesso, saranno:
- il jolly vale 25 punti e può essere scartato, ma non ricomprato
- con 4 doppioni il gioco si rimischia
- se una manches non si conclude causa esaurimento delle carte, si ripete la manches lasciando il piatto così come è
.
Carioca versione "pazza"
Presentiamo ora un'altra versione della carioca, la così detta "Carioca pazza", che differisce dalla carioca normale o classica. In questa versione della Carioca vince chi ha il punteggio inferiore e sarà qui che gli altri giocatori dovranno pagare al vincitore le quote stabilite all'inizio del gioco e le eventuali quote di rientro. Nella carioca pazza chi chiude va a - 10 punti, mentre se si tratta del giocatore che ha scelto il tipo di gioco va addirittura a -20 punti.