Regole per giocare a Caduta Libera
Introduzione
Negli ultimi anni, uno dei giochi da tavolo più amati dagli italiani è sicuramente "Caduta Libera". Questo gioco venne ideato per il successo avuto in televisione con l'omonimo programma. A rendere divertente la trasmissione "Caduta Libera" è la presenza delle temute botole, che vengono aperte quando si perde. Le regole di gioco sono comunque identiche, eccetto per l'apertura della botola. Nessuno infatti la possiede all'interno della sua abitazione. Nel seguente tutorial vediamo dunque come bisogna giocare a "Caduta Libera".
Rispondere bene alle domande su vari argomenti
Come in qualunque gioco da tavolo composto da domande, bisogna ovviamente rispondere correttamente alle questioni che vengono sottoposte. A tale scopo, è necessario prepararsi al meglio su più argomenti possibili. Esclusivamente in questo modo si hanno maggiori opportunità di battere gli avversari a "Caduta Libera". Bisogna comunque distinguere fra due situazioni. Quando si gioca da campione nella botola centrale, è possibile commettere massimo tre errori. Se il gioco viene condotto dalle botole laterali, l'eliminazione avviene dopo la prima risposta sbagliata o non fornita.
Rispondere velocemente alle domande
Tra le regole per giocare a "Caduta Libera" c'è quella di fornire una risposta alle domande sottoposte entro 30 secondi. Il seguente periodo temporale deve cominciare dal momento che viene iniziata la lettura della questione alla quale rispondere. Qualora il gioco venisse condotto dalla botola centrale, il concorrente ha l'opportunità di passare la domanda all'avversario (e non viceversa). Se quest'ultimo rispondesse correttamente, guadagnerà la vita persa dallo sfidante campione. Il tempo per dire la risposta giusta si riduce a 15 secondi quando rimane soltanto un avversario da sfidare.
Passare la domanda all'avversario prima della scadenza del tempo di risposta
Come già accennato, il concorrente situato nella botola centrale ha l'opportunità di passare la domanda all'avversario. In questo modo, egli perderà una vita a disposizione se posseduta ancora. Qualora avesse invece terminato le vite disponibili all'inizio del gioco, il campione uscirà dalla sfida ed il suo posto verrà assunto dall'avversario di quel momento. Ad ogni modo, il concorrente situato nella botola centrale dovrà passare la domanda alla quale non sa rispondere prima della scadenza dei 30 o 15 secondi. In caso contrario il campione perderà una delle sue vite, la quale verrà guadagnata automaticamente dallo sfidante.
Scegliere tra piede nero e piede bianco ad ogni avversario sconfitto
Quando il concorrente posizionato nella botola centrale riservata al campione di "Caduta Libera" sconfigge un qualunque avversario, viene messo di fronte ad una decisione importante. Quale piede scegliere fra il nero ed il bianco? Ovviamente non esiste una logica da seguire. Il valore assegnato ai piedi sul "lecca lecca" infatti si assegna in modo del tutto casuale. Di conseguenza, il tutto dipenderà dalla fortuna del concorrente che dovrà scegliere.
Rispondere a tutte le 10 domande finali
Il vincitore della sfida finale avrà il compito di rispondere alle 10 domande conclusive. Soltanto indovinando tutte le risposte è possibile vincere il montepremi finale accumulato durante il gioco di "Caduta Libera". Rispondendo correttamente agli ultimi 10 passi, il campione vincerà il denaro raccolto e la parte restante si trasferirà alla partita successiva. Qualora una domanda non venisse indovinata, tutto il montepremi si accumula nella nuova manche di gioco. La quota in denaro fissata all'inizio delle partite a "Caduta Libera" non va messa soltanto dal campione della manche appena terminata.