Regole per giocare a Cacao
Introduzione
Cacao non è il solito gioco di gestione risorse, ma è un gioco ad altissima interazione tra i giocatori. In particolare quando i giocatori sono due, controllare le mosse del proprio avversario è fondamentale per conquistare più monete possibili. Il gioco va da 2 a 4 giocatori per una durata di circa 45 minuti, ed è ambientato nella giungla incolta, tra specchi d'acqua, piantagioni di cacao e mercati. Vediamo le regole per giocare a Cacao.
Contenuto della scatola
La scatola contiene: 4 plance (una per ogni giocatore), 20 segnalini di legno marrone rappresentanti i frutti di cacao, 48 monete d'oro, 72 tessere quadrate, 12 gettoni sole, 4 segnalini in legno rappresentanti i giocatori che rappresentano i portatori d'acqua, le regole del gioco.
Preparazione del gioco
Ogni giocatore riceve una plancia personale, un segnalino che rappresenta il portatore d'acqua, quest'ultimo verrà posizionato sulla plancia partendo dalla posizione -10. Vengono consegnate anche le tessere lavoratore, con il retro del colore del proprio lavoratore. Dopo aver mischiato le tessere, ogni giocatore ne pesca 3, che verranno usate nella mano iniziale. Le tessere giungla vengono suddivise in due pile e posizionate a faccia in giù al centro del tavolo. Il gioco parte con due tessere giungla scoperte.
Le regole del gioco
Lo scopo del gioco è di ottenere il maggior numero di monete attraverso varie azioni. Le azioni si possono svolgere accostando le tessere lavoratore con una o più tessere giungla. A turno ogni giocatore sceglie una delle tre tessera lavoratore che ha in mano e l'accosta ad una o più tessera giungla. Importante è non toccare con i lati della propria tessera un'altra tessera lavoratore. Il tipo di azione che si può svolgere cambia dal tipo di tessera giungla, ed il numero di azioni possibili cambia in base al numero di omini presenti sul lato in comune con la tessera giungla. Se si posiziona la propria tessera lavoratore tra più tessere giungla è possibile svolgere più azioni, ma attenti a non favorire gli avversari!
I tipi di azioni
Le piantagioni permettono di ottenere i frutti di cacao, ogni giocatore può averne massimo 5. I mercati permettono di vendere i frutti di cacao, mentre dalle miniere si ottengono le monete. L'acqua permette al portatore d'acqua di avanzare verso il villaggio. I templi permettono di ricevere monete a fine partita. Se le tessere giungla durante il gioco finiscono è possibile utilizzare un gettone sole (massimo 3 per ogni giocatore) per costruire sopra una propria tessera lavoratore già piazzata e svolgere quindi nuove azioni. Il gioco finisce quando ogni giocatore ha piazzato l'ultima tessera lavoratore.
Le fasi di gioco
Il turno di gioco si suddivide in 5 fasi: 1 il posizionamento delle tessere lavoratore; 2 il riempimento degli spazi giungla vuoti; 3 attivare le tessere lavoratore, ossia svolgere le azioni possibili indicate dalle proprie tessere lavoratore; 4 pescare una nuova tessera lavoratore dalla propria pila per tornare ad averne tre in mano; 5 se si sono utilizzate le tessere giungla per riempire spazi vuoti si scoprono dalla pila due nuove tessere giungla. Una volta posizionata l'ultima tessera lavoratore il gioco finisce. Vince chi è riuscito ad ottenere più monete.