Regole per giocare a Bora Bora
Introduzione
Bora Bora è un gioco da tavolo di Stefan Feld, distribuito in Italia dalla Uplay.it. Gioco per 2-4 giocatori, ogni partita ha la durata di circa 120 minuti. Si tratta di un gioco dalle dinamiche e regole abbastanza complesse, ed in questa lista cercherò di spiegarle al meglio senza dilungarmi eccessivamente. Bora Bora, come suggerisce il nome, è ambientato nella Polinesia francese. I giocatori saranno impegnati ad espandere i villaggi rendendoli più prosperosi. Come? Costruendo nuove capanne, gioielli e rendendo omaggio alle divinità polinesiane. Vediamo come giocare a Bora Bora.
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo: il tabellone di gioco, 4 plance giocatore, 12 dadi (4 colori), segnalini sacerdote, capanne, 18 segnalini offerta, 60 carte divinità, 24 tessere edificio, 12 tessere pesce, 10 tessere divinità, 36 tessere donna, 7 tessere azione, 36 tessere uomo, 24 tessere gioiello, 60 tessere obiettivo, il regolamento.
Preparazione del gioco
Si posiziona sul tavolo il tabellone di gioco. Ogni giocatore riceve la plancia personale, dove sulla parte sinistra troverà riassunte le possibili combinazioni di gioco. Inoltre riceverà nel proprio colore 12 capanne, 6 tessere edificio,1 tessera divinità, 4 sacerdoti, 2 carte divinità, 2 segnalini offerta, 3 dadi e 2 segnalini in legno. I giocatori avranno la possibilità di posizionare una capanna sul tabellone di gioco in una qualsiasi regione, raccogliendo i materiali corrispondenti. Si posizionano i materiali, le offerte e le conchiglie vicino il tabellone di gioco a disposizione di tutti i giocatori. Si posizionano le tessere azione vicino al tabellone, le tessere pesce nelle zone apposite del tabellone e 6 tessere donna e 6 uomo nelle zone apposite sul tabellone. Si posizionano le tessere gioiello e 6 tessere sacerdote sul tabellone. Infine si posizionano 5 carte divinità scoperte vicino il tabellone di gioco. Iniziamo la partita!
Regole del gioco
Ogni partita di divide inn class="sub">n class="sub">n class="sub"> 6 round, ognuno dei quali è suddiviso in 3 fasi: nella fase A tutti i giocatori lanciano i 3 dadi del loro colore che utilizzeranno per selezionare una o più delle 7 azioni a loro disposizione. Il valore di ogni dado indica l'entità dell'azione, ma è anche un vincolo per gli altri giocatori che vogliono scegliere la stessa azione, in quanto per eseguirla dovranno posizionare un dado dal valore inferiore rispetto al dado posizionato per primo. Una volta che tutti i giocatori hanno posizionato i dadi si passa alla fase B. In questa fase i giocatori possono incassare i bonus rappresentati alla sinistra delle tessere uomo e donna. La fase C è suddivisa in 4 parti: 1 recupero dei punti vittoria dal tracciato di stato. 2 calcolo dei sacerdoti sul tracciato del tempio. 3 acquisto gioielli. 4 risoluzione degli obiettivi. Vince la partita il giocatore che riesce ad accumulare più punti vittoria.
Azioni di gioco
Le azioni di gioco sono: azioni di "spostamento", possono avvenire via terra o via mare, permettono al giocatore di posizionare una capanna in un luogo libero adiacente ad uno già posseduto, lo spostamento può avvenire solo se il dado ha un valore minore o uguale a quello indicato sul tabellone. Le azioni "donna" o "uomo", permettono di pescare una tessere donna o una tessere uomo. Queste tessere vengono posizionate sulla plancia personale in uno spazio lasciato libero dalle capanne e verranno utilizzate in una fase successiva di gioco. Azione di "costruzione", permette di costruire gli edifici. Le tessere edificio possono essere posizionate sulla plancia personale solo dove sono presenti due risorse adiacenti. Ogni edificio da dei punti che dipendono dal turno di gioco e un bonus fuoco (es. Pescare una divinità). Azione "divinità", si ha la possibilità di mandare il proprio sacerdote sul tempio. Azione "aiutante", il valore del dado si scambia con dei bonus.
Calcolo del punteggio
Terminato il sesto round si procede al calcolo del punteggio. Per ogni tessera divinità inutilizzata si ottengono 2PV, 1-6PV per ogni tessera pesce presente in uno spazio vicino una delle proprie capanne, 1-9PV per ogni tessera gioiello posseduta. Si possono ottenere ulteriori 6PV se si hanno capanne in tutte e 12 le regioni del tabellone, 6 tessere gioiello, 9 obiettivi completati, costruite tutte e 6 le tessere edificio.