Regole per giocare a Bora Bora

Tramite: O2O 31/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Bora Bora è un gioco da tavolo di Stefan Feld, distribuito in Italia dalla Uplay.it. Gioco per 2-4 giocatori, ogni partita ha la durata di circa 120 minuti. Si tratta di un gioco dalle dinamiche e regole abbastanza complesse, ed in questa lista cercherò di spiegarle al meglio senza dilungarmi eccessivamente. Bora Bora, come suggerisce il nome, è ambientato nella Polinesia francese. I giocatori saranno impegnati ad espandere i villaggi rendendoli più prosperosi. Come? Costruendo nuove capanne, gioielli e rendendo omaggio alle divinità polinesiane. Vediamo come giocare a Bora Bora.

26

Contenuto della scatola

All'interno della scatola troviamo: il tabellone di gioco, 4 plance giocatore, 12 dadi (4 colori), segnalini sacerdote, capanne, 18 segnalini offerta, 60 carte divinità, 24 tessere edificio, 12 tessere pesce, 10 tessere divinità, 36 tessere donna, 7 tessere azione, 36 tessere uomo, 24 tessere gioiello, 60 tessere obiettivo, il regolamento.

36

Preparazione del gioco

Si posiziona sul tavolo il tabellone di gioco. Ogni giocatore riceve la plancia personale, dove sulla parte sinistra troverà riassunte le possibili combinazioni di gioco. Inoltre riceverà nel proprio colore 12 capanne, 6 tessere edificio,1 tessera divinità, 4 sacerdoti, 2 carte divinità, 2 segnalini offerta, 3 dadi e 2 segnalini in legno. I giocatori avranno la possibilità di posizionare una capanna sul tabellone di gioco in una qualsiasi regione, raccogliendo i materiali corrispondenti. Si posizionano i materiali, le offerte e le conchiglie vicino il tabellone di gioco a disposizione di tutti i giocatori. Si posizionano le tessere azione vicino al tabellone, le tessere pesce nelle zone apposite del tabellone e 6 tessere donna e 6 uomo nelle zone apposite sul tabellone. Si posizionano le tessere gioiello e 6 tessere sacerdote sul tabellone. Infine si posizionano 5 carte divinità scoperte vicino il tabellone di gioco. Iniziamo la partita!

Continua la lettura
46

Regole del gioco

Ogni partita di divide inn class="sub">n class="sub">n class="sub"> 6 round, ognuno dei quali è suddiviso in 3 fasi: nella fase A tutti i giocatori lanciano i 3 dadi del loro colore che utilizzeranno per selezionare una o più delle 7 azioni a loro disposizione. Il valore di ogni dado indica l'entità dell'azione, ma è anche un vincolo per gli altri giocatori che vogliono scegliere la stessa azione, in quanto per eseguirla dovranno posizionare un dado dal valore inferiore rispetto al dado posizionato per primo. Una volta che tutti i giocatori hanno posizionato i dadi si passa alla fase B. In questa fase i giocatori possono incassare i bonus rappresentati alla sinistra delle tessere uomo e donna. La fase C è suddivisa in 4 parti: 1 recupero dei punti vittoria dal tracciato di stato. 2 calcolo dei sacerdoti sul tracciato del tempio. 3 acquisto gioielli. 4 risoluzione degli obiettivi. Vince la partita il giocatore che riesce ad accumulare più punti vittoria.

56

Azioni di gioco

Le azioni di gioco sono: azioni di "spostamento", possono avvenire via terra o via mare, permettono al giocatore di posizionare una capanna in un luogo libero adiacente ad uno già posseduto, lo spostamento può avvenire solo se il dado ha un valore minore o uguale a quello indicato sul tabellone. Le azioni "donna" o "uomo", permettono di pescare una tessere donna o una tessere uomo. Queste tessere vengono posizionate sulla plancia personale in uno spazio lasciato libero dalle capanne e verranno utilizzate in una fase successiva di gioco. Azione di "costruzione", permette di costruire gli edifici. Le tessere edificio possono essere posizionate sulla plancia personale solo dove sono presenti due risorse adiacenti. Ogni edificio da dei punti che dipendono dal turno di gioco e un bonus fuoco (es. Pescare una divinità). Azione "divinità", si ha la possibilità di mandare il proprio sacerdote sul tempio. Azione "aiutante", il valore del dado si scambia con dei bonus.

66

Calcolo del punteggio

Terminato il sesto round si procede al calcolo del punteggio. Per ogni tessera divinità inutilizzata si ottengono 2PV, 1-6PV per ogni tessera pesce presente in uno spazio vicino una delle proprie capanne, 1-9PV per ogni tessera gioiello posseduta. Si possono ottenere ulteriori 6PV se si hanno capanne in tutte e 12 le regioni del tabellone, 6 tessere gioiello, 9 obiettivi completati, costruite tutte e 6 le tessere edificio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli

Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola....
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.