Regole per giocare a Bluff
Introduzione
Bluff è un gioco da tavolo conosciuto anche con il classico nome di Dubito. Per giocarci sono necessarie delle carte, ma a differenza di come potrebbe apparire è molto semplice da praticare, in quanto non presenta ambiziose regole da seguire. Ovviamente oltre alla finalità della vittoria, questo gioco preserva come fine quello di riunire la famiglia o gli amici, con componenti di qualsiasi età, durante le festività e non solo.
Numero dei giocatori
A questo gioco da tavola possono partecipare tantissimi giocatori, con un minimo che varia da tre a quattro. Non presenta limiti di età, benché vi possono prendere parte sia i bambini piccoli che gli anziani visto che si basa sulle semplici regole del bluff.
Preparazione al gioco
Prima di poter iniziare a giocare a questo gioco sarà necessario essere in possesso di un mazzo di carte, precisamente di un mazzo che ne contiene 52. Si possono usare sia il mazzo di scala 40 che di pinnacola, o semplicemente carte italiane. Dopo ciò, bisognerà decidere chi, tra i vari partecipanti al gioco, svolgerà la mansione di mazziere, che dovrà distribuire le carte due a due a ciascun giocatore in senso antiorario, scartando eventuali carte avanzate.
Inizio del gioco
Dopo l'avvenuta distribuzione delle carte, ogni singolo giocatore dovrà osservare le carte in possesso. Cosa molto importante del gioco è che il partecipante che scopre di essere in possesso dell'asso di cuore, deve subito dirlo a tutti e posizionarlo al cento gridando "uno", così che tutti possano udirlo. Il giocatore posizionato alla sua destra deve di conseguenza esclamare "due" e così via, posizionando sempre le carte coperte a centro del tavolo.
Svolgimento del gioco
Il gioco prosegue sempre alla stessa maniera e il giocatore che non possiede la carta successiva può tranquillamente bluffare dichiarando, ad esempio "quattro" mentre la carta reale è di un valore diverso. Ciascun giocatore può dubitare, dicendo "dubito" in qualsiasi momento del gioco, anche osservando le espressioni dell'avversario. Quando uno dei giocatori esclama "dubito", la carta appena scartata deve essere scoperta, e se l'avversario ha mentito sul valore effettivo della carta, dovrà raccogliere tutte le carte presenti al centro. Invece, se l'avversario non ha mentito sul valore della carta, colui o colei che ha dubitato dovrà prendere tutte le carte presenti al centro. Vince prima chi, tra i giocatori, rimane per primo senza carte.
Lo scopo
In questo semplicissimo gioco di carte, oltre agli scopi generici elencati precedentemente, lo scopo vero e proprio consiste nel saper bluffare. Questo è possibile farlo ingannando gli avversari, oppure riuscendo a capire quando l'avversario vuole inscenare un bluff per ingannarci.