Regole per giocare a Blue Moon City

Tramite: O2O 07/05/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

Blue Moon City è un gioco da tavolo della Fantasy Flight Games da 2 a 4 giocatori. Si tratta di un EuroGame del 2006, illustrato da Franz Vohwinkel e ideato da Reiner Knizia, che è anche il creatore di Blue Moon, un gioco di carte nel quale sono narrati i fatti antecedenti le vicende riguardanti il seguito in scatola. Infatti gli eventi di Blue Moon City continuano quelli di Blue Moon: conclusa la bellicosa e fatale Era Oscura con la fuga dei due eredi al trono, il Principe Roland e la principessa Elinor, e la stipulazione di una nuova e pacifica intesa tra i due popoli, Hoax e Vulca, i cittadini devono ricostruire gli edifici di Blue Moon City, aiutati dai tre Draghi Elementali e dai frammenti del Cristallo di Psi. Nelle pagine successive sono riportate le regole per giocare a Blue Moon City.

27

La storia di Blue Moon City

Dopo la Notte del Giudizio, con la morte del Drago Dorato e del Re Vecchio e con la rottura del Cristallo di Psi, Blue Moon City giaceva in rovina e il regno era nel caos, conteso tra i due eredi al trono, il Principe Roland e la principessa Elinor, e diviso tra i due popoli, Hoax e Vulca. Approfittando del clima di desolazione, gli ingegnosi Hoax tentavano di dominare con la loro tradizione e le loro macchine, mentre in profondità sotto di loro gli ardenti Vulca cercavano di prevalere attraverso il magma fuso e il calore centrale del pianeta. Intanto i frammenti del Cristallo di Psi erano custoditi dai tre Draghi Elementali, che avevano il compito di consegnarli a chi si fosse dimostrato un vero leader, degno di ottenere la vittoria assoluta e il potere reale e di ricomporre il Cristallo di Psi per salvare Blue Moon City.

37

Lo scopo di Blue Moon City

Durante il gioco, i partecipanti collaborano alla ricostruzione degli edifici, spostando i segnalini sulle tessere-edificio e utilizzando le carte per piazzare i cubetti sulle caselle che si trovano in fondo alle tessere-edificio. Quando i giocatori arrivano a riempire tutte le caselle di una tessera-edificio, completano la riedificazione della costruzione e ricevono una ricompensa sotto forma di carte, scaglie di drago o frammenti del Cristallo di Psi. Le carte possono essere usate per dare i futuri contributi, mentre le scaglie di drago possono essere convertite nei frammenti del Cristallo di Psi, che i partecipanti possono utilizzare per posizionare i cubetti sulle caselle che costituiscono il possente obelisco, in modo da poterlo erigere. Il primo giocatore che riesce a fare un certo numero di offerte per il suddetto obelisco vince Blue Moon City.

Continua la lettura
47

I turni e le fasi di Blue Moon City

Selezionato un partecipante da cui iniziare, il gioco finalizzato alla ricostruzione degli edifici prosegue in senso orario. In Blue Moon City ogni turno del gioco è costituito da 3 fasi: fase ?Movimento?, fase ?Contributo? e fase ?Scarto e Pescaggio delle Carte?. Nella fase ?Movimento?, il giocatore può muovere il segnalino di 1 o 2 passi lungo il palazzo vicino e può cambiare direzione durante il percorso, ma non può andare in diagonale. Nella fase ?Contributo?, il partecipante può dare un contributo alla riedificazione della costruzione rappresentata sulla tessera-edificio su cui si è fermato al termine della fase ?Movimento?, salvo che non capiti nel cortile, caso in cui dovrebbe fare una bella offerta per erigere il possente obelisco. Nella fase ?Scarto e Pescaggio delle Carte?, il giocatore, per chiudere il turno del gioco, può scartare 0, 1 o 2 carte su una pila a faccia in su accanto al mazzo a faccia in giù, quindi può pescare 2 carte in più di quelle che ha scartato dal mazzo a faccia in giù. Oltretutto può scartare una carta per usarne il potere.

57

La ricostruzione di Blue Moon City

Il lato di ogni tessera-edificio su cui è stampato lo schizzo del palazzo mostra 1, 2 o 3 caselle con un numero colorato che indica i contributi necessari alla riedificazione della costruzione. Per dare un contributo, il partecipante deve scartare 1 o più carte del colore delle caselle della tessera-edificio fino a raggiungere un valore uguale o superiore a quello indicato in una casella, poi deve piazzare uno dei cubetti del colore della casella su di essa. Ogni giocatore può dare un solo contributo alla volta. Lo stesso ragionamento va applicato a tutti i palazzi, tranne che a quello reale, per il quale i cubetti possono essere di qualsiasi colore, e al possente obelisco, per il quale vengono offerti i frammenti del Cristallo di Psi al posto delle carte.

67

La conclusione di Blue Moon City

Un partecipante vince: una partita di Blue Moon City a 2 giocatori quando ha fatto 6 offerte per il possente obelisco, una partita di Blue Moon City a 3 giocatori quando ha fatto 5 offerte per il possente obelisco e una partita di Blue Moon City a 4 giocatori quando ha fatto 4 offerte per il possente obelisco. È possibile, sebbene improbabile, che avvenga la ricostruzione degli edifici di Blue Moon City senza che nessuno dei partecipanti abbia abbastanza frammenti del Cristallo di Psi da raggiungere il numero di offerte richiesto affinché il gioco possa finire. In questa situazione, si gioca ancora per fare tante offerte quante occorrono perché almeno un giocatore possa trionfare. Inoltre è possibile che tutti i partecipanti finiscano i cubetti. In questa situazione, la partita termina in parità.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Flip City

Flip City è un gioco da tavolo dove lo scopo è quello di costruire la propria città: si vince raggiungendo 8 punti o anche più punti vittoria. Il gioco è caratterizzato da due mazzi da gioco che riportano le varie componenti per la realizzazione di una...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Great Western Trail

In Great Western Trail i giocatori rivestiranno i panni di mandriani intenti a trasportare il bestiame dal Texas a Kansas City per venderlo grazie all'utilizzo della ferrovia. Dovranno, inoltre, costruire edifici, assumere nuovo personale e affrontare...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a PeaceBowl

PeaceBowl , l'Arena della Pace, è un gioco da tavolo del 2003 ideato da Angelo Porazzi. Questo gioco tattico e dinamico può essere giocato dai 2 ai 4 giocatori. Ognuno ha dalla sua parte un team composto dai 3 ai 5 guerrieri. PeaceBowl si basa sul giocare...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Vikings

Vikings è un gioco da tavolo ideato da Charles Chevallier, Catherine Dumas e Pascal Pelemans. Questo è uno delle due punte di diamante della Essen da Blue, mentre in Italia, Vikings è distribuito dalla casa produttrice Oliphante.Come da titolo, questo...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tramways

Tramways è un gioco da tavolo per 1-5 giocatori, per un durata complessiva di 120 min a partita. In Tramways i giocatori vengono catapultati negli anni '20, dove interpreteranno degli imprenditori a capo di un'azienda di trasporti nella cittadina di Small...