Regole per giocare a Blokus
Introduzione
Blockus è un gioco da tavolo, avente come autore un certo ingegnere francese, Bernard Tavitian e prodotto dalla nota casa Mattel.
Questo titolo si presenta come un gioco astratto, generalmente con la partecipazione di, massimo, quattro persone, individualmente oppure a squadre, o per meglio dire in coppie.
L'etimologia del nome deriva da "Block+Us", ossia "bloccaci".
Questo gioco da tavolo prevede anche delle varianti, per cui, di seguito, sono enunciate tutte le regole per giocare a Blokus ed alle sue varianti.
Lo scopo
Ogni giocatore ha a disposizione un set di 21 pezzi e, quindi, lo scopo del gioco è quello di posizionare il numero maggiore di pezzi a disposizione del giocatore. Tutto questo deve avvenire ostacolando gli avversari ed, allo stesso tempo, evitare di restare senza spazio per i propri pezzi. La griglia sulla quale si gioca è composta da 84 spazi per apporre i pezzi di ogni giocatore, per intenderci una griglia 20x20. I tasselli a disposizione sono chiamati Polimino e ne esistono 5 tipologie: Monomino, Domino, Trimino, Tetramino e Pentamino.
Regole del gioco
Di base, siccome ogni giocatore controlla un colore, le regole prevedono che l'ordine di gioco sia basato appunto su questi ultimi, dove il blu comincia per primo e di seguito giallo, rosso ed infine il verde. Il Primo pezzo deve essere schierato, obbligatoriamente, su una casella ad angolo della griglia ed, inoltre, possono essere schierati i pezzi che il giocatore desidera. I pezzi già collocati sulla griglia non possono essere spostati. Ogni successivo posizionamento di polimino, deve essere fatto in modo che uno o più spigoli tocchino i pezzi del proprio colore e possono toccare anche i pezzi avversari. Quando uno dei giocatori non può posare più i propri polimini deve ritirarsi dal gioco lasciando i propri pezzi disposti sulla griglia. Il gioco termina quando tutti i giocatori non possono più collocare le proprie pedine.
Punteggio
Il punteggio è calcolato solamente se si sono riusciti a posizionare tutti i Polimini sul tavolo di gioco, il che permette di guadagnare 15 punti. Per contro, se non si è riusciti a posizionare tutti i pezzi vengono detratti dei punti, tanti quanti sono il numero di quadrati dei pezzi non posizionati, per intenderci ogni quadrato porta alla detrazione di 1 punto. Vengono guadagnati 5 punti addizionali se, una volta posizionati tutti i pezzi sulla griglia, l'ultimo posizionato è il monomino.
Gioco a Squadre
Modalità due contro due a squadre in cui l'ordine di gioco dei colori resta lo stesso, con la differenza che ogni squadra controlla due colori, una blu e rosso e l'altra giallo e verde.
Alla fine del gioco, ogni squadra riceve punti pari alla somma dei punti dei suoi membri che, quindi, decreteranno la coppia vincitrice.
Gioco a due
In questa modalità l'rodine di gioco resta, comunque, invariato e ad ogni giocatore spetta il controllo di due fazioni di colore, uno blu e rosso, l'altro giallo e verde. Il gioco è svolto sempre alla stessa maniera ed ogni concorrente, alla fine della partita, calcola il proprio punteggio sommando i punti totalizzati con entrambi i colori in suo possesso.
Gioco a Tre
Questa modalità prevede che ognuno dei concorrenti scelga il proprio colore, restando ovviamente invariata la modalità di turnazione. Il colore restante, cioè quello non scelto dai giocatori, viene diviso tra i 3 concorrenti, a turno.
Anche in questa modalità il punteggio finale viene calcolato sulla base dei poliminii usati lasciando da parte i polimini del colore condiviso.
In Solitario
Questa modalità è suddivisa in diverse tipologie di rompicapo che possono essere giocate in solitario.
Si può giocare con tutti i pezzi posizionandoli secondo l'ordine di colore. Si può giocare con i 20 Tetramini, andando a comporre i 20 pezzi da 4 quadrati in un rettangolo di caselle limitato. Ancora si può giocare con 48 Pentamini, componendo i 48 pezzi da 5 quadratini in un rettangolo 15x16.
Videogame
Blokus è stato anche sviluppato per permettergli di girare su diverse piattaforme da videogame, questo ci da conferma che ancora oggi è un titolo molto apprezzato dal pubblico e, per i più moderni, anche sulle piattaforme di gaming più popolari.