Introduzione
Nato nel 1984, Battletech è un gioco da tavolo di genere fantascientifico ideato e prodotto inizialmente dalla FASA Corporation, ora di proprietà della WizKids. Il gioco prevede il numero minimo di due giocatori, e può anche essere giocato a squadre. Vediamo nel dettaglio le regole di base per giocare a Battletech, e in cosa consiste specificatamente l'obiettivo di questo fantastico gioco da tavolo.
Tavolo di gioco
Le vicende di gioco si svolgono sopra una tavola suddivisa in esagoni, denominati hex, all'interno delle quali sono rappresentate stilizzate delle regioni che possono essere boscose, pianeggianti, fiumi o laghi. In base alla loro natura, queste influenzeranno il modo di agire e le capacità d'attacco delle forze in gioco schierate.
Pedine
Le pedine sono per la maggiore unità da guerra denominate BattleMech, le quali sono rappresentate sul tabellone di gioco mediante pedine o miniature. A seconda della versione che disponete, queste possono essere realizzate in plastica oppure su cartoncini fronte retro da appoggiare su base in plastica. Infine, sono presenti anche veicoli corazzati, fanteria convenzionale e Battle Armor, ovvero degli esoscheletri da guerra.
Fasi di gioco
Il gioco si svolge a turno, attraverso quattro fasi distinte, che vengono determinate mediante il lancio di un dado dotato di sei facce: la fase iniziativa, viene stabilita ad esempio mediante il lancio del dado. Successivamente troviamo la fase di movimento, nelle quali si può stare fermi, camminare, correre o saltare, oppure si può modificare di sessanta gradi la rotazione del proprio mech, a destra o sinistra, così da modificarne l'angolo di tiro. La fase di attacco, nella quale bisogna precisare in quali punti colpire e l'arma che si decide di utilizzare (bianca, a energia, balistica e missilistica); in questa fase è possibile anche il combattimento corpo a corpo. Per ultima troviamo la fase finale nella quale vengono rese effettive le mosse preventivate nel proprio turno.
Vincitore
Il vincitore del gioco risulterà quello che si ritroverà con l'ultima unità superstite Tuttavia, può accadere che, nel corso di uno scontro, gli ultimi giocatori perdano in contemporanea l'ultima loro unità disponibile: in questo caso, la partita viene considerata patta.
Schede tecniche
Per tenere conto dei danni arrecati alle varie pedine, i giocatori dispongono di schede tecniche (Record Sheet), le quali forniscono informazioni dettagliate di ogni BattleMech, oltre a tenere conto dei danni subiti durante il gioco. In aggiunta, sono anche elencate le quantità di munizioni e l'accumulo di calore. Per stabilire se un colpo è andato a segno e in quale punto, vengono lanciati i due dadi a disposizione. Altre schede tecniche sono disponibili per i veicoli, per la fanteria convenzionale e per i Battle Armor. Un BattleMech è composto da quattro parti colpibili: testa, torso, braccia e gambe. Per distruggere un BattleMech, è necessario che la sezione testa, o la parte centrale del dorso, cedono completamente. Se si infligge un ulteriore colpo ad una parte già distrutta, la quota che eccede il danno va implementata alla regione adiacente.