Regole per giocare a Antike Duellum
Introduzione
Antike Duellum è un gioco di strategia complesso ed avvincente, ambientato nelle civiltà antiche più famose. Questo passatempo, il cui tabellone offre due diversi scenari (uno per lato), porta il giocatore indietro nel tempo attraverso le battaglie dei romani contro i cartaginesi o dei greci contro i persiani.
È un gioco coinvolgente, che spinge i partecipanti a mettere in pratica la propria capacità di riflettere e formare strategie vincenti per ottenere il proprio obiettivo, che in questo caso consiste nel conquistare 9 personaggi storici.
Vediamo quindi le regole per giocare a Antike Duellum.
Materiali della scatola
Il gioco consiste in un tabellone che contiene i due campi di battaglia: in una facciata i romani sfidano i cartaginesi mentre nell'altra i greci sfidano i persiani.
La scatola contiene inoltre 74 segnalini di legno (galee, legioni, dischetti, templi e 2 pedine giocatore), 12 mura della città, 54 carte (di cui 21 rappresentano personaggi storici e 25 descrivono eventi), 34 segnalini città (10 oro, 12 marmo, 12 ferro), monete e risorse.
Le risorse (oro per l'oro, bianco per il marmo e blu per il ferro) hanno vari tagli e sono l'unico elemento ad avere disponibilità illimitata.
Preparazione del gioco
Ogni giocatore riceve le parti del proprio colore (marrone o beige): 12 galee, 12 legioni e 6 dischetti di legno. Entrambi ricevono inoltre un segnalino "mura della città" e una fornitura iniziale composta da 3 unità di marmo, 3 di ferro e 3 di oro.
1 galea e 1 legione vanno poste negli spazi di reclutamento, mentre i segnalini rimanenti vanno lasciati a fianco del tabellone per essere usati successivamente.
Si mescolano le carte evento e si servono, scoperte al centro, le prime 3, che formano il set di apertura della partita.
Svolgimento del gioco
Ogni turno di gioco si svolge in 3 passaggi: scelta dell'azione, fondazione della città, vittoria dei personaggi storici.
La scelta dell'azione consiste nel porre il segnalino di gioco su una delle caselle della rotella posta all'angolo del tabellone. Nel primo turno il giocatore è libero di scegliere la posizione, ma nei turni successivi deve muovere la pedina in senso orario. L'avanzamento fino a tre caselle è gratuito, mentre lo spostamento a punti successivi della ruota comporta un pagamento di monete o risorse.
Il giocatore può inoltre fondare una o più città per turno, pagando alla banca una unità per tipo, purché la nazione in cui vuole stabilirsi contenga una legione o una galea della propria armata.
A fine turno il giocatore vince i personaggi se ha raggiunto i requisiti necessari ad ottenere il personaggio stesso.
Azioni di produzione
La rotella per la scelta dell'azione contiene varie opzioni. Parliamo quindi della produzione, ossia delle caselle "marmor", "ferrum" e "aurum".
Ognuna di esse produce la risorsa indicata (1 unità per le città senza tempio e 3 unità per quelle con il tempio) più una moneta, che vengono fornite al giocatore dalla banca.
Le monete possono essere usate come risorse quando necessario e, qualora siano finite, possono essere sostituite da quest'ultime.
Azioni di utilizzo
Le azioni di utilizzo sono rappresentate da 3 caselle: "templum", "milizia" e "scienza".
La prima permette di creare un tempio per città (pagando 6 unità di marmo e una moneta per ogni tempio limitrofo) oppure per alzare mura per la città. In questo caso il giocatore paga 1 marmo alla banca e alza le proprie difese. Le due azioni non sono mutualmente esclusive.
La seconda permette l'armamento del giocatore, che può utilizzare legioni e galee poste nell'area di reclutamento, pagando 2 unità di ferro. Il limite in questo caso è 1 armata per le città senza tempio e 3 per quelle con tempio. Qualora si aggiunga l'armata ad un territorio contenente un gruppo avversario, questi si eliminano a vicenda.
L'ultima permette al giocatore di utilizzare oro per migliorare la propria tecnologia o reclutare ulteriori unità. Le richieste per lo sviluppo della tecnologia sono indicate all'angolo del tabellone. Il primo giocatore a produrre ogni avanzamento paga il valore più alto.
Vittoria del gioco
Come si è detto il giocatore vince la partita quando raccoglie 9 personaggi storici.
Questi sono divisi in 5 gruppi e vengono collezionati in base a requisiti specifici che il giocatore deve raggiungere a fine turno.
"Re" (6 carte): si guadagna quando si posseggono 5 città.
"Cittadini famosi" (4 carte): si guadagna quando si costruiscono 3 templi.
"Studiosi" (5 carte): si guadagna ogni volta che si produce una nuova tecnologia.
"Generale" (4 carte): si guadagna distruggendo un tempio, ossia conquistando una città.
"Navigatori" (2 carte): si guadagna conquistando 7 aree di mare.