Introduzione
31 è un gioco di carte da giocare con mazzi di carte da poker. Si può già giocare a partire da due giocatori, ma è consigliabile essere almeno in quattro. Il gioco consiste nell'ottenere il punteggio più alto con tre carte dello stesso seme. Il punteggio massimo ottenibile è, appunto 31. Vediamo quindi le regole per giocare.
Carte, punteggi e fasi iniziali
All'inizio del gioco si distribuiscono tre carte per ciascun giocatore e si pone il mazzo sul banco, con una carta già sollevata. I punteggi da assegnare alle carte sono i seguenti: gli assi valgono 11, le figure (re, regine, jack) valgono 10, le altre mantengono il loro valore numerico, mentre i jolly non vanno usati.
Svolgimento del giro
Una volta distribuite le carte il primo giocatore comincia pescando una carta: può scegliere di prendere quella già scoperta o di pescare dal mazzo, a seconda della sua strategia. Poiché l'obiettivo è totalizzare un punteggio alto con carte dello stesso seme, ci si deve regolare di conseguenza. Successivamente il giocatore scarta una carta, ponendola scoperta sul banco, terminando il suo turno. A sua volta, il giocatore seguente può decidere di prendere la carta lasciata dal suo predecessore o di pescare dal mazzo, e così via.
Terminazione semplice
Una volta totalizzato un punteggio soddisfacente, un giocatore può decidere di terminare il gioco: per farlo, una volta arrivato il suo turno, al posto di pescare, bussa. Dopo che un giocatore ha bussato, si continua il giro fino al turno del giocatore che lo precede. A questo punto, si scoprono le carte: il giocatore (o i giocatori, in caso di pareggio) che hanno totalizzato il punteggio più basso, escono dal gioco (o, volendo, perdono una vita). I giocatori rimasti continuano a giocare finché non rimane solo il vincitore.
Terminazione con 31
Un caso particolare si ha quando un giocatore totalizza il punteggio massimo di 31. Appena ciò avviene, il giocatore mostra le carte agli altri, mostrando il punteggio. Se non si sta usando un sistema a vite (di solito si assegnano tre vite per giocatore) questo causa la fine del gioco, con tutti gli altri giocatori eliminati immediatamente, indipendentemente dal loro punteggio. Se invece si usa un sistema a vite, ogni giocatore, eccetto chi ha totalizzato il 31, ne perderà una.
Strategia
Per comprendere le intenzioni degli avversari è fondamentale prestare attenzione alle carte che pescano (nel caso prendano quelle già scoperte) e a quelle che scartano. Queste forniscono importanti informazioni non solo sul seme preferito dagli avversari ma anche sul loro punteggio approssimativo: se qualcuno continua a scartare carte alte, probabilmente ha già un punteggio molto alto. Una volta capito il seme di qualcuno ci si regola di conseguenza: è consigliabile non scegliere il seme di chi ci precede, in quanto questi non scarterà mai carte utili, e scegliere quello di chi ci segue, in modo da non scartare carte che gli siano utili.