Introduzione
Carcassonne è un gioco da tavolo tedesco, ambientato nel medioevo. Si gioca con tessere e pedine: ogni tessera raffigura un paesaggio (per esempio una strada, un fiume, un campo...) che dovrà essere mano a mano costruito e completato dai giocatori per formare cittadelle. In tal modo si ottengono punti per poter avanzare nel gioco e arrivare verso la vittoria. In commercio sono disponibili diverse espansioni che prevedono un numero più elevato di giocatori. Di seguito vi verranno elencate le Regole di Carcassonne tradizionale.
Occorrente
- Carcassonne
- Pedine
- Tavolo da gioco
Le tessere
Anzitutto i giocatori possono essere da due a cinque (solo nel caso di alcune espansioni il numero varia fino a otto). L'inizio del gioco prevede che le tessere siano coperte, sul tavolo, e mischiate. Solo una tessera rimarrà scoperta al centro del tabellone; a partire da questa, i giocatori dovranno prendere una tessera coperta e cercare di attaccarla a quella o quelle scoperte sul tabellone, formando così un paesaggio completo. Ogni tessera dovrà essere posizionata attaccata a quelle presenti per un lato (non quindi con gli angoli), in modo da creare delle vie coerenti o proseguire con i vari corsi di fiumi, prati e città.
Le pedine
Le pedine in Carcassonne sono dette "seguaci". Vengono utilizzate dai giocatori per "appropriarsi" della parte di campo, città o strada appena piazzata dal giocatore. Starà al giocatore decidere se utilizzare o meno il seguace per la sua tessera. Ogni pedina prenderà il nome del ruolo secondo la tessera occupata: ci sarà un ladro nel caso della strada, un cavaliere per la città, un monaco per il monastero e un contadino per il campo. In questo ultimo caso, il contadino dovrà occupare sempre la stessa tessera per l'intero corso della partita; gli altri seguaci potranno invece essere spostati o rimossi.
Il punteggio
La partita si conclude quando un giocatore piazza l'ultima tessera sul tabellone. Il punteggio viene calcolato in base alle tessere piazzate: le strade, che siano complete o incomplete, valgono un punto, uno per ciascuna tessera che forma la strada; le tessere adiacenti ai monasteri valgono tutte un punto, assieme alla stessa del monastero che ne vale un altro; se una città viene chiusa in due tessere vale due punti, se invece viene chiusa con un maggior numero di tessere, il punteggio viene raddoppiato contando sempre un punto per tessera. Gli scudi giocano un ruolo fondamentale perché fanno aumentare il punteggio di uno (o due nel caso in cui i giocatori riescano a chiudere la città). Riguardo ai campi, quelli che raggiungono le città e hanno un numero elevato di seguaci conquistano quattro punti.
Guarda il video
Consigli
- Anche se la fortuna (per pescare le tessere) è alla base del gioco, studiando una strategia di piazzamento efficace riuscirete a gestire meglio la partita e a fare scelte più coerenti.
- Pensate bene prima di piazzare un contadino sulla tessera del campo; una volta fatto, non potrete più riprendere il vostro seguace.
- Sfruttate i tempi di posizionamento dei contadini a vostro favore: aspettare troppo significherebbe avere più seguaci ma lasciare i campi agli avversari, aspettando troppo poco invece vi ritroverete con poche pedine in mano.