Regole di burraco
Introduzione
Burraco è un gioco di carte molto divertente, che spesso si gioca in spiaggia con amici o a Ntale con la famiglia. Burraco si può giocare in due, in tre o a coppie. Si possono naturalmente organizzare anche dei tornei e ci si può giocare anche in rete. Vediamo insieme quali sono le regole di burraco: un gioco di molta logica e non solo di fortuna!
Struttura del gioco
Prima di tutto è bene sapere che servono due mazzi di carte francesi, comprensivi dei relativi jolly e che i 2 valgono anche come jolly e si chiamano "pinelle". Il cartante deve distribuire undici carte in senso orario ed inizia chi è alla sua destra. Chi inizia è anche chi taglia le carte e con un piccolo mazzo, prendendo le carte da sotto crea due mazzetti da 11 carte, i cosiddetti pozzetti. I pozzetti vanno posizionati uno sopra l'altro e capovolti su una parte del tavolo, perché serviranno in un secondo momento. Se si gioca in tre allora i pozzetti saranno uno da 18 (il primo) e uno da 11.
Svolgimento del gioco
A turno, si dovrà pescare una carta dal "tallone" e dopo aver fatto le proprie mosse sarà necessario scartare una carta. È possibile pescare anche le carte a terra (monte degli scarti), ma dovranno essere prese tutte quelle presenti. Questo si potrà fare solo se si è collocata qualche carta davanti a se (un tris, un poker, una scala...), ovvero solo se si è riusciti a "calare" qualcosa. Se si gioca in coppia, si può anche attaccare qualche carta a quella del compagno, ma anche in questo caso bisogna già aver calato una combinazione, di almeno 3 carte, anche dello stesso seme. In realtà il tavolo può decidere, prima di iniziare la partita di pescare dal monte degli scarti ed attaccare carte al compagno anche prima di calare, se tutti sono d'accordo.
Scopo del gioco
Bisogna creare un burraco, ovvero una combinazione di 7 carte. Quest'ultima può essere ottenuta eseguendo una scala oppure mettendo insieme lo stesso numero anche di semi uguali. I jolly e le pinelle possono essere usate e rimpiazzate, ma non tornano in mano. Si può usare un solo jolly o pinella per ciascuna combinazione. Anche jolly e pinelle possono contribuire a creare un burraco, ma in questo caso sarà "sporco" quindi varrà di meno, in termini di punti. Una volta eseguito un burraco si può chiudere la partita. Il pozzetto invece può essere preso anche prima del burraco! Ogni turno bisogna scartare una carta, tranne nel caso in cui si deve ancora prendere il pozzetto, quindi si poggiano tutte le carte e si ottiene il pozzetto e poi alla fine delle proprie mosse si può gettare la carta, per passare il tuo al successivo giocatore.
Punteggio del gioco
La chiusura vale 100 punti, un burraco pulito 200 e uno sporco 100. I jolly valgono 30, le pinelle 20 e le figure 10. L'asso invece vale 15. Chi non ha chiuso deve sottrarsi la somma delle carte in mano. Inoltre se non si è ottenuto il pozzetto, bisogna sottrarsi 100 punti. La vittoria è di chi arriva per primo a 2000 punti.
Particolarità del gioco
Per quanto riguarda la partita in tre è necessario ricordare che il primo che ottiene il pozzetto riceve 18 carte, mentre gli altri due giocatori si assoceranno e prenderanno insieme il pozzetto da 11 carte. Durante il conteggio finale bisognerà effettuare la somma dei punti totali dei giocatori in coppia e ad ognuno bisognerà assegnare la metà del punteggio totale ottenuto.