Real Racing 3: guida alle curve
Introduzione
L'approccio alle curve e la migliore traiettoria da tenere è differente da veicolo a veicolo, da curva a curva, ed è inoltre condizionata oltre che dalla tipologia del veicolo, anche dagli aggiornamenti eseguiti durante il gioco alla propria vettura. La fisica di Real Racing 3, inoltre, prevede un cambiamento dello stato del veicolo in caso di uscita di strada o di urto, e di conseguenza delle condizioni di percorrenza delle curve. Vediamo insieme come percorrere al meglio ogni tipo di curva presente in Real Racing 3 con una guida semplice contenente una serie di importanti accorgimenti da adottare.
Occorrente
- Real Racing 3
La miglior traiettoria da tenere in curva
Iniziamo con l'ABC della percorrenza di curva, che vale oltre che nei simulatori di guida come Real Racing 3 anche nella vita reale. In generale le linee di percorrenza di curva sono due: la prima consiste in un ingresso di curva largo, in modo da ottenere un'uscita di curva più stretta. La seconda invece consiste in un ingresso di curva più stretto, in modo da allargare l'uscita di curva. Ogni linea ha i suoi vantaggi e i suoi punti deboli, e deve essere scelta in conseguenza del proseguo del circuito su cui si sta girando.
Quale traiettoria tenere in curva?
Se dopo una curva è presente un rettilineo, è consigliato tenere la seconda traiettoria, ovvero con entrata più stretta ed uscita più larga, in modo da portare più velocità possibile in uscita di curva e sul rettilineo. Se invece dopo una curva ne è presente un'altra, generalmente si tiene la prima traiettoria, più larga in entrata e più stretta in uscita, in modo da poter controllare meglio (e a velocità leggermente più bassa) la seconda curva in percorrenza.
Ruolo della frenata in entrata di curva
Un altro fondamentale ruolo nella percorrenza di curva è dato dalla frenata. Il perfetto punto di frenata è diverso per ogni curva, e nella stessa curva è diverso per ogni veicolo. Basti pensare alla differente frenata di una vettura di Formula Uno rispetto ad una vettura Turismo. Per ogni veicolo presente su Real Racing 3 quindi è bene esercitarsi per trovare il giusto punto di staccata che permette alla vettura di raggiungere il punto di corda per percorrere la curva in modo adeguato.
Aggiorna sempre il tuo veicolo
Il punto di staccata è, così come la percorrenza in curva, collegato allo stato di aggiornamento della vettura. Per una miglior percorrenza in curva su Real Racing 3, è bene aggiornare in modo costante l'auto che si sceglie di utilizzare. In particolare sono importanti i settori "Sospensione", "Freni" e "Pneumatici e ruote". Aggiornare il settore "Sospensione" permetterà di avere una maggior stabilità durante la percorrenza della curva, specialmente ad alte velocità. Aggiornare il settore "Freni" permetterà invece di trovare un punto perfetto di frenata più vicino alla curva, in modo da portare più velocità ad inizio-centro curva. Il settore "Pneumatici e ruote" è probabilmente il settore più importante, e da questo dipenderà il grip ottenuto in tutta la percorrenza della curva, aumentando i G laterali che i pneumatici saranno in grado di sostenere.
Consigli
- Le modifiche nel menù "Personalizza" non intaccano in nessun modo la percorrenza delle curve, nemmeno il parametro "Altezza di Guida". Si tratta soltanto di modifiche puramente estetiche.
- E' bene eseguire la manutenzione del veicolo prima di ogni gara. Un veicolo usurato e non in salute comprometterà inevitabilmente la percorrenza delle curve.