Programmi per diminuire il lag dei giochi
Introduzione
Il lag è uno dei problemi più comuni per chi gioca online. Viene misurato in millisecondi (ms) e misura il ritardo dello scambio di informazioni, dopo un input dato da un utente, che sia un comando da tastiera o di altra natura. Questo problema dipende, essenzialmente, dalla propria connessione internet. Esistono procedure per verificare e migliorare la qualità della linea ADSL, ma spesso non si nota un incremento considerevole delle prestazione. Dunque è necessario fare affidamento su software esterni che possano colmare questa lacuna. Vediamo quindi i programmi per diminuire il lag dei giochi.
WTFast
WTFast è uno dei migliori programmi che diminuisce realmente il ping durante le sessioni di giochi online. È disponibile una versione gratuita, che permette solamente di avviare un gioco online, tra quelli compatibili, tramite i server di WTFast, reindirizzando le informazioni in modo da ottenere il minor lag possibile. La versione premium, usufruibile da 5,99$ o 9,99$, garantisce alcune funzionalità aggiuntive, come la connessione su server multipli, un po' come succede per i servizi CDN per i siti web. La scelta di uno dei due dipende, essenzialmente, dal tipo di lag che presenta il gioco in questione. Inoltre, se il server a cui vi collegate è parecchio distante da voi, è praticamente inutile l'utilizzo di tale sistema poiché i risultati sarebbero davvero trascurabili.
Game Booster
Game Booster è un software che va ad ottimizzare al massimo l'esperienza dei giochi online. Essenzialmente, chiude qualsiasi programma in esecuzione che possa influire negativamente sulla connessione, diminuendo la lag ed ottimizzando la fluidità del gioco stesso. Ciò è possibile perché ogni programma occupa una determinata quantità di RAM del PC, per cui andando a chiudere applicazioni molto esose si riserva più spazio di memoria ai giochi attivi in quel momento. Questa operazione è utile soprattutto per chi possiede poca memoria RAM.
CCleaner
CCleaner sicuramente lo conoscerete tutti. È un programma per Windows e Mac che permette di effettuare la pulizia del PC in maniera completa, riducendo eventuali rallentamenti del PC e diminuendo la lag. Infatti, avere l'hard disk appesantito da file temporanei, cartelle non più utilizzate o chiavi di registro obsolete può compromettere l'esperienza dei giochi online a causa di conflitti che possono colpire le componenti riguardanti la connessione internet, come la scheda di rete per esempio.
Avast Antivirus
L'utilizzo di un antivirus efficiente può aiutarvi a proteggere il PC da attacchi indesiderati che possono occupare la banda ADSL durante il suo utilizzo. Infatti, molto trojan malevoli utilizzano proprio la connessione internet del malcapitato per compiere i propri attacchi, andando a colpire l'utente finale. Avast Antivirus è un ottimo strumento gratuito che vi aiuterà a diminuire il rischio di lag dei giochi.
Malwarebytes
Malwarebytes è un ulteriore strumento che spesso si affianca al classico antivirus per offrire una maggiore protezione del proprio PC e della connessione ADSL. A volte i normali antivirus non riescono ad individuare ed eliminare i malware o alcuni generi di trojan. Proprio per questo entra in gioco Malwarebytes, che in pochi click effettuerà una scansione completa del vostro PC, eliminando eventuali file sospetti che potrebbero aumentare la lag dei giochi online.