Introduzione
La PlayStation 4 (spesso abbreviata PS4) è una console prodotta da Sony a partire dal Novembre 2013. Presentata dal colosso Giapponese con una conferenza stampa nel Febbraio 2013, la PS4 andò a sostituire la PS3 e, esattamente come tutte le altre console di casa Sony, è un best-seller: fino al Novembre 2016, quindi in 3 anni, ne sono state vendute quasi 50 milioni. La concorrenza si è tuttavia fatta spietata, con Nintendo Wii U e Microsoft Xbox One come principali antagoniste. Tutte hanno pregi e difetti, e tutte vengono vendute in grosse quantità. Ma la più grande rivale della PS4 PRO è... La PS4. È davvero un passo avanti o solo un leggero miglioramento?
Pregi
Tra i principali pregi della PlayStation 4 c'è sicuramente la qualità grafica, eccezionale soprattutto se abbinata con una TV 4k di nuova generazione. Attenzione però: solo l'ultimo aggiornamento della console Sony supporta questa tecnologia. Al di là della grande varietà e qualità di videogiochi disponibili, che per la verità è ormai di altissimo livello anche per la concorrenza. Il vero punto di forza della PS4 rispetto alle altre rivali in commercio è la realtà virtuale. Con PS4 PRO, le possibilità, sia a livello grafico che di processore, di sfruttare PSVR (realtà virtuale) sono infinite.
Difetti
Purtroppo la PlayStation 4K non è in grado di leggere gli UHD (Ultra HD 4K) Blu-ray. Fu proprio questo uno dei punti di forza della PlayStation 2, che non a caso fu venduta in numeri incredibili, che riusciva a coadiuvare esperienza di gaming di alto livello e utilità pratica nella riproduzione di DVD e BluRay di altà qualità. Inoltre, PS4 offre limitate possibilità di streaming DNLNA e Plex rispetto alla concorrenza, e anche meno APP. Applicazioni di alto livello sono disponibili, ma XBOX ne ha semplicemente un po' di più.
Conclusioni
Quando PlayStation irruppe nel mercato delle console da videogioco fu un successo clamoroso e immediato. Praticamente ogni ragazzo o bambino, in Italia, a un certo punto della propria vita, ne ha posseduta una. Ci sono approcci diversi. Dal giocatore occasionale che magari si era comprato la PS1, saltando poi direttamente alla PS3 (oppure PS2 e PS4), e c'è invece il Gamer incallito (o anche professionista, perché no?) che non si perde un aggiornamento. Quindi la domanda è: al netto di pregi e difetti, la PS4 PRO è un prodotto valido? Assolutamente sì. PS4 rimane il top per quanto riguarda i videogiochi, sebbene presenti qualche mancanza rispetto alla concorrenza (soprattutto XBOX, ormai anch'essa un gigante), la qualità, quantità, varietà e possibilità sono sempre al top. E per chi possiede già una PS4? L'upgrade verso la PS4 PRO non è fondamentale, ma mettiamola così. Se ne avete già una e non vi va di passare alla PRO, nessun problema. Ma se lo fate, vedrete la differenza.