Introduzione
Nacque tutto da Resident Evil, il primo capitolo, che nel 1996 rivoluzionò il mondo dei videogiochi creando di fatto il primo survival horror. Il gioco registrò un successo di pubblico e di critica notevole su PlayStation, spingendo in avanti sia le vendite della console stessa che il genere stesso. Oggi, per PlayStation 4, abbiamo a disposizione una lunga lista di giochi horror di qualità fra i quali ovviamente non poteva mancare anche l'ultimo capitolo di uno dei migliori. Resident Evil, appunto: Biohazard.
Dead Island (2011)
Dead Island, pubblicato per la prima volta nel 2011 per PS3 da Techland e Deep Silver ma successivamente reso disponibile anche per PS4, offre, più di molti altri titoli, una rivisitazione originale di un tema ben conosciuto. Un rapper di mediocre successo, un'ex stella di football americano caduta in disgrazie, una receptionist di un resort (che in realtà è una spia cinese), un colonnello della Difesa australiana e un poliziotto di New South Wales si uniscono nel tentativo di sopravvivere in un'isola-resort tramutata in inferno in seguito alla diffusione di massa che ha trasformato tutti gli altri abitanti dell'isola in zombie.
Until Dawn (2015)
Con una grafica di qualità impressionante, un cast di attori d'eccezione (tra i quali spicca Rami Malek, protagonista della serie di successo Mr Robot) e una storia ben scritta, Until Dawn ci porta nelle vicissitudini di un gruppo di ragazzi e ragazze che decidono di passare un weekend nella casa in montagna (praticamente dispersa nel niente) di uno dei ragazzi (Josh, interpretato appunto da Rami Malek). Tutto questo tra amori falliti e appena sbocciati e... Un potenziale omicida che si diverte a torturarli.
Resident Evil 7: Biohazard (2017)
L'ultimo capitolo della nota saga di Resident Evil è molto diverso da quelli precedenti. Una storia inedita, con pochi collegamenti con la saga classica e la Umbrella, tutto in prima persona e con varie mini-storie e spin-off all'interno del gioco stesso. Si svolge praticamente interamente all'interno di una casa (apparentemente) abbandonata nel bosco e rispetto ai precedenti capitoli del gioco è molto, molto più angosciante.
The Last of Us (2013)
Naughty Dog è sempre una garanzia e anche in questo caso, con The Last of Us, non sbaglia. Un survival horror post-apocalittico, in cui il giocatore (che controlla Joel, interpretato da Troy Baker, lo stesso che interpreta Drake in Uncharted 4) ha il compito di proteggere Ellie durante un viaggio attraverso gli Stati Uniti, difendendosi da umani ostili e mutanti cannibali.
Outlast (2014)
In Outlast, seguiamo la storia (in prima persona) con gli occhi di Miles Upshur, un giornalista con il compito di investigare su quel che accade all'interno di un ospedale psichiatrico che è letteralmente stracolmo di pazienti con manie e tendenze omicide. La particolarità di Outlast, e in questo senso questo gioco è unico nel suo genere, sta nel fatto che il protagonista non può attaccare i nemici ma deve necessariamente affidarsi a tecniche di evasione come nascondersi negli armadietti, sotto ai letti e in generale eludere il nemico senza contatto diretto.