PlayStation 4: i 10 migliori giochi di ruolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quello dei videogiochi di ruolo è un genere che negli ultimi anni ha subito una vera e propria rinascita. Le nuove tecnologie hanno permesso di sostituire elementi un tempo chiave del genere, come le infinite letture e l'intenso lavoro di fantasia del giocatore, con dialoghi doppiati e grafica mozzafiato. Al giorno d'oggi chi gioca un RPG, acronimo inglese di role-playing game, avrà a disposizione un mondo sconfinato e ricco di dettagli da osservare e scoprire, popolato da personaggi bisognosi d'aiuto o pronti ad uccidervi per i motivi più disparati.

Solitamente in un videogioco di ruolo viene data una grossa libertà al giocatore di scegliere e personalizzare tutta una serie di elementi, tra cui l'aspetto fisico, le armi, le abilità o le magie, e in alcuni casi persino la storia stessa, assistendo ad un evoluzione del gioco stesso basato sulle scelte fatte da chi lo gioca.

In questa lista, vedremo proprio quelli che sono i 10 migliori RGS disponibili su PlayStation 4, l'ultima console casalinga targata Sony.

211

Horizon Zero Dawn

Horizon Zero Dawn è probabilmente il gioco per PlayStation 4 più discusso di inizio 2017, sviluppato dal team di sviluppo Guerrilla Games, di proprietà Sony e celebre per la saga di Killzone. Disponibile in esclusiva per questa piattaforma, Horizon Zero Dawn è un videogioco di ruolo open-world, ovvero un titolo in cui l'immenso mondo di gioco è esplorabile in tutta libertà dal giocatore.

Il gioco segue le vicende di Aloy e dei suoi compagni, in un pianeta Terra lontano da noi mille anni nel futuro e devastato da un cataclisma globale, dove la popolazione umana è stata decimata e le macchine senzienti si sono evolute assumendo la forma di dinosauri e feroci animali.

Horizon Zero Dawn offre numerose ore di svago a chiunque abbia il desiderio di esplorare un mondo brutale e misterioso, grazie ad una notevole resa grafica che naturalmente da il meglio di sé su PlayStation 4 Pro.

311

The Witcher 3

The Witcher 3 non è certo un gioco che ha bisogno di molte presentazioni. Sviluppato dalla software house indipendente CD Projekt, è l'ultimo capitolo della saga videoludica dedicata al witcher Geralt di Rivia, uno strigo la cui vita è dedita all'uccisione di creature selvagge, mostri spaventosi e spettri provenienti da altre dimensioni.

Ambientato in un mondo high fantasy dai toni cupi, offre storie coinvolgenti, personaggi carismatici, combattimenti intensi, paesaggi mozzafiato e tante ore di puro divertimento. E per quanto sia consigliato, non è necessario aver giocato i precedenti capitoli del gioco per godersi The Witcher 3.

Continua la lettura
411

Dark Souls III

Dark Souls III è RPG con ambientazione dark fantasy sviluppato da FromSoftware e prodotto da Bandai Namco nel 2016, ultimo arrivo nella serie Souls. È un gioco piuttosto famoso del quale si è parlato tanto, ma che in realtà non ha bisogno di molte parole per descriverlo: è un gioco difficile e impegnativo, estremamente punitivo ma molto appagante. La saga di Souls è infatti celebre proprio per l'alto livello di difficoltà offerto dai propri titoli, in cui il giocatore viene istruito sul mondo di gioco nel modo più brutale possibile.

511

Bloodborne

Bloodborne è un videogioco sviluppato dallo stesso team di Dark Souls III in collaborazione con SCE Japan Studio, e disponibile esclusivamente per PlayStation 4. Al pari dei vari Souls, il gioco offre un'ambientazione molto cupa ed un livello di sfida decisamente alto, soprattutto per gli standard moderni, con una storia coinvolgente ed un dettaglio grafico al passo con i tempi.

611

Divinity: Original Sin Enhanced Edition

Sviluppato da Larian Studios in seguito ad una fortunata campagna su Kickstarter, Divinity: Original Sin è senza dubbio tra i migliori videogiochi di ruolo di stampo classico disponibili sul mercato. Un mondo incredibilmente vasto da esplorale con una visuale isometrica, una trama avvincente e meccaniche di gioco d'altri tempi riviste e adattate per i giocatori moderni, fanno di Divinity: Original Sin un vero e proprio capolavoro per i pochi che apprezzano il genere. Inoltre, grazie alle migliori della Enhanced Edition, l'avventura può essere giocata anche in cooperativa.

711

Bastion

Bastion è un RPG d'azione molto singolare sviluppato da Supergiant Games, una software house indipendente, che ha visto la luce nel lontano 2011, ma disponibile ancora oggi in una nuova versione anche per Playstation 4 sul PSN.

Di ruolo in realtà il gioco non ha molto, essendo molto più forte la componente d'azione, ovvero i combattimenti, tuttavia resta un titolo che tutti dovrebbero giocare per quanto è unico. In particolare, se da un lato si esplorano mondi fantastici e si combattono bizzarre creature come nei più classici degli RPG fantasy, la peculiarità del gioco sta nel fatto che un narratore onnisciente segue ogni mossa del giocatore, narrandone le vicende.

811

Persona 5

Persona 5, sesto capitolo della saga Persona, è un videogioco di ruolo di stampo nipponico sviluppato da Atlus in esclusiva per PlayStation 3 e PlayStation 4 nel 2016. Riprendendo fedelmente la fortunata formula di Persona 4 e migliorandola laddove possibile, esso è uno dei migliori titoli per PlayStation 4 per gli amanti del genere, i cui punti di forza sono sicuramente la trama avvincente unita ad una grande longevità, il tutto naturalmente in perfetto stile anime.

911

The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition

The Elder Scrolls V: Skyrim è stato un gioco indimenticabile per tutti gli appassionati di RPG, uscito nel 2011 e ripubblicato recentemente con una nuova Special Edition che porta sulle nuove console varie migliorie, tra cui un comparto tecnico migliorato ed il supporto di mod installabili anche su console.

Giocabile in prima o in terza persona, il team di sviluppo Bethesda mette a disposizione del giocatore uno dei mondi esplorabili più estesi e popolati di tutti i tempi, con storie appassionanti e migliaia di personaggi con cui interagire.

1011

Nioh

Sviluppato da Team Ninja, Nioh è un action RPG disponibile soltanto su PlayStation 4, ambientato in un Giappone del 1600 popolato da creature mitologiche ed essere demoniaci. Il gioco è caratterizzato da scontri decisamente cruenti, grazie anche al tasso di difficoltà piuttosto similmente a Dark Souls III o Bloodborne, in cui il giocatore può apprendere le debolezze dei nemici soltanto dopo averne assaporato i punti di forza.

1111

Stardew Valley

Sviluppato nel 2016 dal team indipendente ConcernedApe, Strandew Valley è un RPG open-world ispirato dalla saga Harvest Moon. In maniera simile anche a giochi quali Terraria o Minecraft, in Strandew Valley il giocatore vede crescere il suo alter ego all'interno del gioco, ambientato nell'omonima cittadina immaginaria, dove egli avrà una fattoria da gestire. Può sembrare piuttosto limitativo, ma in realtà è un gioco che offre una considerevole libertà e complessità, nonostante l'apparente semplicità dovuta al motore grafico a due dimensioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PlayStation

PlayStation 4: i migliori giochi horror

Nacque tutto da Resident Evil, il primo capitolo, che nel 1996 rivoluzionò il mondo dei videogiochi creando di fatto il primo survival horror. Il gioco registrò un successo di pubblico e di critica notevole su PlayStation, spingendo in avanti sia le...
PlayStation

PlayStation 4: i migliori giochi stealth

I videogiochi stealth sono un particolare tipo di action game in cui l'azione viene minimizzata, in favore di un più soddisfacente approccio furtivo, fatto di un attento studio dei nemici, dell'ambiente, delle risorse a disposizione e soprattutto tanta...
PlayStation

10 cose da sapere sul firmware 2.0 per PlayStation 4

Nei giorni conclusivi dello scorso ottobre, la Sony ha rilasciato il firmware 2.0 relativo alla console PlayStation 4. Questo aggiornamento è andato notevolmente a migliorare la console, introducendo alcune innovazioni che gli stessi utenti hanno richiesto...
PlayStation

Come sostituire l'hard disk della PlayStation 4

Se la nostra PlayStation non ha una memoria abbastanza capiente non c’è da disperarsi, poiché è possibile sostituire l’hard disk preesistente con uno di almeno 500 GB. Inoltre, l’operazione non compromette la garanzia e l’uso delle licenze...
PlayStation

GTA 5: i migliori trucchi per PlayStation 4

State giocando da tempo a Gran Theft Auto 5 sulla vostra PlayStation 4, ma vi trovate sempre in difficoltà? Volete divertirvi senza paura di perdere? Allora questa guida fa per voi: nei prossimi passi andremo a vedere i migliori trucchi da utilizzare...
PlayStation

I migliori giochi di ruolo per Playstation 4

La console di gioco Playstation 4 ha una varietà molto ampia di giochi che si possono acquistare ed essi non fanno altro che appassionare i proprio giocatori e tenerli lì attaccati per delle ore, che poi si tramutano in giorni ed in settimane. La lista...
PlayStation

I 5 migliori giochi Sandbox per PlayStation

Negli ultimi anni sono comparsi molteplici videogiochi che vengono etichettati come "sandbox" e che stanno avendo un enorme successo. Si tratta di videogiochi in cui o non c'è un obiettivo specifico da raggiungere o in cui tale obiettivo può essere...
PlayStation

Come scaricare giochi gratis da PlayStation Store

Senza dubbio, quasi tutti i giocatori di console avranno provato almeno una volta nella loro vita una delle console più amate e conosciute in tutto il mondo, stiamo parlando della tanta amata Playstation. I giochi per Playstation sono acquistabili tramite...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.