Path of Exile: i migliori trucchi
Introduzione
Apparso nel lontano 2013, Path of Exile è un videogioco di ruolo in stile Diablo disponibile per PC, e scaricabile gratuitamente su Steam. Il gioco è completamente free-to-play, ma per supportare gli sviluppatori vengono messi a disposizione dei giocatori oggetti puramente estetici acquistabili con valuta reale. Il gioco funziona funziona come un classico MMORPG, ma è comunque possibile giocarlo completamente in solitario.
Path of Exile riceve aggiornamenti mensilmente e i nuovi giocatori non mancano mai. Tuttavia l'avventura all'interno del gioco può apparire ostica ai neofiti, quindi se cercate i migliori trucchi e consigli per partire al meglio nel gioco continuate a leggere.
Le classi più facili con cui iniziare a giocare
Per iniziare a giocare, la prima cosa da fare è quella di scegliere il proprio personaggio, e in particolare la sua classe. Ne esistono sette diverse, tre di base per i rispettivi attributi (Forza, Destrezza, Intelligenza) e quattro ibride. Durante l'Atto Terzo del gioco, completando il Labirinto, sarà poi possibile scegliere una nuova sottoclasse di appartenenza con il rispettivo skill tree detto Ascendancy.
Le tre classi base (Marauder, Ranger, Witch) sono poco versatili, e pur consentendo grande libertà al giocatore in fatto di build, risultano comunque meno efficaci rispetto al quelle ibride (Duelist, Templar, Shadow), che invece consentono al giocatore di sperimentare al meglio diverse combinazioni di abilità e attributi risultando sempre valide, e rendendo quindi queste tre classi le più semplici con cui iniziare a giocare. Scion, la nuova settima classe, fa invece della versatilità il suo fulcro, essendo legata a tutti e tre gli attributi, e di conseguenza si rivela un po' troppo difficile e confusionaria per i giocatori alle prime armi che non hanno una build in mente.
Dove trovare le guide per ogni classe
Per quanto la scelta della classe con cui partire sia importante, lo è molto di più costruire in modo intelligente il proprio personaggio con l'avanzare dei livelli. Per questo, esistono utenti volenterosi e disposti a condividere la propria esperienza ed i propri suggerimenti creando guide per ogni classe sul forum di Steam e su quello ufficiale del gioco, dove quelle per principianti vengono segnalate con il tag "Beginner".
Se ti piace sopportare il danno reagendo con potenti incantesimi, prova a sfogliare le guide per il templare, mentre se preferisci colpire dalla distanza senza rinunciare ad una certa resistenza ai danni, prova invece con il Duelist. La scelta è legata strettamente ai tuoi gusti e abitudini.
Come bilanciare attacco e difesa
Indipendentemente dalle scelte che farai riguardo la classe del tuo personaggio e la sua evoluzione, ricorda che non sarai mai abbastanza resistente ai danni dei nemici, e andando avanti nel gioco morirai con una certa frequenza.
Questo è inevitabile, anche per i giocatori più esperti, quindi cerca di non puntare tutto sulle armi, sulle abilità offensive e in generale sul danno, ma ricorda sempre di incrementare anche e soprattutto la tua resistenza in combattimento, altrimenti se non resisti il necessario in un combattimento, sarà impossibile sfruttare il tuo potenziale offensivo.
Quando inizierai a morire troppo spesso in combattimento, e succederà, concentrati sulle abilità difensive, aggiungi più punti attributi a Forza, spendi qualcosa in armatura e migliora l'evasione. Se darai troppa enfasi al lato offensivo del tuo personaggio, egli presto diventerà ingiocabile e sarà più facile ricominciare il gioco con uno nuovo.
Come avere una buona resistenza ai danni
Molti giocatori di Path of Exile si chiedono se sia meglio avere più armatura o evasione: la risposta è certamente l'armatura.
In questo gioco i nemici hanno di solito un alto valore di attacco fisico, mentre i danni magici sono meno incisivi, quindi è importante equipaggiare il nostro personaggio contro questo tipo di nemici, indipendentemente dalla classe scelta, e per questo motivo puntare su una difesa certa quale è l'armatura, che riduce tutti i danni in arrivo di una data percentuale, è preferibile alla fortuna di evitare pochi attacchi con un alto valore d'evasione ma subendone poi tanti altri che potrebbero risultare fatali.
Inoltre, il valore dell'armatura è cumulativo ed aumenta proporzionalmente, mentre l'evasione no, e quindi più cercherai di aumentarne il valore e più difficile sarà, rendendo il prosieguo del gioco sempre più difficile.
Come risparmiare con il baratto
Cerca di spendere il meno possibile, perché non sai mai quando davvero avrai bisogno di risorse per avere in cambio qualcosa che ti serve sul serio, ed in Path of Exile un giocatore non può mai definirsi ricco.
Nel gioco vige il baratto, quindi ci vorrà un po' per capire come e su cosa risparmiare, ma i consigli più importanti sono due: non comprare nulla durante i primi livelli, perché crescerai molto in fretta e sostituirai velocemente il tuo equipaggiamento con nuovi pezzi trovati durante il gioco; inoltre conserva gli oggetti più rari per quando ne avrai bisogno, quali Glassblower's Bauble, Gemcutter's Prism, Orb of Alchemy, Orb of Fusing, Chromatic Orb, Jeweller's Orb, e soprattutto Divine Orb, Exalted Orb, Chaos Orb e Mirror of Kalandra.
Come scegliere il giusto equipaggiamento
Il gioco concede una grande libertà al giocatore anche e soprattutto riguardo la scelta dell'equipaggiamento. Una volta soddisfatti i requisiti di base, non vi sono restrizioni di classe o altro.
Questo vuol dire che è la scelta del proprio equipaggiamento non è guidata in qualche modo dal sistema di gioco, ma grava sul giocatore. Se avete in mente una determinata build per il vostro personaggio o state seguendo una guida, attenetevi a quella e non improvvisate indossando oggetti che vi penalizzerebbero o che non verrebbero sfruttati a dovere, anche se possono sembrarvi molto forti.
Lo stesso discorso vale naturalmente per gli oggetti unici: artefatti estremamente rari e con bonus unici, meno generici rispetto agli oggetti più comuni e quindi indirizzati a determinati personaggi piuttosto che altri, quindi valutate bene se vale la pena utilizzare un oggetto unico piuttosto che uno raro con ottimi bonus, perché la risposta non sempre è scontata.
Dove chiedere ulteriori consigli
Per quanto sia un valido single player, Path of Exile resta pur sempre un multiplayer di massa, e molte missioni risultano più semplici (o meno noiose) se affrontate in compagnia. Inoltre, il gioco offre un alto livello di sfida e i giocatori ne sono consapevoli, offrendo i loro consigli sui forum di discussione o nelle piazze in-game; se sei di passaggio in un luogo del gioco affollato e hai dubbi, non esitare a chiedere delucidazioni.
Infine, se l'inglese non rientra proprio nel tuo vocabolario, interagisci con la community italiana del gioco, unendoti a gruppi Steam e partecipando ai forum.