Introduzione
Uno dei più famosi giochi di combattimento corpo a corpo per consolle si rinnova e, arrivato alla undicesima edizione lascia ancora senza fiato. Morta Kombat 11, per chi non lo conoscesse è un picchiaduro per consolle e PC famoso per i suoi colpi finali di round, denominati "Fatality" o "Brutality". Vediamo dunque attraverso la seguente guida come giocare a Mortal Kombat 11.
Trama
La novità principale risiede nel nuovo "cattivo", Kronika, in grado di modificare il continuum spazio temporale, attraverso la manipolazione del tempo. A farne le spese il pianeta Terra, i suoi abitanti e tutti i personaggi che sono disponibili per essere utilizzati, a partire da Lord Rayden. Spetterà a loro riportare la pace e l'equilibrio sulla Terra.
Dinamica di gioco
Come per ogni picchiaduro che si rispetti, la fase di gioco è fatta di scontri corpo a corpo. In questo senso il gioco ha saputo rinnovarsi pur continuando sulla sua linea iniziata ben undici edizioni prima. Da segnalare, le combo sono diventate più brevi, e l'assenza della corsa, cosa però controbilanciata dal moveset velocizzato. Tutto questo costringe il giocatore ad essere più "aggressivo", e non ad accontentarsi spesso di una tattica difensiva.
Crushing Blows
Forse la novità più importante è l'introduzione del Cushing Blows, ovvero un attacco potenziato con la particolarità di prevedere anche un breve cutscene, che però per poter essere utilizzata richiede che vengano effettuate alcune mosse in precedenza durante il combattimento, una sorta di obiettivi da raggiungere. Queste variano a seconda del combattente che si è scelto. Generalmente l'effetto ottenuto è un danno inferto maggiore. Tutto questo comporta che il giocatore vada a conoscere tutte le mosse possibili di ogni combattente, sviluppando di conseguenza varie tattiche di gioco.
Modalità di gioco
Come sempre nella serie Mortal Kombat, anche nel capitolo numero undici troviamo una serie di modalità di gioco. Oltre alla Story Mode, Trova spazio la Kollezione, oltre ad una modalità Tutorial dove apprendere i comandi principali per muovere, far attaccare e difendere il proprio combattente. Immancabili per questo titolo le Torri, questa volta disponibili sia Klassiche, in puro stile arcade, oppure a tempo. A tal proposito le Skalate sono diventate più ostiche che in passato, dove forse i primi turni erano fin troppo agevoli da superare. Altro ruolo importantissimo ha la Cripta, che forse in passato rivestiva un ruolo fin troppo marginale. Ora è diventata una vera e propria mappa dove muoversi liberamente in terza persona. Ora i collezionatili sono disposti in modo casuale ed in modo talmente vasto che, quasi sicuramente, non riuscirete a prenderli tutti in una volta sola.