Minecraft: come realizzare un Hopper Clock

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Minecraft è un gioco sandbox estremamente conosciuto e popolare. Sviluppato dalla casa di sviluppo svedese Mojang e dal suo creatore, lo sviluppatore svedese Markus Persson (Notch). La prima versione alpha fu rilasciata il 17 maggio 2009 su pc e riscontrò subito un notevole successo tra i giocatori di tutto il mondo. La versione completa venne rilasciata il 18 novembre 2011. Deve la sua fama all'enorme possibilità di creazione e libertà che il suo gameplay fornisce ad ogni giocatore. Le possibilità ed il divertimento sono infiniti. In questa breve guida vedremo come costruire un Hopper Clock semplice. Questa creazione fa uso della redstone, elemento del gioco utilizzato per creare "circuiti elettrici", per creare dei clock temporizzati regolabili. Vediamo quindi come realizzarlo.

24

Procuratevi l'occorente

Per creare un hopper clock avrete bisogno di:
-Redstone a sufficienza per i circuiti;
-Un blocco di redstone;
-Due pistoni appiccicosi;
-Blocchi di un materiale qualsiasi;
-Due hopper;
-Due redstone comparator;
-Torce di redstone.
Non sarà troppo complesso procurarsi questi elementi in modalità sopravvivenza, quindi non dovreste avere problemi. Per provare le prime volte potete giocare in modalità creativa, questo vi permette di fare prove e creazioni senza paura di sbagliare e sprecare risorse preziose.

34

Costruzione

Per iniziare posizionate i due hopper uno di fronte all'altro. Posizionate nel blocco subito dietro agli hopper un redstone comparator con la parte larga rivolta verso l'hopper. Posizionate dietro al redstone comparator un blocco di un materiale qualsiasi.
Mettete sopra ai blocchi appena posizionati della polvere di redstone. Posizionate quindi i due pistoni sopra agli hopper, uno di fonte all'altro e distanziati di due blocchi. Se avete fatto tutto alla perfezione i pistoni si troveranno rispettivamente sopra ai redstone comparator. Mettete infine il blocco di redstone attaccato ad uno dei due pistoni.

Continua la lettura
44

Funzionamento

Inserite in uno dei due hopper del materiale qualsiasi. Più unità di materiale inserite e maggiore sarà il tempo del clock. Ogni unità corrisponde esattamente a 0.4 secondi, cioè il tempo che impiega a passare da un hopper all'altro. Per sapere quanto tempo impiegherà un clock basta moltiplicare 0.4 per il numero di unità e poi per 2 (cioè il numero di hopper utilizzati). Questo è il funzionamento basilare di un Hopper Clock semplice. In game possiamo costruirne di vari tipi differenti e più complessi, che permettono di avere uscite maggiormente complesse. Imparate a padroneggiare questo aspetto del gioco e potrete creare strutture fantastiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Minecraft: come costruire una casa

PC

Come costruire una piscina in Minecraft

PC

Come Installare Minecraft Su Ubuntu

PC

Come costruire un robot su Minecraft

PC

Come seminare il grano in Minecraft

PC

Come essere originali in Minecraft

PC

Come cambiare la skin su Minecraft sp

PC

Minecraft: come scaricare una mappa per single player