Minecraft: 10 cose da fare
Introduzione
Minecraft non è altro che un videogioco ideato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson in linguaggio Java e pubblicato nel 2009 dalla casa produttrice, da lui stesso fondata, Mojang. La peculiarità del gioco sta nella possibilità di poter costruire e plasmare, utilizzando diversi tipi di blocchi cubici, il mondo virtuale nel quale si viene proiettati. Questo mondo virtuale viene generato casualmente o seguendo delle regole definite dall'utente. Scopriamo insieme le 10 cose da fare una volta iniziata questa avventura virtuale.
Le mod
La prima cosa da poter fare su Minecraft potrebbe essere aggiungere le Mod, accessori che cambiano gli aspetti del gioco stesso. Alcune aggiungono nuovi blocchi, altre cambiano le regole del gioco o ne modificano la grafica. Esse sono un mondo affascinante nel quale perdersi e ritrovarsi.
Le Custom Map
Gli utenti hanno la possibilità di creare delle Custom Map, mappe che contengono regole, puzzle, obiettivi ed enigmi. Sono molto famose anche le Parkour Map, in cui i giocatori dovranno saltare da un blocco all'altro fino alla fine del livello. La difficoltà di questo tipo di mappe consiste nel variare delle distanze in base al tipo di blocco che viene impiegato.
Edifici e strutture
Per gli amanti di questo gioco è una grande soddisfazione realizzare strutture impressionanti che poi verranno ricordate per sempre da tutta la comunità Minecraft, come un labirinto sotterraneo, oppure un rifugio, che potrebbe avere le fattezze di un epico castello.
Mondi e Ambienti
Inizia la tua avventura costruendo un mondo meraviglioso e complesso pieno di ambienti classici fantasy, come una montagna pericolosa o una foresta infestata dai fantasmi. Dopo aver intrapreso la tua epica missione potrai scrivere delle tue avventure.
Musica
Una cosa innovativa da fare potrebbe essere il comporre diverse melodie con dei blocchi di suoni, tra cui le nove sinfonie del compositore e pianista tedesco Ludwig van Beethoven oppure una delle canzoni natalizie più amate e cantate al mondo, Jingle Bells.
Costruzioni
Dai ampio spazio alla tua abilità da costruttore e realizza ascensori, una ferrovia automatica da poter usare in miniera oppure una vera e propria stazione ferroviaria da mettere a disposizione per le persone che visitano il tuo mondo, o ancora dei lampioni stradali sensibili alla luce che si accendono quando cala il sole.
Il mondo reale
Fatti ispirare dal mondo reale e ricrea riproduzioni dettagliate ed elaborate non solo dei monumenti e degli edifici più conosciuti e importanti a livello internazionale, come la Torre Eiffel di Parigi o la Torre di Pisa, ma anche la tua città natale e il tuo quartiere.
Idee folli
Dai spazio alla tua fantasia, e soprattutto alle tue idee folli, realizzando un cannone a mostri, capace di sparare una pecora o un asino nel Nether, o se non sei solo folle, ma anche molto intelligente scopri come realizzare computer funzionanti e altri dispositivi complessi.
Incantesimi
Gli incantesimi sono utilizzati nella modalità Sopravvivenza e in quella creativa per potenziare e dare effetti ad armi, armature ed utensili, e la loro potenza è legata al livello di esperienza. Per poter incantare un oggetto, esistono tre specifiche modalità: tramite il "tavolo degli incantesimi", tramite "l'incudine" e infine tramite i comandi.
Alchimia
Attraverso l'Alchimia è possibile creare delle pozioni, che in Minecraft si dividono in utili e dannose. I livelli delle pozioni sono diversi e possono essere incrementati o modificati aggiungendo ingredienti specifici. Inoltre ogni pozione può essere trasformata in Pozione Lanciabile con della Polvere da Sparo e resa di Raggio con del Respiro di Drago.