Metodi per capire se la PlayStation é modificata
Introduzione
Tutti sappiamo che la Playstation è attualmente una delle consolle di gioco più amata in assoluto sia dai ragazzi che dalle persone adulte; Un ottimo strumento di svago da cui il mercato dei videogames ha tratto enorme vantaggio. Spesso si acquistano Playstation nuove, ma queste consolle diventano anche ottima merce di scambio nel mondo dell'usato. Ecco che allora diviene necessario riuscire a capire se la Play Station è stata modificata. Vi proponiamo diversi metodi utili per capire se la PlayStation è stata modificata.
Controllare le viti di chiusura
Spesso per spendere meno o per averne anche più di una a disposizione in casa, si opta per l'acquisto della PlayStation usata. Per prima cosa controllate che non sia stata aperta o manomessa, ogni device ha i suoi sigilli che una volta rimossi invalidano la garanzia. Allo stesso modo si potranno controllare le viti di chiusura che nel caso siano state svitate e rimesse, riveleranno piccoli segni sulla loro struttura. Questa manovra serve anche per comprendere se sia stata oggetto di riparazioni precedenti.
Accendere la Playstation e verificare la presenza del logo
Vi ricordo che in commercio sono state presentate differenti versioni della PlayStation, ed inoltre le modifiche vengono spesso fatte proprio per rendere fruibili determinati giochi, magari non originali, risparmiando non poco sull'acquisto del prodotto originale. Quando si accende la PlayStation si dovrà rilevare la presenza sullo schermo del logo della Sony, la casa costruttrice del device. Qualora non apparisse nessun logo, dovremo farci venire i primi dubbi: con molta probabilità è stata modificata!
Provare ad avviare un gioco non originale
Un'altra prova semplice da fare, che non richiede particolare maestria ne competenza, è proprio quella di provare a giocare con dei giochi non originali che, nel caso funzionino perfettamente, (cosa non possibile in una PlayStation non modificata), ci indicheranno che l'apparecchio è stato manomesso. Se non non avessimo a disposizione dei giochi non originali, potremo effettuare la prova che vi spiegherò nel paragrafo successivo.
Controllare l'opzione PS3 Game
Per verificare questa funzione ci si dovrà recare sul menu della nostra consolle di gioco e, scorrendo la lista, verificare che sia presente un opzione specifica con questa dicitura (che potrà variare in base al modello): /ap_home_/PS3_Game/. Di sicuro in questo caso avremo la certezza che la nostra consolle è stata modificata precedentemente e quindi, ricordo che non è più coperta da garanzia. A questo punto potrete decidere se restituirla a chi ve l'ha venduta o tenerla così, molto dipende da quanto tempo di vita ha, se è "teoricamente" ancora in garanzia e quanto l'avete pagata.
Il vantaggio di una Playstation modificata
Non si può negare che una volta verificato il tutto e deciso il da farsi, rimane il fatto che una consolle modificata vi consente di far girare molti giochi acquistabili a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli originali quindi, ed inoltre, molto spesso, ha uno spazio di memoria aumentato: a voi la scelta da operare. Considerate anche che molte consolle di gioco vengono modificate quasi di routine dai loro possessori esperti o da chi ne sa più di loro.